Contorno labbra: quali creme anti-age scegliere e quando iniziare?

Contorno labbra: quali creme anti-age scegliere e quando iniziare?
Ultima modifica 02.02.2024
INDICE
  1. Contorno labbra e invecchiamento: cosa sapere
  2. Creme per il contorno labbra: perché usarle?
  3. Quando iniziare
  4. Skincare anti-age labbra
  5. Come si usano

Contorno labbra e invecchiamento: cosa sapere

La zona intorno alla bocca è un'area del viso molto delicata, che tende a segnarsi con rughette e segni dell'età, in quanto è particolarmente soggetta a secchezza ed è sottoposta di continuo allo stress dei movimenti delle labbra.

Per contrastare l'invecchiamento della zona periorale in modo mirato, l'aiuto cosmetico è rappresentato da morbidi creme anti-age che proteggono dalle aggressioni esterne e dal rilassamento cutaneo.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2024/02/02/contorno-labbra-anti-age-orig.jpeg Shutterstock

Contorno labbra: caratteristiche

Una della principali problematiche a cui è soggetta la zona periorale è la secchezza cutanea. Il contorno labbra, poi, tende ad invecchiare precocemente rispetto ad altre zone a causa dei numerosi movimenti a cui è continuamente sottoposta.

Le micro-rughette possono decorrere in tutte le direzioni e, con l'età, dal labbro superiore possono giungere fino al naso. Questi segni sono evidenziati dalla disidratazione e rendono più difficile il fissaggio del trucco.

Per questo motivo, una buona idratazione, associata all'impiego di sostanze anti-ossidanti e filtri solari rappresenta la migliore prevenzione all'insorgenza delle rughe.

Creme per il contorno labbra: perché usarle?

Con il tempo, le labbra di segnano con una raggiera di rughette, che determinano il cosiddetto "codice a barre" (per la loro forma verticale), e la mucosa di sostegno si "sgonfia".

Creme, sieri e balsami offrono idratazione e nutrimento all'epidermide intorno alla bocca, grazie alla presenza di sostanze come l'acido ialuronico, il collagene, gli oli vegetali e altri attivi anti-age presenti in formulazioni che rimpolpano e distendono, preservando la morbidezza e l'elasticità della pelle.

Per prevenire gli effetti dell'età, occorre inoltre l'azione protettiva assicurata da filtri solari e da sostanze antiossidanti, come la vitamina E, che i danni provocati dai radicali liberi.

Quando iniziare

Quando iniziare ad usare una crema per il contorno labbra

Le creme anti-age sul contorno labbra andrebbero applicate prima che compaiano le prime rughe, esattamente per le stesse considerazioni del contorno occhi. Per questo andrebbero incluse nella skincare routine a partire almeno dai 30 anni allo scopo di ritardare i segni dell'invecchiamento.

Skincare anti-age labbra

Cosa fare se le labbra tendono ad assottigliarsi?

Col trascorrere degli anni, è noto che le labbra tendano ad assottigliarsi ed a perdere tono e turgore. Se applicati regolarmente, alcuni cosmetici sono in grado di idratare in profondità, aumentare il volume delle labbra, promuovere la rigenerazione cellulare e creare un film protettivo che tende a riempire le micro-depressioni responsabili della formazione di rughe.

Per contrastare la perdita di volume, i cosmetici per il contorno labbra stimolano la produzione di fibre elastiche: l'acido ialuronico ed il collagene agiscono con un effetto filler, capace di distendere le rughette.

Protezione ed idratazione delle labbra

Oltre ai trattamenti anti-age dedicati per il contorno labbra, una particolare attenzione dovrebbe essere riservata alla mucosa labiale, sottilissima e povera di protezione, pertanto tende ad inaridirsi ed a screpolarsi. Contro tali evenienze, sono disponibili stick che ne preservano la morbidezza, proteggono dall'esterno e regalano comfort anche in presenza di irritazioni e screpolature.

La formula contiene ricchi di oli vegetali e burri di karitè, jojoba ed argan ad azione nutriente ed emolliente. A questi si aggiungono glicerina e cera d'api che creano una barriera isolante ed estratti vegetali dall'azione addolcente e calmante (camomilla, calendula e menta).

La vitamina E e l'acido ialuronico aggiungono, infine, un effetto anti-età utile per mantenere idratata e rimpolpata la mucosa labiale.

Labbra: come prendersene cura quotidianamente

I cosmetici risultano molto utili nella cura quotidiana delle labbra e rappresentano la soluzione ideale per i diversi effetti che è possibile ottenere. La gamma di prodotti, che varia dal balsamo idratante o protettivo in stick allo specifico prodotto rimpolpante, consente di mantenere le labbra morbide ed idratate, di proteggerle dai raggi UV, di prevenire e correggere le rughe.

Anche il make-up può contribuire a conferire idratazione e protezione: svolgono una importante funzione di barriera e rendono turgide le labbra. Spesso, infatti, rossetti e gloss sono arricchiti di principi attivi trattanti ed emollienti (come ad esempio: acido ialuronico, vitamina E, filtri UV).

Come si usano

Quando e come applicare la crema contorno labbra

  • I prodotti di trattamento anti-rughe dedicati alla zona del contorno labbra possono essere applicati mattina e sera, dopo la detersione, facendoli penetrare con un delicatissimo massaggio.
  • La formulazione in stick può essere applicata, invece, quando se ne sente il bisogno, anche più volte al giorno.

Il consiglio in più

Durante il giorno, attenzione a non bagnarsi continuamente le labbra: a volte si fa in modo distratto, ma questo gesto porta la mucosa ad inaridirsi.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici