
“Freddo” Anticellulite: Creme Effetto Ghiaccio
In estate, quando le temperature iniziano a salire, i trattamenti che rinfrescano rappresentano praticamente la scelta d'elezione per continuare a contrastare cuscinetti e pelle a buccia d'arancia.
Il caldo non deve essere, infatti, una scusa per trascurare la cellulite: non solo nel periodo estivo la problematica rimane, ma rischia di peggiorare, considerato che, complici le giornate afose, si tende a fare meno movimento e la circolazione ne risente. I cosmetici anticellulite ad effetto freddo possono agire sugli inestetismi della cellulite, migliorando l'idratazione e l'elasticità della cute, soprattutto se associati ad un massaggio drenante, che stimola il microcircolo linfatico, aiutando il corpo a liberarsi da scorie e liquidi in eccesso.
Anche nei giorni più afosi, le formule anticellulite rinfrescanti donano un piacere immediato e un benessere prolungato, contribuendo a non cedere alla tentazione di abbandonare i trattamenti destinati a contrastare cuscinetti e pelle e buccia d'arancia.
Cellulite: identikit del problema
La cellulite è una patologia, il cui nome scientifico è "panniculopatia edematosa fibrosclerotica". Questo termine definisce uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo (pannicolo adiposo) che comporta:
- L'aumento del numero e del volume delle cellule adipose;
- L'organizzazione del tessuto connettivo di sostegno in fasci fibrotici, che lascia trasparire il tipico aspetto a "buccia d'arancia" della pelle.
Ad instaurare la cellulite partecipano molteplici fattori, a partire dal cattivo funzionamento del microcircolo venoso e linfatico. Questa situazione, senza un intervento tempestivo, tende a peggiorare con un'evoluzione lenta e progressiva. Si viene ad instaurare, infatti, un circuito vizioso: la degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo determina un maggior ristagno di liquidi, con aggravamento dello stato infiammatorio e peggioramento della cellulite.
Creme Anticellulite Effetto Freddo: Come Agiscono
Gli anticellulite effetto ghiaccio contengono una serie di piante ed elementi fitoterapici che contribuiscono a questa sensazione di freschezza – dal Rusco alla Centella, dal Mirtillo all'Edera - che:
- Tonificano le pareti dei capillari;
- Riattivano il microcircolo;
- Favoriscono l'eliminazione di liquidi.
Le formule rinfrescanti anticellulite contengono sostanze vegetali, come il mentolo (componente attivo dell'olio essenziale di Menta piperita), in grado di dare sollievo immediato e decongestionare, esercitando un gradevole effetto tonificante. Al contempo, il massaggio con cui sono applicati contribuisce ad eliminare più facilmente i liquidi ristagnanti, favorendone il drenaggio, e facilitando l'azione degli ingredienti funzionali a livello cutaneo, come:
Anticellulite: Perché Scegliere le Formule Ghiaccio?
I cosmetici anticellulite ad effetto freddo sono formule che rinfrescano e donano un effetto tonificante e rinvigorente. Il loro utilizzo è ideale soprattutto nei mesi estivi o per coloro che non apprezzano i trattamenti termogenici. Tra quest'ultimi rientrano le cosiddette creme anticellulite ad "effetto caldo", che riscaldano per la presenza di attivi, come la capsaicina, capaci di produrre una vasodilatazione (in altre parole, richiamano sangue verso la superficie cutanea). Senza trascurare il fatto che, in estate, mettere la crema anticellulite può essere fastidioso, soprattutto per l'afa e l'umidità che rendono la pelle appiccicosa.
Nel pieno dell'estate, il freddo è un alleato perché aiuta a riattivare la microcircolazione cutanea e promuovono un'azione stimolante e defaticante. Inoltre, la freschezza che segue l'applicazione delle creme ad effetto ghiaccio induce una sensazione corporale molto piacevole e confortevole che non ostacola la continuità del trattamento e l'impegno contro la cellulite.
Un errore da non commettere
Non applicare la crema anticellulite effetto freddo quando si prevede l'esposizione al sole, neppure sotto il solare, per proteggere i capillari
Oltre alle Creme Anticellulite: Movimento e Dieta
Essendo un problema provocato da più fattori, contrastare la cellulite significa agire su più fronti. Per evitare di ritrovarsi con il problema peggiorato, occorre un impegno costante nell'utilizzare i cosmetici anticellulite, oltre a non dimenticare l'attività fisica, per migliorare la circolazione stimolare il ritorno venoso e favorire l'eliminazione dei ristagni idrici, e prestare attenzione a quello che si porta in tavola.
Per quanto riguarda l'alimentazione, è indispensabile ridurre drasticamente: sale, insaccati, cibi ricchi di zuccheri semplici e grassi saturi, alcolici e bibite dolcificate, che favoriscono la stasi linfatica e l'accumulo di liquidi e tossine. Bere molta acqua, almeno due litri al giorno, poi, depura l'organismo e favorisce l'eliminazione delle scorie attraverso i reni.
Un consiglio in più
Per amplificare l'effetto tonificante e ritemprante del freddo, è possibile tenere la crema anticellulite in frigorifero.
Creme anticellulite effetto freddo: le migliori
Qui di seguito, una selezione delle creme anticellulite effetto freddo più gettonate dalle utenti di Amazon, portale di e-commerce che offre una vasta gamma di proposte ad hoc: queste sono quelle più acquistate e con la migliore media-recensioni:
Collistar Crio-Gel Anticellulite
Collistar propone una combinazione di attivi per un'efficace azione contro la cellulite. Questa crema, la più venduta in assoluto su Amazon, ha un "effetto freddo" poiché è ispirata alla crioterapia, con una formula che apporta una sensazione di leggerezza alle gambe. Questo prodotto ha anche effetti aromaterapici, mentre gli oli essenziali conferiscono vitalità e benessere. L'effetto lifting potenziato e un mix di alfa-idrossi-acidi vegetali lifta immediatamente la pelle e minimizza le imperfezioni. La sua texture in gel è leggera, fresca e di rapido assorbimento. Per tutti i tipi di pelle.
Duo Crema AntiCellulite Effetto Freddo Guam
Grazie ai suoi principi attivi di origine naturale accuratamente selezionati, questa crema agisce contro gli inestetismi cutanei della cellulite e le adiposità della pelle. Contiene Gelidium cartilagneum, complesso rinfrescante, e oligoelementi di acqua di sorgente marina di Noirmoutier uniti alla freschezza della Menta acquatica appena raccolta. Le Alghe rosse Gelidium cartilagineum, presenti nella formulazione della crema, sono note per la loro efficacia nel contrastare gli accumuli adiposi e in particolare gli inestetismi della cellulite. La sensazione di freschezza è dovuta all'abbinamento delle alghe con il mentolo unito all'oryza sativa (crusca di riso) dalle ottime proprietà emollienti e restitutive.
Equilibra Aloe Crio-Gel
Realizzato con il 97% di ingredienti di origine naturali, Equilibra Aloe Crio-Gel è un trattamento anti-cellulite basato su un gel fresco che si assorbe rapidamente sulla pelle anche senza massaggio. Ad effetto ghiaccio, sfrutta le proprietà del freddo favorendo la circolazione periferica e contrastando la ritenzione idrica, responsabile della formazione della cellulite. Utilizzato regolarmente, migliora visibilmente l'aspetto della pelle a buccia d'arancia e conferisce tono e compattezza ai tessuti. Contiene: il 20% di aloe vera, caffeina, carnitina e estratto del cacao, che aiutano a sciogliere i grassi; escina, centella, mirtillo e rusco, che migliorano la circolazione periferica; mentolo. Il prodotto inoltre è dermatologicamente e clinicamente testato.
Ecco una selezione di altre creme anticellulite con effetto freddo, anch'esse scelte tra quelle con la migliore media recensioni da parte di chi le ha acquistate:
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.