Skincare

Come scegliere il fondotinta per pelli mature?

Come scegliere il fondotinta per pelli mature?
Ultima modifica 23.09.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Qual è il migliore fondotinta per pelli mature?
  2. Quale fondotinta non evidenza le rughe?
  3. Quale fondotinta usare a 50 anni?
  4. Cosa usare al posto del fondotinta a 60 anni?
  5. Qual è il miglior fondotinta che copre le rughe?
  6. Come deve essere un fondotinta per pelli mature?
  7. Come applicare il fondotinta per pelli mature?

Qual è il migliore fondotinta per pelli mature?

Il miglior fondotinta per pelli mature è quello liquido. Deve essere idratante e ricco, così da dare una copertura uniforme senza enfatizzare eccessivamente le rughe e i segni del tempo.

Scegliere i prodotti giusti per il make up over 40 e over 50 è importantissimo: in questo modo si riuscirà a uniformare la pelle, evitando di mettere in primo piano le imperfezioni che si desidera nascondere.

Quale fondotinta non evidenza le rughe?

  • Un prodotto con texture idratante.
  • Una formulazione specifica anti-age.
  • Quelli con finish luminosi.

Un fondotinta che non evidenzia le rughe deve avere alcune caratteristiche fondamentali che lo rendono adatto a pelli mature. La texture è uno degli elementi più importanti: un prodotto troppo denso, per esempio, si accumula sulle linee sottili, enfatizzando le rughe piuttosto che nasconderle.

Con il passare del tempo, la pelle tende a seccarsi e a perdere elasticità, il che può far sembrare le rughe più profonde. Un fondotinta arricchito con principi attivi idratanti, come acido ialuronico o oli nutrienti, aiuta a mantenere la pelle elastica e levigata, evitando che il prodotto si fissi nelle pieghe.

Ultimo elemento il finish: un fondotinta luminoso ti aiuterà a dare maggiore freschezza al viso. Assolutamente vietate le formule opacizzanti che vanno a creare un effetto invecchiato, enfatizzando le imperfezioni.

Quale fondotinta usare a 50 anni?

Quando le rughe iniziano a diventare più evidenti è importante scegliere con cura come truccarsi. Il make up di una donna over 50 o a partire da questa fascia d'età deve iniziare a prestare attenzione soprattutto ai prodotti per la base. Il fondotinta, cremoso e liquido con una copertura media o leggera è la scelta top.

Per approfondire: Pelle bella in menopausa: cosa fare dopo i 50 anni

Cosa usare al posto del fondotinta a 60 anni?

  • BB cream. Sono state un trend per molto tempo e hanno conquistato diverse fasce d'età. Risulta l'opzione migliore se desideri una copertura leggera e uniforme ma non troppo pesante. Alcune hanno filtri solari che aiutano a proteggere la pelle.
  • Siero colorato. Se cerchi una via di mezzo tra skincare e make up, ti aiuta ad idratare e ottenere allo stesso tempo una leggera copertura, lasciando la pelle luminosa e naturale. Perfetto per chi desidera un look minimalista.
  • Cushion cream. Si tratta di creme leggere colorate accompagnate da spugnetta, danno un effetto luminoso e leggermente coprente, sono perfette per un ritocco veloce in borsetta.

Qual è il miglior fondotinta che copre le rughe?

Quando si cerca un fondotinta per pelli mature, è importante focalizzarsi su alcune caratteristiche specifiche che aiutano a distendere e levigare l'aspetto del viso. Un buon fondotinta è modulare, quindi dà modo di creare diversi strati così da non andare ad appesantire eccessivamente il volto. 

Un finish da prendere in considerazione è quello effetto blurring, cioè capace di sfumare otticamente le imperfezioni un po' come se fosse un filtro di Instagram: agisce andando a realizzare una superficie uniforme, scegliendo una formulazione a base di siliconi. Puoi ottenere lo stesso effetto unendo un primer al tuo abituale fondotinta anti-age.

Non puntare all'effetto matte: potresti trovarti con rughe molto più evidenti e una notevole secchezza, preferisci piuttosto una formulazione liquida e nutriente anche illuminante.

Per approfondire: Consigli di Trucco: make-up viso, dal primer al contouring

Come deve essere un fondotinta per pelli mature?

  • Avere una formula idratante.
  • Non deve depositarsi nelle pieghe evidenziandole.
  • Deve essere illuminante ed effetto glow.
  • Preferire una coprenza modulabile.

Il fondotinta è un alleato indispensabile nel trucco quotidiano, ma per le pelli mature richiede una particolare attenzione. Con il passare degli anni, la pelle cambia, diventando più secca, meno elastica e più incline a rughe e linee sottili.

La pelle matura tende a essere più secca, quindi la prima caratteristica che un fondotinta deve avere è un elevato potere idratante. Una formula ricca aiuta a mantenere la pelle morbida e luminosa, evitando quell'effetto secco e teso che potrebbe accentuare le rughe e le linee sottili. Ti suggeriamo di preferire un fondotinta in grado di dare una copertura uniforme senza appesantire la pelle, donando un aspetto più fresco e giovanile.

Bisogna fare in modo che il prodotto non si depositi nelle pieghe accentuandole, e per questo viene suggerito dai migliori make up artist l'utilizzo di texture fluide e leggere, oppure in polvere avendo cura di preferire una coprenza modulabile.

Per contrastare i segni del tempo si punta tutto sulla luminosità: l'effetto glow, se dosato con moderazione, contribuisce a ravvivare il colorito e a mascherare eventuali segni di stanchezza o invecchiamento. Esistono prodotti con questa tipologia di formulazione.

Le pelli mature, spesso più secche o meno elastiche, possono avere bisogno di un prodotto che rimanga inalterato per molte ore senza necessità di continui ritocchi. Meglio preferire un'opzione long lasting.

Come applicare il fondotinta per pelli mature?

Come accennato, la formulazione migliore è quella liquida. Per poterlo applicare basterà versare alcune gocce sulla propria mano e poi prelevarlo con un'apposita spugnetta oppure un pennello se si desidera maggiore coprenza. Il consiglio, per un effetto blur che minimizza le rughe, è quello di picchiettare il prodotto e non "trascinarlo".

Tips in più che potrebbe aiutarti: applica prima un primer, ne esistono di appositi antirughe: darà alla tua pelle un effetto più giovane e supporterà il tuo make up facendolo durare più a lungo.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: