Come fare una pedicure elegante?
Sapere come rendere elegante la pedicure dà modo di poter mostrare i propri piedi senza ansie e timori di giudizi: duroni eliminati, unghie perfette, smalto di tendenza sono solo alcuni degli elementi da prendere in considerazione. Unghie sane e pelle liscia sono un must per quanto riguarda la salute dei piedi: per potersene prendere cura è fondamentale mettere in pratica alcuni consigli che vi forniremo nel dettaglio in seguito, così da poter sfoggiare un look perfetto soprattutto in estate indossando scarpe aperte e sandali.
Come si fa la perfetta pedicure?
- Rimuovi lo smalto residuo
- Parti con un pediluvio
- Leviga calli e ispessimenti
- Tratta unghie e cuticole
- Idrata e massaggia
- Applica uno smalto in una tonalità adatta alla propria palette armocromatica
Se vuoi eseguire una perfetta pedicure elegante, dovrai partire rimuovendo lo smalto residuo per poi iniziare a fare un pediluvio. Dopo il pediluvio tratta la pelle per idratarla e rimuovi calli e ispessimenti. Il consiglio in più? Segui tutti gli step che abbiamo già inserito e spiegato per eseguire correttamente la tua pedicure.
Sono diversi i passaggi di cui ci si dovrà occupare per rendere una pedicure elegante. Il primo step riguarda una classica pedicure: si parte con un pediluvio, acqua tiepida e qualche goccia di olio essenziale, per rilassare e ammorbidire. Poi con pietra pomice e strumenti ad hoc si va a lavorare su ispessimenti, calli e duroni.
Terminato ciò si passa alla cura delle cuticole e delle unghie: non devono essere mantenute eccessivamente lunghe e soprattutto vanno trattate adeguatamente per evitare che si incarnino. Scegliere una forma giusta con la propria silhouette del piede darà una marcia in più. A questo punto ci si deve coccolare idratando il piede: crema o olio specifici sono l'ideale, magari preferendo una soluzione drenante perfetta per rinfrescare e sgonfiare i piedi in estate.
L'ultimo tocco è quello dello smalto: non solo seguire l'armocromia individuando la palette di colori giusti ma cercare di prediligere uno smalto semipermanente così da mantenere il look impeccabile e senza sbeccature più a lungo. Ma il segreto per una pedicure elegante è strettamente collegato a colori e smalti: non esagerare con tonalità eccessivamente vivaci e soprattutto non è il caso di applicare Swarovski, brillantini o stickers. Preferisci sfumature in linea con la tua palette cromatica e quando puoi, scegli nuances eleganti e di classe.
Cosa serve per una buona pedicure?
- Bacinella con acqua tiepida
- Sali da bagno o oli essenziali
- Asciugamano morbido
- Lime per unghie
- Spingi cuticole
- Forbicine o tronchesino per unghie
- Scrub esfoliante
- Pietra pomice o lima per piedi
- Crema idratante o lozione per piedi
- Smalto base, smalto colorato e top coat
- Cotone e solvente per unghie
Per poter effettuare una pedicure casalinga completa e perfetta come quella del proprio salone estetico di fiducia bisogna procurarsi alcuni strumenti. Molti sono sicuramente già presenti nelle proprie case mentre chi si affaccia solo ora al mondo beauty potrebbe dover colmare qualche mancanza con alcuni acquisti. Una bacinella, Sali da bagno o oli essenziali e un morbido asciugamano sono le basi per il pediluvio.
Un kit completo di lima, spingi cuticole, tronchesino e forbicine è altrettanto importante. Pietra pomice e scrub aiuteranno a rimuovere la pelle morta mentre una buona crema idratante o lozione aiuteranno nell'idratazione. Poi non devono mancare la base smalto, un colorato e un top coat. Eventualmente un solvente per correggere le sbavature e le imperfezioni.
Quante volte va fatta la pedicure?
- Almeno una volta al mese
- Meglio ogni 2 settimane durante l'estate
Gli esperti beauty e le estetiste professioniste consigliano un pedicure completo almeno una volta al mese, avendo costanza di ripeterlo per tutto l'anno e non solo durante il periodo estivo. Nei mesi più caldi, però, si consiglia una frequenza maggiore provando a trattare unghie, calli e pelle almeno ogni 2 settimane.
Per approfondire: Pedicure professionale: cosa comprende e come si svolgeCosa fare dopo la pedicure?
- Mantenere i piedi asciutti
- Idratarli adeguatamente ogni sera
- Intervenire con la correzione dello smalto qualora si sbeccasse
Per mantenere una pedicure elegante nel tempo, il consiglio principale è inserire alcuni piccoli trattamenti quotidiani. Il primo riguarda l'attenzione nell'asciugarli: avendo cura di trattare la pianta, il dorso e soprattutto la zona delle dita si eviterà la proliferazione dei batteri e la comparsa di possibili irritazioni.
Applicare ogni sera con un massaggio ai piedi dedicato una lozione o una crema è altrettanto d'aiuto mentre ritoccare lo smalto rimuovendo eventuali sbeccature e procedendo con una nuova applicazione aiuterà a garantire un look glamour per più giorni.
Come far durare di più lo smalto ai piedi?
- Applicare la base
- Utilizzare smalti di qualità o semipermanenti
- Usare sempre il top coat
Se la manicure con smalto tradizionale dura circa 7 giorni e lo smalto semipermanente 15 giorni, nel caso della pedicure la resistenza è maggiore. Si parla di 15 giorni circa nel primo caso e fino a 30 nel secondo. Per poter garantire una migliore tenuta però, e quindi godersi tutti i benefici di una pedicure elegante, si consiglia l'utilizzo di smalti di qualità applicando sempre una base prima e un top coat alla fine.
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.