Tipi di barba: come scegliere lo stile di barba in base alla forma del viso

Ultima modifica 24.06.2020
INDICE
  1. Pizzetto
  2. Barba Trascurata
  3. Baffi
  4. Barba sottogola
  5. Come regolare la barba

Nulla definisce il look come una barba ben curata. Ma con così tanti stili di barba disponibili, come fai a sapere qual è quello più adatto a te? Se stai cercando lo stile di barba perfetto per te, la prima cosa che devi osservare è la forma del tuo viso. Abbinare il tipo di barba alla forma del tuo viso è importante se vuoi trovare un look che nel complesso sia adatto a te e metta in risalto i tuoi lineamenti. Esistono quattro forme di viso principali e ognuna è adatta a determinati stili di barba. Di seguito troverai alcune idee per realizzare gli stili di barba più diffusi con regolatori e rifinitori di barba e le forme del viso più adatte a ciascuno di loro, per farti trovare il look giusto per te e iniziare la rasatura.

Pizzetto

Il pizzetto è un look deciso e maschile che, se realizzato bene con il giusto regolatore di barba, definisce e scolpisce i lineamenti dei volti che tendono a essere più ampi piuttosto che stretti, come i visi rotondi e quadrati. Il pizzetto mette in risalto il mento e la zona della mascella, concentrando lo sguardo e dando l'illusione di un viso più equilibrato.

Adatto alla forma del viso tonda e squadrata.

pizzetto Photo Courtesy

Barba Trascurata

Il look trascurato soddisfa qualsiasi esigenza in fatto di barba. È uno stile veloce, facile da realizzare con il regola barba e privo di rischi che risalta il tuo look senza aver bisogno di trasformarlo. È anche uno stile di barba adatto a qualsiasi forma di viso. Dai volti a forma di diamante o rettangolari fino a quelli ovali, tutte le forme di viso sono perfette per una barba trascurata ben tenuta. Lo stile della barba trascurata è adatto per risaltare i volti rotondi, come i visi oblunghi, poiché non aggiunge ulteriore larghezza ai lati del volto.

Adatto a tutte le forme de viso.

barba trascurata Photo Courtesy

Baffi

I baffi sono uno stile chiaramente deciso, che indica fiducia in se stessi a prescindere dalla forma del viso. Poiché i baffi si trovano al centro del volto, la forma attorno a essi non influenza più di tanto il look complessivo. Tuttavia, questo stile di barba classico che si può realizzare in casa con un regolatore e rifinitore di barba, tende a essere particolarmente adatto per i visi ovali poiché si tratta di volti più lunghi a livello della fronte e del mento. Infatti, i look che riempiono le guance e la zona dei baffi sono ideali per questo tipo di volti.

Adatto alla forma del viso allungata e ovale.

baffi Photo Courtesy

Barba sottogola

Come tutti i migliori classici, la barba sottogola è uno dei tipici stili di barba che torna sempre alla ribalta nel corso del tempo. Ed ora è tornato in voga con una versione moderna ed elegante. Poiché si tratta di un look che tende ad addolcire gli angoli del viso, si adatta bene ai volti rettangolari, ovali e rotondi. Per realizzarlo basta avere il giusto regolatore di barba.

Adatto alla forma del viso tonda, ovale e allungata.

sottogola Photo Courtesy

Adesso che hai trovato l'ispirazione per realizzare stili di barba eccezionali e che disponi di tutte le informazioni per capire se un determinato look sia adatto a te, sei pronto per creare il tuo nuovo stile. In alternativa, dai un'occhiata ai nostri strumenti dove troverai tutto il necessario per realizzare il tuo stile di barba.

Come regolare la barba

La regolazione della barba è un passaggio essenziale per realizzare qualsiasi stile di barba. Se non sei ancora pronto ad adottare uno stile di barba specifico, di seguito trovi alcuni consigli generali e istruzioni per poter fare pratica.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.