Skincare

Si può mettere la crema solare sul trucco?

Si può mettere la crema solare sul trucco?
Ultima modifica 03.07.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Come mettere la crema solare sopra il trucco?
  2. Quale crema solare mettere sul make up?
  3. Posso mettere lo stick solare labbra sul rossetto?
  4. Quando si applica la crema solare sul viso?
  5. Ci si può abbronzare con il trucco?
  6. Come truccarsi dopo aver preso il sole?

Come mettere la crema solare sopra il trucco?

La crema solare va solitamente applicata sotto al trucco, ma per tutti i ritocchi durante la giornata si può usare un prodotto spray da vaporizzare sul viso al bisogno o scegliere BB cream o CC cream con fattore di protezione (SPF).

Quale crema solare mettere sul make up?

L'applicazione della crema solare può compromette l'esito finale di un make-up pensato per la spiaggia o una giornata sotto al sole, ma scegliendo i prodotti giusti è possibile trovare una soluzione che unisca trucco e protezione solare.

La crema solare, per esempio, è perfetta da applicare sotto al trucco, specialmente se la sua formulazione è di qualità e non appiccicosa. Una volta applicato il fondotinta, però, se si mette un po' di crema sopra si rischia di creare un effetto "pastone", andando a compromettere la copertura e in generale l'aspetto complessivo del make-up.

La protezione solare in spray o "mist" solare è perfetta per le giornate sotto il sole, anche quando si è truccate. Non solo la formula spray ha le stesse caratteristiche e gli stessi filtri protettivi della crema, ma è pensata per essere nebulizzata sul viso, rinfrescandolo e ripristinando la barriera necessaria per evitare i danni provocati dal sole.

Non solo: lo spray solare di qualità è pensato per assorbirsi in fretta, non lasciare l'effetto lucido e non sbavare il trucco, neanche quello sugli occhi.

In linea generale, controlla sempre la confezione del prodotto e assicurati che possa essere applicato sopra al trucco. Molti spray, infatti, presentano la dicitura "overmakeup" e sono pensati non solo per proteggere la pelle, ma anche per garantire la tenuta dei fondotinta, ombretti e liner in matita o liquidi.

Per approfondire: Cosa mettere sul viso prima della crema solare?

Posso mettere lo stick solare labbra sul rossetto?

Lo stick solare è particolarmente indicato per le labbra e le zone delicate, come il contorno occhi, ma dovrebbe essere applicato prima del rossetto. In particolare, gli stick solari labbra ad alta protezione (meglio scegliere sempre un SPF 50) e di buona qualità lasciano un finish trasparente e non grasso, ideale per l'applicazione del rossetto.

Se ci si trova sotto al sole per diverse ore, come per esempio quando si è al mare, è importante riapplicare ciclicamente entrambi i prodotti (circa ogni 2 ore, come avviene per la crema solare in generale): prima lo stick solare, poi il rossetto.

Se l'effetto finale non piace, o non risulta particolarmente uniforme, si può invece optare per uno stick solare pigmentato, specifico per labbra, il quale assicurerà una colorazione piacevole e tutta la protezione necessaria.

Quando si applica la crema solare sul viso?

  • La crema solare si applica prima del trucco, dopo la crema idratante

Il momento perfetto per applicare la crema solare (ossia tutti i prodotti cremosi da spalmare) è quello che segue la detersione del viso e l'applicazione del siero e/o della crema idratante.

È vero che, molto spesso, consultando la lista degli ingredienti delle creme solari, si trovano ingredienti nutrienti e lenitivi come aloe vera, antiossidanti e vitamine del gruppo B, C ed E. Si tratta di sostanze molto utili per dare quel poco di più alla pelle che verrà messa alla prova da lunghe ore sotto al sole, ma per un nutrimento profondo e più sicuro è sempre consigliabile applicare prima un prodotto idratante di nostra preferenza.

Sotto al sole la pelle diventerà assetata più in fretta, infatti, e la riapplicazione della crema solare non è sufficiente a soddisfare il suo bisogno di idratazione.

Detto ciò, applicare la crema solare dopo un trucco completo di fondotinta, BB cream o CC cream può non essere una soluzione ideale per la tenuta e la resa finale del make-up, che tenderà a sciogliersi o a formare delle piccole macchie.

Per approfondire: Fondotinta sopra la crema solare: giusto o sbagliato?

Ci si può abbronzare con il trucco?

  • Col fondotinta non ci si abbronza in maniera uniforme

Esponendosi al sole con indosso il fondotinta, o qualsiasi tipo di correttore coprente, il viso tenderà a non abbronzarsi quanto accadrebbe invece se si porta solo la crema solare.

Non solo: la poca abbronzatura che penetra oltre al trucco tenderà ad essere poco omogenea e "a macchie". Esistono però dei fondotinta, delle BB cream e delle CC cream sul mercato dotate di fattore di protezione solare, pensati appositamente per la bella stagione e per nascondere le imperfezioni che non vogliamo mostrare per nessun motivo, con una tenuta specifica per superare il caldo e il sudore.

Il consiglio degli esperti è in generale quello di non applicare il fondotinta quando si va in spiaggia. In questo modo la pelle sarà più libera di respirare e abbronzarsi in modo uniforme. Non solo: utilizzando la crema solare, la pelle continuerà ad abbronzarsi in maniera graduale e andrà a coprire alcune delle imperfezioni che normalmente andremmo a celare con le creme colorate.

Come truccarsi dopo aver preso il sole?

  • Optare per una crema idratante e lenitiva da applicare generosamente sulla pelle del viso, del collo e del decolleté.
  • Come base, scegliamo qualcosa di leggero, meglio una BB o una CC cream dalla texture fluida, ideale per uniformare l'incarnato e conferire un effetto luminoso e naturale. Stendere la base con le mani o una spugnetta umida, evitando il pennello che tende invece a disidratare la pelle.
  • Optare per un correttore della sfumatura giusta, tenendo conto del nuovo colore del viso. Gli esperti consigliano, sulla pelle abbronzata, di optare per un correttore aranciato o pesca in base alla propria pelle.
  • Scegliere un blush effetto luminoso, sulle tonalità del pesca o del corallo, da abbinare a un illuminante caldo, giallo crema se piace, evitando invece i prodotti effetto metallico.
  • Sugli occhi possiamo optare per una matita waterproof, realizzando un cat's eye, o magari un ombretto sulle sfumature metallizzate. Consigliato anche sperimentare con il glitter.
  • Applicare il mascara waterproof a piacere.

Se la pelle risulta arrossata (specialmente nei casi dei fototipi più chiari durante le prime fasi dell'abbronzatura), potrebbe essere consigliato optare per un fondotinta leggermente più scuro del solito, o mescolare due prodotti della stessa marca fino a ottenere il colore desiderato.

Per saperne di più sul make-up dopo una giornata di sole può essere interessante richiedere una seduta di armocromia e farsi consigliare da un'esperta. Il consiglio generale è quello di non esagerare con i prodotti, permettendo alla pelle abbronzata di risplendere.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: