Creme Anticellulite Effetto Freddo: come funzionano e quando usarle

Creme Anticellulite Effetto Freddo: come funzionano e quando usarle
Ultima modifica 26.02.2024
INDICE
  1. Cos'è la cellulite
  2. Creme anticellulite effetto freddo
  3. Creme anticellulite effetto freddo da comprare online
  4. Creme effetto freddo: come agiscono
  5. Perché scegliere le formule ghiaccio?
  6. Oltre alle creme: movimento e dieta

Cos'è la cellulite

La cellulite è una patologia comune che colpisce molte donne, il cui nome scientifico è "panniculopatia edematosa fibrosclerotica". Questa condizione si manifesta con un aumento del numero e del volume delle cellule adipose del tessuto sottocutaneo, associato all'organizzazione del tessuto connettivo di sostegno in fasci fibrotici, che conferiscono alla pelle l'aspetto a "buccia d'arancia".

La cellulite ha molteplici cause, tra cui il cattivo funzionamento del microcircolo venoso e linfatico. Questa situazione può peggiorare con il tempo, creando un circolo vizioso: la ridotta circolazione del tessuto adiposo causa un accumulo di liquidi, che a sua volta aggrava lo stato infiammatorio e il peggioramento della cellulite.

Il processo di formazione della cellulite è lento e progressivo, e richiede un intervento tempestivo per prevenire la sua evoluzione. Una sana alimentazione e uno stile di vita attivo possono contribuire a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo così il rischio di sviluppare la cellulite. Inoltre, l'utilizzo di creme anticellulite può aiutare a stimolare il microcircolo e a ridurre la visibilità della cellulite.

Creme anticellulite effetto freddo

In estate, quando le temperature iniziano a salire, i trattamenti che rinfrescano rappresentano praticamente la scelta d'elezione per continuare a contrastare la cellulite.

Il caldo non deve essere, infatti, una scusa per trascurarla: non solo nel periodo estivo la problematica rimane, ma rischia di peggiorare, considerato che, complici le giornate afose, si tende a fare meno movimento e la circolazione ne risente. I cosmetici anticellulite ad effetto freddo possono agire sugli inestetismi della cellulite, migliorando l'idratazione e l'elasticità della cute, soprattutto se associati ad un massaggio drenante, che stimola il microcircolo linfatico, aiutando il corpo a liberarsi da scorie e liquidi in eccesso.

Anche nei giorni più afosi, le formule anticellulite rinfrescanti donano un piacere immediato e un benessere prolungato, contribuendo a non cedere alla tentazione di abbandonare i trattamenti destinati a contrastare cuscinetti e pelle e buccia d'arancia.

Creme anticellulite effetto freddo da comprare online

Somatoline Cosmetic Snellente 7 Notti Gel Fresco 

La formula in gel fresco, contenente BioGelSlim7-complex™ è un mix di ingredienti attivi di origine naturale ad elevata concentrazione, come sale marino, sericoside e sphacelaria scoparia dalla tripla azione snellente.

Sale marino: leviga la pelle e contrasta la ritenzione dei liquidi cutanei grazie all'effetto osmotico

Sericoside: estratto dalla terminalia sericea ad azione drenante e anti-edema.

Sphacelaria scoparia: alga marina che contrasta la formazione di nuovi accumuli adiposi (attività anti-stoccaggio).

Una formula ad azione ultra rapida studiata per snellire il corpo già dopo le prime 7 notti.

Collistar Crio-Gel Anticellulite

Ispirata alla crioterapia, la formula apporta una sensazione di leggerezza, in particolare alle gambe con un effetto lifting potenziato. Un mix di alfa-idrossi-acidi vegetali lifta immediatamente la pelle e minimizza le imperfezioni.

La Centella Asiatica contrasta la perdita di elasticità e assicura un'azione lifting progressiva.

Il pepe rosa e la caffeina intervengono limitando la formazione di adipociti maturi, contrastando lo stoccaggio di nuovi lipidi; favorendo l'eliminazione del grasso esistente. Inoltre, i fitoestratti di ananas, ippocastano e mirtillo, drenanti e vaso-protettivi, associati ad un innovativo estratto di caffè verde fermentato, ricco di flavonoidi, contrastano efficacemente il ristagno dei liquidi.

La sua inconfondibile texture in gel è leggera, fresca e di rapido assorbimento. Per tutti i tipi di pelle

Duo Crema AntiCellulite Effetto Freddo

Grazie ai suoi principi attivi di origine naturale, la Duo Crema Anticellulite effetto freddo agisce contro gli inestetismi cutanei della cellulite e le adiposità della pelle.

Le Alghe rosse Gelidium cartilagineum, presenti nella formulazione della crema, sono note per la loro efficacia nel contrastare gli accumuli adiposi e in particolare gli inestetismi della cellulite.

