Creme anticellulite migliori: le 20 più efficaci

Creme anticellulite migliori: le 20 più efficaci
Ultima modifica 11.01.2023
INDICE
  1. Creme anticellulite, come agiscono
  2. Cellulite e alimentazione
  3. Cellulite e attività fisica
  4. Le 10 migliori creme anticellulite 2024
  5. Creme anticellulite migliori 2024
  6. Creme anticellulite drenanti
  7. Creme anticellulite naturali
  8. Creme anticellulite bio
  9. Creme anticellulite in gravidanza

Creme anticellulite, come agiscono

La cellulite è una condizione estetica della pelle che colpisce soprattutto le donne e può comparire anche in giovane età. Non è necessariamente correlata al peso, ma spesso è associata a problemi ormonali, alimentazione scorretta e stile di vita poco salutare. Questo inestetismo della pelle si manifesta con la tipica "buccia d'arancia" sulla superficie cutanea, a causa dell'accumulo di grasso sotto la pelle e della deformazione dei tessuti connettivi.

Le creme anticellulite possono aiutare nella prevenzione e nella cura, se utilizzate in combinazione con buone abitudini quotidiane come alimentazione sana ed equilibrata e attività fisica regolare. L'uso di massaggiatori anticellulite può aumentarne l'efficacia. Anche i pantaloni anticellulite, e le bende possono essere una soluzione utile nella riduzione dell'aspetto a "buccia d'arancia".

Le creme anticellulite più efficaci contengono principi attivi specifici, in grado di intervenire gradualmente sul problema. Come ad esempio gli estratti di:

  • avocado, mandorle, jojoba e karité, che sono fondamentali per migliorare il tono della pelle;
  • Ippocastano, Rusco, Edera e Centella per migliorare la circolazione sanguigna;
  • alghe, caffeina e tè per ridurre lo spessore dei pannicoli adiposi.

Prima di acquistare una crema anticellulite, è consigliabile leggere le recensioni di altri utenti e chiedere consiglio ad un esperto. È inoltre importante ricordare che non esiste una cura definitiva per la cellulite e che l'uso delle creme dovrebbe essere sempre affiancato a uno stile di vita sano e attivo, in grado di prevenirne la formazione e migliorare l'aspetto della pelle.

Per approfondire: Le migliori creme rassodanti

Cellulite e alimentazione

Anche una dieta sana ed equilibrata, ricca di nutrienti e povera di cibi raffinati e grassi saturi, può contribuire a mantenere la pelle sana e ridurre l'accumulo di grasso corporeo.

In linea di massima, le indicazioni sono per una dieta anticellulite sono quelle che seguono:

  • aumentare il consumo di frutta e verdura;
  • bere molta acqua;
  • limitare il consumo di cibi raffinati e zuccherati;
  • consumare cibi ricchi di proteine;
  • scegliere cibi a basso contenuto di grassi saturi;
  • aumentare il consumo di cibi ricchi di fibre;
  • limitare il consumo di alcol.

In generale, è importante seguire una dieta che includa una varietà di cibi nutrienti e limiti i cibi raffinati e i grassi saturi. È importante inoltre mantenere un peso sano e fare regolarmente attività fisica.

Per approfondire: Esempio di dieta contro la cellulite per una donna sedentaria e in sovrappeso

Cellulite e attività fisica

L'attività fisica regolare è uno dei modi più efficaci per prevenire e ridurre la cellulite. Non esiste però un tipo di attività fisica che possa essere considerato il migliore, poiché molto dipende dalle capacità di ogni persona e dalle preferenze individuali.

In generale, l'attività fisica aerobica come la camminata veloce, il nuoto o il ciclismo possono aiutare a bruciare calorie, ridurre il grasso corporeo e migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. E ridurre così la cellulite. Anche l'allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) può essere efficace, poiché aiuta a bruciare grassi e migliorare la tonificazione muscolare.

Il sollevamento pesi o l'allenamento con i pesi liberi, possono aiutare a migliorare il tono muscolare e ridurre la visibilità delle fossette sulla pelle.

Per approfondire: Cellulite: Qual è l'Attività Fisica più Idonea?

Le 10 migliori creme anticellulite 2024

  1. Collistar Crio-Gel Anticellulite
  2. Bionike Defence Body - Crema-Gel Trattamento Anti-cellulite
  3. nation of strong Fight Cellulite Crema
  4. Equilibra Corpo, Aloe Crio-Gel Cellulite
  5. Biopoint - Crema Corpo Anticellulite
  6. Collistar Crema Termale Anticellulite
  7. GEOMAR Gel Drenante Effetto Freddo contro le Imperfezioni della Cellulite
  8. Somatoline SkinExpert, Snellente 7 Notti Gel Effetto Fresco
  9. Olio anticellulite Bioniva
  10. Lua Body Olio Anticellulite Forte Drenante Biologico

Creme anticellulite migliori 2024

Ecco cinque ottime creme anticellulite del 2024 secondo le recensioni di chi le ha acquistate online:

Collistar Crio-Gel Anticellulite

Collistar propone una nuova combinazione di attivi per un'efficace azione contro la cellulite. Questa crema, la più venduta in assoluto su Amazon, ha un "effetto freddo" poiché è ispirata alla crioterapia, con una formula che apporta una sensazione di leggerezza alle gambe. Questo prodotto ha anche effetti aromaterapici, mentre gli oli essenziali conferiscono vitalità e benessere. L'effetto lifting potenziato e un mix di alfa-idrossi-acidi vegetali lifta immediatamente la pelle e minimizza le imperfezioni. La sua texture in gel è leggera, fresca e di rapido assorbimento. Per tutti i tipi di pelle.

Bionike Defence Body Anticellulite

Questa crema stimola la microcircolazione capillare, favorendo il drenaggio dei liquidi e l'eliminazione delle scorie. Con la sua azione caldo-freddo stimola la vasomotilità dei capillari: le zone che presentano la cellulite risulteranno quindi maggiormente ossigenate. La sua texture è leggera, non unge la pelle ed è perfetta per essere massaggiata: infatti anche il movimento delle mani stimola il microcircolo. Dopo l'applicazione si avverte una sensazione di freschezza e leggerezza. Tutti gli elementi attivi di Bionike Defence Body Anticellulite sono di origine naturale: si tratta di zenzero, caffeina, curcuma, spirulina e caprifoglio del Giappone. 

Fight Cellulite

Nation of Strong ha sviluppato la crema anticellulite forte Fight Cellulite - la migliore per rapporto qualità-prezzo tra le top seller di Amazon - utilizzando ingredienti naturali come caffeina, carnitina, provitamina B5 e glicerolo. Utilizzando una formula naturale, la crema combina la caffeina con l'estratto di ortica, per un effetto termogenico mirato. Ideale per gambe, cosce, glutei, addominali e braccia, Fight Cellulite combatte culotte de cheval e la cellulite radicata e ostinata. Questo prodotto svolge inoltre un'azione idratante, compattante, elasticizzante e rallenta l'invecchiamento cutaneo. E' senza parabeni, oli minerali e senza test effettuati su animali.

Equilibra Aloe Crio-Gel

Realizzato con il 97% di ingredienti di origine naturali, Equilibra Aloe Crio-Gel è un trattamento anti-cellulite basato su un gel fresco che si assorbe rapidamente sulla pelle anche senza massaggio. Ad effetto ghiaccio, sfrutta le proprietà del freddo favorendo la circolazione periferica e contrastando la ritenzione idrica, responsabile della formazione della cellulite. Utilizzato regolarmente, migliora visibilmente l'aspetto della pelle a buccia d'arancia e conferisce tono e compattezza ai tessuti. Contiene: il 20% di aloe vera, caffeina, carnitina e estratto del cacao, che aiutano a sciogliere i grassi; escina, centella, mirtillo e rusco, che migliorano la circolazione periferica; mentolo. Il prodotto inoltre è dermatologicamente e clinicamente testato.

Biopoint - Crema Corpo Anticellulite

Questo prodotto di Biopoint tonifica la pelle e contrasta gli inestetismi della cellulite, favorendo la riduzione degli accumuli adiposi. Ecco la formula: caffeina pura, symfit e carnitina aiutano a drenare e rimuovere i liquidi stagnanti stimolando il metabolismo dei grassi, contrastando anche l'effetto buccia d'arancia. L'escina aiuta a migliorare il microcircolo e contrasta la ritenzione idrica. Il lotus marino ripristina l'attività lipolitica. La kigelia africana e l'estratto di guaranà tonificano e rassodano la pelle, mentre le proteine della soia conferiscono tono ed elasticità. Applicare quotidianamente la crema su tutte le parti interessate con un massaggio circolare per favorire il completo assorbimento dei principi attivi e riattivare il microcircolo. 

Creme anticellulite drenanti

Per chi è alla ricerca di un trattamento drenante, che combatta la cellulite e che aiuti ad eliminare tutti i liquidi in eccesso, le case di cosmetica non deludono, proponendo tanti prodotti di qualità, efficaci se abbinati ad uno stile di vita sano.

Ecco di seguito alcuni esempi di creme molto efficaci, alle quali potete anche abbinare un trattamento con i fanghi anticellulite.

Per approfondire: I migliori elettrostimolatori per glutei, gambe e addominali

Collistar Crema Termale Anticellulite

La crema di Collistar che svolge una doppia azione di trattamento degli inestetismi della cellulite e di rassodamento dei tessuti. Alla base una formula esclusiva che abbina sei diversi tipi di alghe marine integrali, all'acqua termale e a un superconcentrato di principi rassodanti e fitoestratti drenanti. Perfetta per contrastare inestetismi come buccia d'arancia e accumuli localizzati di adipe nelle zone critiche, lascia la pelle subito più tonica e levigata. Facile da applicare, non unge ed è adatta anche per massaggi.

Geomar Crema Gel Anticellulite

Per un trattamento d'urto in grado di contrstare la cellulite, è consigliata anche la crema gel Geomar. Alla base una formulazione speciale che include mentolo per freschezza, caffeina, estratti di stevia e mate per azione lipolitica e una miscela di estratti di guaranà, escine, betulla, dente di leone e mirtillo stimolano la microcircolazione. La crema va applicata sulle zone critiche, anche due volte al giorno nella fase d'urto per almeno 28 giorni.

Somatoline Snellente 7 Notti

La linea star SkinExpert: una formula salina osmotica per un trattamento snellente ultra intensivo di gambe, cosce e glutei, con risultati già in 7 notti. Il trattamento anticellulite Somatoline Gel Snellente 7 Notti Effetto Fresco sfrutta la crioterapia per un'efficace azione snellente e drenante. Favorisce la riduzione degli accumuli adiposi e ne contrasta la formazione. Agevola il drenaggio dei liquidi cutanei in eccesso e leviga la pelle. Texture fresca in gel con piacevole nota olfattiva di sale marino. Contiene sale integrale, ricco di oligoelementi, sericoside naturale ed estratto di alghe.

Di seguito altre creme anticellulite drenanti

Creme anticellulite naturali

Alcune creme anticellulite sono veri e propri farmaci o, comunque, contengono prodotti chimici, motivo per cui alcune donne - soprattutto se incinte - non possono utilizzarle. Esistono, però, anche dei prodotti al 100% naturali che contribuiscono a combattere la cellulite. Provate anche i prodotti corpo a base di Vitamina C.

Per approfondire: Maschere Viso Migliori: quale scegliere

Olio Intensivo Anti cellulite B.O.T.

Per contrastare la cellulite un prodotto naturale efficace è l'olio Intensivo di B.O.T. Pensato per  penetrare in profondità nella pelle,  combatte il grasso in eccesso, soprattutto nelle zone critiche. Alla base una formulazione 100% naturale che include olio di mandorle, olio di sesamo, olio di soia, limone, olio di rosmarino, olio essenziale di limone e ginepro. Ogni componente utilizzato in questo olio anti cellulite svolge infatti un ruolo fondamentale per aiutare il processo di rassodamento.

Olio anticellulite Bioniva

Pensato per contrastare gli inestetismi della cellulite, specie su cosce, glutei e addome, l'olio di Bioniva vanta anche un effetto idratante. Delicato e caratterizzato da un gradevole profumo di agrumi, è a base di ingredienti naturali come l'olio di Argan, l'olio di Eucalipto, l'olio di semi d'uva, l'olio di limone e di pompelmo, che lavorano insieme per contrastare il tessuto adiposo. Gli oli essenziali inoltre aiutano ad eliminare le tossine, stimolano la circolazione sanguigna e favoriscono un senso di benessere generale. Oltre a lasciare la pelle più luminosa e più sana, è indicato per il trattamento delle smagliature anche in gravidanza. 

Di seguito altre creme anticellulite:

Creme anticellulite bio

Terminiamo la nostra guida sulle creme anticellulite, con una selezione di prodotti biologici, ricchi di principi attivi. Cosmetici di alta qualità, efficaci, che promettono di combattere l'effetto buccia d'arancia se utilizzati con costanza e abbinati ad un allenamento costante e ad una alimentazione equilibrata.

Ecco di seguito alcuni esempi:

Olio Anticellulite INTENSIVO 7in1 BIO 100%

Per chi preferisce una formulazione in olio, c'è lo spray anticellulite intensivo di Idealine. Realizzato con un mix di elementi naturali, tra i quali Olio di Mandorle Dolci, Olio Essenziale di Limone, Rosmarino Biologico, Cannella, Basilico e Chiodi di Garofano è perfetto da utilizzare per un massaggio con effetto drenante e dimagrante. A rapida azione, è efficace su pancia, braccia, gambe e glutei ed è consigliato anche per ridurre le smagliature. Tra i suoi vantaggi anche quello di lasciare la pelle piacevolmete profumata.  

Di seguito altre proposte disponibili per l'acquisto online:

Creme anticellulite in gravidanza

Le creme anticellulite in gravidanza devono essere scelte con estrema cura e attenzione. Il motivo è semplice: non tutti gli ingredienti impiegati nelle formulazioni dei prodotti anticellulite sono compatibili con la gravidanza. Anche un ingrediente apparentemente innocuo come la caffeina andrebbe evitato, soprattutto se in dosaggio alto o altissimo. Lo stesso si dica per prodotti a base di iodio e ormoni tiroide e non solo.

Questo significa forse che in gravidanza le creme anticellulite sono bandite? Non proprio, ma bisogna scegliere solo quelle che hanno un INCI che non comporta rischi e, fortunatamente, ce ne sono diverse. Se avete già partorito, scoprite invece quali sono le creme anticellulite migliori in allattamento.

Rilastil Hydrafusion Gel Anticellulite

Rilastil ha realizzato un gel crema da usare in gravidanza per combattere la cellulite, si chiama Hydrafusion. Si tratta di un prodotto indicato per la gravidanza perché non contiene alcuni ingredienti considerati tabù in questo periodo: caffeina, retinolo, iodio e derivati del grano. L'INCI della Rilastil Hydrafusion contiene invece un complesso vegetale riducente e dna sodico. La texture è leggera e fresca, facile da stendere e l'assorbimento è rapidissimo. E' reso ancor più piacevole dalla profumazione leggera al pepe rosa.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness