Skincare

Come ringiovanire il viso dopo i 40 anni?

Come ringiovanire il viso dopo i 40 anni?
Ultima modifica 02.08.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Si può ringiovanire il viso?
  2. Come svecchiare il viso?
  3. Come ringiovanire il viso cadente?
  4. Come ringiovanire il viso senza punture?
  5. Quali sono i trattamenti anti-age senza bisturi?
  6. Qual è il trattamento migliore per ringiovanire il viso?
  7. Quali creme anti age usare?

Si può ringiovanire il viso?

Ringiovanire il viso è possibile, anche se non esistono bacchette magiche o miracoli: bisogna essere costanti nella skincare, sapere quali sono i prodotti adatti a noi e, ovviamente, rivolgersi a un medico esperto per ricevere dei consigli su eventuali trattamenti. Dopo i 40 anni, inoltre, occorre anche osservare il nostro volto giorno dopo giorno per tenere sotto controllo i suoi cambiamenti.

Come svecchiare il viso?

Una cura costante e regolare rappresenta l'unico modo per riuscire a rallentare o a ridurre i segni dell'invecchiamento: si deve sempre partire da una corretta detersione del viso, che conti su prodotti delicati. A seguire, non si deve mai dimenticare la skincare (che deve essere diversa in base al momento della giornata).

Dopo la pulizia si applica il tonico, il siero e la crema idratante: tutti prodotti che devono essere adeguati ai nostri bisogni, alle nostre esigenze e anche alla nostra età. Per svecchiare la pelle, skincare a parte, è anche necessario studiare il giusto set di make-up.

Optare per il contouring per ridurre le rughe è una mossa saggia: consente infatti di giocare con luci e ombre, rendendo meno visibili solchi, pieghe e increspature. Al tempo stesso, però, occorre conoscere i toni che meglio esaltano il proprio viso: per questo ci corre in aiuto l'armocromia contro le rughe. Si possono ottenere dei veri e propri effetti anti-age, individuando la nostra stagione e usando la gamma di colori che le si addice.

Come ringiovanire il viso cadente?

Se dopo i 40 anni ci sembra che il nostro viso abbia iniziato a perdere tono e definizione non dobbiamo allarmarci né dobbiamo per forza subito pensare a dei trattamenti chirurgici. In commercio esistono diversi cosmetici rassodanti e rimpolpanti, che se applicati con costanza possono dare ottimi risultati.

Se si vuole un effetto più immediato si può anche optare per creme viso lifting o botox like. In questo caso, però, va tenuto presente che l'effetto tensore è transitorio, dunque una volta finito la pelle tornerà in qualche modo a "cedere". Ha più senso, se si vogliono risultati a lungo termine, calibrare la nostra skincare.

E non solo: ai prodotti giusti per noi è bene affiancare anche ginnastica e yoga facciale: bastano pochi minuti al giorno (senza mai cedere alla pigrizia) per notare delle differenze.

Per approfondire: Ginnastica facciale: quante volte a settimana praticarla?

Come ringiovanire il viso senza punture?

  • Ossigenoterapia;
  • Radiofrequenza;
  • Trattamenti laser;
  • Trattamenti con ultrasuoni.

Se invece vogliamo fare un passo in più, potremmo provare a considerare dei trattamenti molto utili per rallentare l'invecchiamento cutaneo. Va precisato che anche se si tratta di procedure senza aghi e senza bisturi, tutti questi trattamenti vanno fatti solo dietro consulto di un medico estetico o di un professionista qualificato.

Il più semplice è l'ossigenoterapia, che prevede l'erogazione di una miscela gassosa composta soprattutto da ossigeno sulla pelle, allo scopo di rivitalizzarla. Delicatissima anche la radiofrequenza, che prevede invece l'uso di onde elettromagnetiche emesse sulla pelle grazie a un manipolo che viene massaggiato delicatamente sulla pelle e aiuta ad aumentare la produzione di collagene.

I trattamenti laser prevedono invece l'uso di una luce monocromatica coerente, ad alta luminosità e unidirezionale: facendo interagire la luce con la pelle si possono ridurre le macchie, ma anche minimizzare le prime linee sottili. Infine, il trattamento con ultrasuoni a scopo estetico sottopone la pelle a un massaggio profondo, che non risulta però invasivo in alcun modo. Si ottiene una stimolazione e un miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna.

Quali sono i trattamenti anti-age senza bisturi?

Esistono invece trattamenti senza bisturi che però contano sull'utilizzo di aghi, come biostimolazione, biorivitalizzazione e fili intradermici, considerati comunque minimamente invasivi.

In generale, il consiglio resta quello di parlare con un medico qualificato e di considerare attentamente tutte le opzioni prima di prendere qualsiasi decisione.

Per approfondire: Quali sono i trattamenti estetici più richiesti dalle over 40?

Qual è il trattamento migliore per ringiovanire il viso?

  • Ultrasuoni microfocalizzati;
  • Botox;
  • Filler all'acido ialuronico.

Concludiamo con il podio dei trattamenti ringiovanenti più gettonati, anche qui ricordandovi che è fondamentale parlare con un medico (e assicurarsi di avere a che fare con un professionista capace e qualificato) prima di prendere ogni decisione. 

Negli ultimi anni stanno prendendo molto piede gli ultrasuoni microfocalizzati, che garantisce un netto miglioramento del contorno mandibolare. Questi ultrasuoni non invasivi ma sono in grado di penetrare in profondità, agendo sul derma e provocando punti di danno termico invisibili a occhio nudo, o quasi. Ciò attiva un processo di riparazione cellulare, che porta a sintetizzare nuovo collagene.

Per il trattamento delle rughe della fronte e del terzo superiore del viso, invece, il botox è un evergreen ed è uno dei trattamenti più eseguiti in medicina estetica. Il risultato? Muscolatura di fronte, contorno occhi e glabella con aspetto generalmente più tonico e disteso.

Infine, sono rinomati i filler di acido ialuronico, che ripristinano i volumi del volto, levigano la cute e migliorano nettamente il tono. Se ciò che vi abbiamo detto vi è risultato utile, vi consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

Per approfondire: Quali sono i trattamenti estetici più richiesti dalle over 40?

Quali creme anti age usare?

Ecco 5 creme che vi consigliamo per un effetto anti age:

  1. Axantine Suprême di GUAM
  2. Lierac Premium la Crème Voluptueuse Crema Viso Anti Età con Acido Ialuronico
  3. Florence 100 ml. Bio Crema Viso Acido Ialuronico Antirughe
  4. Crema Viso Acido ialuronico con Retinolo e Collagene Kleem
  5. Sleep&Lift Ultra-Lifting Night Cream Filorga

Axantine Suprême

Dalla continua ricerca nel campo dei trattamenti anti-age di Guam è nata la linea Seatherapy Axantine che si distingue per il suo alto contenuto di antiossidanti, in particolare di Astaxantina da Alghe, uno dei più potenti antiossidanti naturali conosciuti, così da confermare la determinazione di Guam nel fornire prodotti di bellezza che non solo migliorano l'aspetto estetico, ma contribuiscono anche a mantenere una pelle giovane e sana.

I trattamenti per il viso Seatherapy sfruttano la sinergia tra Alghe Marine Guam, Acido Ialuronico e l'innovativa Tecnologia alle Nanosfere Dermoattive che consente ai trattamenti di veicolare in modo mirato ed efficace i principi attivi esattamente dove devono agire, raggiungendo un livello di ORAC ottimale per una pelle dall'aspetto più giovane e vitale.

 

Lierac Premium Voloptueuse

Florence 100 ml. Bio Crema Viso Acido Ialuronico Antirughe

Crema Viso Antirughe Acido ialuronico con Retinolo e Collagene

Sleep&Lift Ultra-Lifting Night Cream 50 Ml

CONDIVIDI: