Quanto tempo ci vuole per rigenerare la pelle?
Quando si parla di cute e di skincare, si parla anche di come rigenerare la pelle, un processo fisiologico che avviene ogni 28 giorni circa.
Ogni giorno, infatti, nascono nuove cellule negli strati inferiori della cute. Cellule che risalgono in superficie e che vengono eliminate naturalmente. Un processo che, con l'avanzare dell'età, tende a rallentare, portando come conseguenza la formazione di rughe e di linee sottili, la perdita di luminosità e di tonicità cutanea e un colorito grigiastro della pelle stessa.
Perché la pelle non si rigenera?
- Invecchiamento;
- Squilibri alimentari e carenze nutritive;
- Eccessiva esposizione solare;
- Cattive abitudini come alcol e fumo;
- Esposizione della pelle all'inquinamento.
Ma non è solo l'età a interferire con la naturale rigenerazione della pelle. Altri fattori che possono interferire e rallentare questo processo fisiologico, infatti, sono anche la presenza di squilibri alimentari, come la mancanza di principi nutritivi essenziali (solitamente vitamine e sali minerali) o l'eccessivo consumo di determinati alimenti, l'eccessiva esposizione al sole e la conseguente fotosensibilizzazione, il perpetrarsi di cattive abitudini come il bere alcol e il fumo. Oltre poi ai radicali liberi e alla costante esposizione all'inquinamento e agli agenti esterni dannosi.
Tutti fattori che, uniti al fisiologico processo di invecchiamento a cui tutti siamo sottoposti, portano la pelle a rallentare la sua rigenerazione, diminuendo la produzione di collagene a acido ialuronico necessari al benessere della cute.
Per approfondire: A che età l'invecchiamento accelera e perché?Come aumentare la rigenerazione della pelle?
- Dormire almeno 7/8 ore a notte;
- Trattamenti professionali che favoriscano la produzione di collagene;
- Corretta alimentazione;
- Attività fisica.
Tra i vari aiuti che si possono provare per rigenerare la pelle, il più semplice è senza dubbio il porre una maggior attenzione alla propria dieta, optando per un'alimentazione utile a prevenire l'invecchiamento. Per esempio aumentando il consumo di alimenti ricchi di vitamina C, contenuti nella frutta e nella verdura e che agisce nella stimolazione e nella produzione di collagene. O della vitamina A che svolge un ruolo chiave nella formazione e nel mantenimento del tessuto epiteliale.
Anche l'attività fisica è un buon alleato per rigenerare la pelle del viso e del corpo in generale. Ma solo a patto che la si esegua in modo moderato, aiutando la cute a mantenersi giovane. Stessa cosa vale anche per le ore di sonno: un tempo di 7-8 ore per notte è quello che ci vuole per permettere alla pelle di rigenerarsi e di rinnovarsi. Oltre a fare bene in generale alla salute psicofisica del corpo.
Infine, per rigenerare la pelle del viso in modo mirato ed efficace, è possibile anche sottoporsi a dei trattamenti ad hoc, come il micro-needling, il peeling o il laser, utili a stimolare la produzione di collagene nel derma e favorire la rigenerazione cellulare.
Per approfondire: Maschera al collagene: a cosa serveCosa bere per rigenerare la pelle del viso?
- Acqua;
- Tisane;
- Spremute di frutta;
- Tè;
- Minestre molto brodose.
Altro tassello fondamentale per aiutare il corpo a rigenerare la pelle, poi, è l'idratazione che deve essere abbondante e costante. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, infatti, è fondamentale per mantenere il corpo e i suoi livelli di idratazione in equilibrio. Compresi quelli della pelle. Ecco perché bere risulta importantissimo se si vuole mantenere la cute in salute, luminosa e piena di benessere. Oltre all'acqua è possibile integrare la dose di liquidi quotidiani anche con tisane, per esempio quella di rosa canina è ricchissima di vitamina C, ma anche tè, spremute, minestre e zuppe molto brodose.
Da evitare, invece, le bevande gassate o zuccherate (lo zucchero è nemico della pelle), gli alcolici e il consumo eccessivo di caffeina.
Come accelerare la rigenerazione della pelle?
- Esfoliazione regolare della cute;
- Massaggi cutanei del viso;
- Detersione e idratazione mirata.
Per stimolare e accelerare la rigenerazione delle cellule, è possibile anche agire in modo mirato andando a migliorare la circolazione del sangue. Per esempio eseguendo in autonomia un buon massaggio facciale quotidiano, utile per sollevare il viso e a favorire la tonicità e una maggior elasticità della pelle.
Anche l'esfoliazione è un tassello importantissimo se si tratta di rigenerare la pelle. Le cellule morte che si depositano sul viso e sulla cute in generale, infatti, devono essere rimosse, oltre al fatto che un buono scrub aiuta a eliminare la pelle nel suo strato più superficiale quando la rigenerazione fisiologica rallenta. Uno step fondamentale della vostra skincare.
Così come lo sono un'attenta detersione e idratazione della pelle. Utilizzare dei prodotti delicati e che puliscano la cute in profondità è importantissimo quando si tratta di rigenerare la pelle. Cosa che vale anche per la sua idratazione, che oltre ad avvenire dall'interno come già visto, deve essere fatta anche a livello topico, applicando delle creme o lozioni nutrienti, ricche di principi utili alla cute. Ma anche dei sieri viso a base di acido ialuronico e collagene per una maggior elasticità e compattezza della pelle stessa.
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.