Skincare

Come si usa la crema corpo solida? Cos'è e come è fatta

Come si usa la crema corpo solida? Cos'è e come è fatta
Ultima modifica 13.06.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cos'è la crema corpo solida?
  2. Come è fatta e composizione
  3. Come usarla
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Dove acquistare?

Cos'è la crema corpo solida?

La crema corpo solida è un prodotto cosmetico solido utilizzato per idratare e nutrire la pelle.

Può essere rettangolare, quadrata, ovale o avere altre forme, essere profumata oppure avere un odore neutro, essere colorata oppure presentarsi di colore giallo-giallo chiaro, in funzione degli ingredienti base utilizzati per crearla o dell'aggiunta di eventuali ingredienti coloranti.

Come è fatta e composizione

Quali ingredienti contiene una crema corpo solida?

Per essere solida, la formulazione della crema corpo non prevede l'uso di acqua. Tuttavia, in alcuni casi, grazie all'uso di tensioattivi, è possibile incorporare nella formula della crema solida piccole percentuali di acqua. In questi casi, tuttavia, la consistenza sarà leggermente più morbida rispetto alle creme corpo solide che non ne prevedono l'utilizzo.

Ad ogni modo, solitamente, la base di una crema solida è costituita da oli, burri e cere (vegetali o di origine animale) che sono solidi a temperature ambiente, quali ad esempio:

Questi ingredienti, oltre a costituire la base della crema corpo solida e a consentirne la realizzazione, sono essi stessi ingredienti attivi, dotati di proprietà emollienti, lenitive ed idratanti. Essi agiscono creando un sottile film sull'epidermide che consente di trattenere l'acqua, evitandone la dispersione.

Alla formulazione della crema corpo solida, poi, possono essere aggiunti ulteriori ingredienti per conferire al prodotto finale differenti proprietà utili per prendersi cura dei diversi tipi di pelle e per soddisfare le più svariate esigenze. Fra questi ingredienti, ricordiamo:

Naturalmente, possono essere presenti anche altri ingredienti che sebbene non esercitino un'azione diretta sulla pelle, sono indispensabili al mantenimento delle caratteristiche e per la conservazione del prodotto cosmetico (ad esempio, conservanti, tensioattivi, ecc.).

Come usarla

Come si usa la crema corpo solida?

L'utilizzo della crema corpo solida è davvero semplice: è sufficiente passare il prodotto direttamente sulla pelle asciutta, quindi massaggiare fino a completo assorbimento.

A contatto con la pelle calda, infatti, i burri, le cere e gli oli contenuti nella crema - che si trovano allo stato solido a temperatura ambiente - fonderanno, permettendone la stesura sulla cute.

In alternativa, è possibile scaldare il prodotto fra le mani fino a scioglierne un po' per poi applicarlo sulla cute massaggiando fino a che non sarà del tutto assorbito.

Lo sapevi che…

Esistono anche particolari creme corpo solide che possono essere utilizzate dopo la doccia o il bagno sulla pelle ancora umida. In questo caso, dopo il loro uso, sarà necessario asciugarsi delicatamente, tamponando e non strofinando, in modo da non rimuovere il prodotto applicato.

Vantaggi

Quali sono i pro dell'uso di una crema corpo solida?

  • È molto concentrata;
  • Svolge un'ottima azione emolliente e lenitiva;
  • La durata d'uso tende ad essere maggiore rispetto alle classiche creme;
  • È facile da trasportare;
  • Il packaging è generalmente in cartone, in materiale biodegradabile o riutilizzabile e non prevede l'uso di plastica.

Svantaggi

Quali sono i contro dell'uso di una crema corpo solida?

  • Avendo una consistenza più corposa, la crema corpo solida tende ad essere più "pesante" rispetto alle classiche creme corpo e non tutti potrebbero apprezzare la sensazione sulla pelle;
  • Il prezzo tende ad essere più elevato rispetto alle creme tradizionali, benché - come già detto - la durata di utilizzo sia maggiore;
  • Teme il caldo e gli sbalzi termici, per questo la crema corpo solida deve essere conservata con cura, lontano da fonti di calore e in luoghi asciutti.

Dove acquistare?

La crema corpo solida è un prodotto ormai reperibile ovunque: profumerie, erboristerie, parafarmacie, farmacie e supermercati sono fra i negozi fisici dove si possono trovare cosmetici di questo tipo. Naturalmente, la crema corpo solida può essere acquistata anche online.

CONDIVIDI: