Come si fa una manicure elegante?
Per fare una manicure elegante bisogna tenere in considerazione diversi elementi distintivi delle nostre unghie e delle nostre mani: forma, età e stato di salute possono davvero fare la differenza. Inoltre, è bene avere anche un'idea di quali sono i colori di smalto che possono esaltarci di più.
Qual è la manicure giusta?
- Quella che tiene conto delle esigenze delle unghie;
- Quella che si adatta all'età;
- Quella che si adatta al nostro stile di vita.
Partiamo subito col dire che non esiste davvero una soluzione perfetta per tutte. Per fare una manicure elegante e giusta per noi, come abbiamo accennato, dobbiamo tenere in conto diversi fattori. Per esempio, la manicure per unghie fragili sarà molto diversa rispetto a quella di chi ha unghie sane.
Occorre poi tenere conto dell'età: mani e unghie che invecchiano necessiteranno di attenzioni diverse e, per esempio, potrebbero richiedere una ricostruzione per risolvere qualche piccolo problema di sfaldamento o per coprire eventuali macchie.
Infine, la manicure giusta (e più elegante) è quella che si adatta al nostro stile di vita: se non siamo delle sportive o non abbiamo hobby manuali possiamo optare per unghie più lunghe, appuntite ed estrose, mentre se tendiamo a usare molto le mani avrà più senso fare una semplice manicure con gel o con un semipermanente.
Per approfondire: Manicure consigliata a ogni etàChe tipi di manicure ci sono?
- Manicure tradizionale;
- Manicure in gel;
- Manicure russa;
- Manicure acrilica;
- Manicure giapponese;
- Nail art.
La manicure tradizionale è la tipologia più comune. Prevede la limatura delle unghie e la rimozione delle cuticole, seguita dall'applicazione di base, smalto e top coat lucido. Dona un aspetto curato alle mani e rappresenta la soluzione più efficace e semplice.
La manicure in gel viene realizzata usando uno smalto speciale che viene indurito con una lampada UV oppure a LED. Garantisce una lunga durata, lucentezza e resistenza ai graffi.
La manicure russa, invece, si concentra maggiormente sulla pulizia profonda delle cuticole utilizzando delle frese elettriche. Il risultato sono unghie pulite e una perfetta linea di cuticola. Per questo è adatta per chi possiede cuticole spesse e sogna un look unghie definito.
La manicure con acrilico viene realizzata con l'acrilico, una miscela che viene modellata sull'unghia e colorata in base ai propri gusti. Viene consigliata per chi possiede unghie fragili e desiderano un risultato che duri nel tempo.
La manicure giapponese usa degli ingredienti nutrienti che permettono di prendersi cura delle unghie naturali, rendendole lucenti e forti. È l'ideale per chi ha necessità di rafforzare le unghie e cerca un approccio naturale nella manicure.
Infine troviamo la manicure creativa (nail art) che comprende una serie di tecniche artistiche per abbellire le unghie, realizzando un look personalizzato.
Qual è la forma di unghie più elegante?
Anche per la forma delle unghie non c'è una risposta uguale per tutte, ma quella a mandorla è particolarmente apprezzata per via delle sue linee morbide e la raffinatezza.
Oltre alla forma a mandorla è possibile optare per quella ovale che risulta più arrotondata e di una lunghezza media.
In generale se si possiedono delle dita lunghe si può optare per una forma con bordo lineare, come la square oppure la squoval, mentre chi possiede dita meno allungate dovrebbe scegliere delle forme maggiormente arrotondate.
Qual è il colore di smalto più elegante?
- Nero;
- Bordeaux;
- Nude.
Anche in questo caso dobbiamo ribadire che non c'è una vera risposta uguale per tutte, ma in generale i colori considerati eleganti sono il nero, il bordeaux e il nude. [...]
Il concetto di eleganza anche può cambiare in base alla stagione: ci sono colori per le unghie invernali che perdono fascino durante le stagioni calde e ci sono colori per le unghie estivi che sicuramente non vanno d'accordo con le stagioni fredde.
Un consiglio in più per una manicure davvero elegante? Ricorrere all'armocromia per essere certissime di scegliere delle tonalità in palette.
Come si fa a far durare la manicure?
- Lava le mani con sapone delicato e acqua tiepida;
- Asciugale con attenzione;
- Applica una crema idratante;
- Usa l'oli per cuticole.
Per far durare la manicure prenditi cura delle mani nel modo giusto. Lavale con acqua tiepida e sapone delicato, asciugandole con attenzione per evitare l'umidità.
Applica ogni giorno una crema idratante a base di acido ialuronico sia la mattina che la sera. Utilizza degli oli per tenere idratate le cuticole, massaggiandole con delicatezza con movimenti circolari per riattivare la microcircolazione.
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.