La sensazione di freschezza è dovuta all'abbinamento delle alghe con il mentolo unito all'oryza sativa (crusca di riso) dalle ottime proprietà emollienti e restitutive. Acqua di sorgente marina di Noirmoutier. 

Lierac Body Slim

Attenua l'aspetto della cellulite riducendo l'effetto "pelle a buccia d'arancia".
Il programma comprende Body Slim Concentrato Crioattivo per la cellulite resistente, con roller snellente per ottimizzare il massaggio.
Ispirata alla criolipolisi, la formula tripla azione dall'efficacia potenziata del concentrato crioattivo, combatte la cellulite resistente.

Il complesso caffeina-zenzero, svolge un'azione intensa sulle cellule adipose. L'effetto "pelle a buccia d'arancia" appare ridotto, la pelle è levigata e tonificata.

La sua texture attiva in gel rosato, dall'effetto freddo immediato e prolungato, si assorbe rapidamente sulla pelle. 

Iodase Actisom ICE

Trattamento cosmetico contro gli inestetismi di cellulite profonda ad effetto "freddo", consigliato anche per chi presenta fragilità capillare.

Iodase Actisom Ice Crema contrasta in modo mirato gli inestetismi della cellulite profonda: la sua formulazione contiene il sistema di veicolazione Actisom (l'Escina contenuta nel carrier Actisom viene rilasciata in modo lento e omogeneo nel tessuto cutaneo) ed estratti di origine naturale come Caffeina, Centella Asiatica e Menta Piperita, Guaranà, Mentolo che contrastano l'inestetismo senza nuocere alle pelli soggette a fragilità capillare.

Dopo un ciclo di trattamento costante e continuativo i contorni di gambe e glutei risulteranno ridefiniti e rimodellati, la pelle uniforme e distesa, gli inestetismi della cellulite visibilmente attenuati.

 

CELL PLUS Crema Gel Fredda Tonificante

CELL PLUS Crema Gel Fredda Tonificante ha un'azione tonificante che risulta ideale per le pelli con tessuti rilassati e per quelle più delicate perché non causa rossore e non riscalda.

Gli estratti di Gelidium cartilagineum e Pelvetia Canaliculata aiutano a contrastare gli inestetismi cutanei dovuti alla formazione di accumuli adiposi localizzati e a ritenzione idrica.

Contiene inoltre Acido Ialuronico 3 (Acido Ialuronico ad alto e medio peso molecolare e Acido Ialuronico reticolato) per idratare in profondità e per un tempo prolungato, rendendo la pelle subito più tonica e levigata.

Ideale per le pelli più delicate o con problemi di fragilità capillare, è consigliata in caso di inestetismi cutanei con accumuli adiposi localizzati.

Geomar Anticellulite Gel Freddo Drenante

Il Gel Freddo Drenante Geomar è un gel ad assorbimento ultra-rapido specifico che aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite e a migliorare la microcircolazione. 

E' particolarmente indicato in caso di pelli delicate, con fragilità capillare o per chi preferisce un piacevole effetto fresco.

Non contiene fonti di iodio derivanti da alghe. E' composto da Escina che aiuta a migliorare la microcircolazione; da Estratto di ippocastano che rinforza le pareti dei capillari; da Caffeina ed estratti di alghe purissime che stimolano un'efficace azione lipolitica; da Oligoelementi del Mar Morto che restituiscono alla pelle luminosità ed elasticità.

Dermolab Gel Corpo Anticellulite Tonificante

Dermolab Gel corpo anticellulite è composto da una texture fresca e leggera, con assorbimento ultra-rapido.

Combatte efficacemente gli inestetismi della cellulite e i cuscinetti, con un piacevole effetto freddo. La caffeina stimola il drenaggio e la rimozione di liquidi in eccesso. Il mentolo dona un immediato e prolungato effetto rinfrescante, favorisce ulteriormente la microcircolazione capillare e, in sinergia con l'escina, stimola il metabolismo cellulare e la pelle risulta più soda e compatta.

L'estratto di alghe aiuta a rassodare la pelle e a contrastare la formazione di nuovo tessuto adiposo. L'estratto di lotus maritimus ha una potente azione antiossidante. Il pool di acidi ialuronici ad alto e medio peso molecolare per un'idratazione multilivello. Aiuta a mantenere la pelle levigata, elastica e tonica. 

Equilibra Corpo, Aloe Crio-Gel Cellulite

Equilibra Aloe Crio-Gel Cellulite è un gel fresco che si assorbe rapidamente anche senza massaggio. Ad effetto ghiaccio, sfrutta le proprietà del freddo favorendo la circolazione periferica e contrastando la ritenzione idrica.

Utilizzato regolarmente, migliora visibilmente l'aspetto della pelle a buccia d'arancia e conferisce tono e compattezza ai tessuti.

Contiene Caffeina, Carnitina e Estratto del Cacao, che aiutano a sciogliere i grassi, Escina, che migliora la resistenza capillare e riduce l'aspetto gonfio della pelle con cellulite, Centella, Mirtillo e Rusco, che migliorano la circolazione periferica, Mentolo, che dona un'immediata sensazione di freschezza. 

PostQuam Criogel

Il gel anticellulite ad effetto freddo ha un triplice effetto: riduce la comparsa della cellulite, rassoda la pelle e combatte i segni dell'invecchiamento.

Combatte la cellulite, agisce sulle gambe stanche e rassoda la pelle migliorando la circolazione del sangue e rinfrescando le gambe grazie al mentolo, l'alcandora e l'eucalipto.

Oltre all'estratto di Mentolo e di Eucalipto Criogel contiene: Estratto di Guaranà per ridurre la comparsa della cellulite, Estratto di Tè Verde antiossidante, Estratto di Vite Rossa contro l'invecchiamento, Estratto di Ginkgo Biloba per rassodare, Centella Asiatica per idratare, Estratto di Edera per lenire e purificare ed Estratto di Alga Fucus per snellire.

 

Creme effetto freddo: come agiscono

Gli anticellulite effetto ghiaccio contengono una serie di piante ed elementi fitoterapici che contribuiscono a questa sensazione di freschezza – dal Rusco alla Centella, dal Mirtillo all'Edera - che:

  • Tonificano le pareti dei capillari;
  • Riattivano il microcircolo;
  • Favoriscono l'eliminazione di liquidi.

Le formule rinfrescanti anticellulite contengono sostanze vegetali, come il mentolo (componente attivo dell'olio essenziale di Menta piperita), in grado di dare sollievo immediato e decongestionare, esercitando un gradevole effetto tonificante. Al contempo, il massaggio con cui sono applicati contribuisce ad eliminare più facilmente i liquidi ristagnanti, favorendone il drenaggio, e facilitando l'azione degli ingredienti funzionali a livello cutaneo, come:

  • Caffeina, Alghe, Ananas, Tè e Guaranà che attivano il rilascio dei grassi di deposito;
  • Centella asiatica, Tarassaco, Rusco, Betulla e Fucus che proteggono il microcircolo ed aumentano la diuresi.

Perché scegliere le formule ghiaccio?

I cosmetici anticellulite ad effetto freddo sono formule che rinfrescano e donano un effetto tonificante e rinvigorente. Il loro utilizzo è ideale soprattutto nei mesi estivi o per coloro che non apprezzano i trattamenti termogenici. Tra quest'ultimi rientrano le cosiddette creme anticellulite ad "effetto caldo", che riscaldano per la presenza di attivi, come la capsaicina, capaci di produrre una vasodilatazione (in altre parole, richiamano sangue verso la superficie cutanea). Senza trascurare il fatto che, in estate, mettere la crema anticellulite può essere fastidioso, soprattutto per l'afa e l'umidità che rendono la pelle appiccicosa.

Nel pieno dell'estate, il freddo è un alleato perché aiuta a riattivare la microcircolazione cutanea e promuovono un'azione stimolante e defaticante. Inoltre, la freschezza che segue l'applicazione delle creme ad effetto ghiaccio induce una sensazione corporale molto piacevole e confortevole che non ostacola la continuità del trattamento e l'impegno contro la cellulite.

Un errore da non commettere

Non applicare la crema anticellulite effetto freddo quando si prevede l'esposizione al sole, neppure sotto il solare, per proteggere i capillari

Oltre alle creme: movimento e dieta

Essendo un problema provocato da più fattori, contrastare la cellulite significa agire su più fronti. Per evitare di ritrovarsi con il problema peggiorato, occorre un impegno costante nell'utilizzare i cosmetici anticellulite, oltre a non dimenticare l'attività fisica, per migliorare la circolazione stimolare il ritorno venoso e favorire l'eliminazione dei ristagni idrici, e prestare attenzione a quello che si porta in tavola.

Per quanto riguarda l'alimentazione, è indispensabile una dieta anticellulite, che vuol ridurre drasticamente: sale, insaccati, cibi ricchi di zuccheri semplici e grassi saturi, alcolici e bibite dolcificate, che favoriscono la stasi linfatica e l'accumulo di liquidi e tossine. Bere molta acqua, almeno due litri al giorno, poi, depura l'organismo e favorisce l'eliminazione delle scorie attraverso i reni.

 

Un consiglio in più

Per amplificare l'effetto tonificante e ritemprante del freddo, è possibile tenere la crema anticellulite in frigorifero.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici