Unghie

Come prendersi cura di mani e unghie a 60 anni

Come prendersi cura di mani e unghie a 60 anni
Ultima modifica 07.10.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Manicure: come cambia la cura delle unghie a 60 anni?
  2. Che smalto usare a 60 anni?
  3. Come cambia la manicure dopo i 60 anni?
  4. Cosa fare per rendere le mani più giovani?
  5. Come curare le unghie invecchiate?

Manicure: come cambia la cura delle unghie a 60 anni?

La manicure a 60 anni si concentra non solo sulla cura delle unghie, della loro salute e della loro bellezza, ma è mirata a contrastare con decisione gli effetti del tempo, anche su cuticole e sul resto della mano. Del resto questa parte del nostro corpo è un indicatore importante della nostra età, e c'è bisogno di cure specifiche, idratazione e trattamenti dedicati per mantenerla giovane e bella.

Che smalto usare a 60 anni?

  • Rosa chiaro, della tonalità in linea con le regole dell'armocromia;
  • Colori nude, sobri ed eleganti;
  • Smalti trasparenti con proprietà illuminanti e schiarenti (in caso di unghie gialle);
  • Se preferiamo usare uno smalto curativo o rinforzante, optiamo per prodotti a base di biotina che favoriscono la crescita cellulare e il metabolismo degli aminoacidi.

Il colore più adatto per le unghie a 60 anni non tiene solo conto delle regole dell'armocromia e dell'incarnato, ma strizza anche l'occhio a tutti quei trucchi e segreti per far apparire le unghie più giovani, e le mani meno segnate dal tempo.

Dopo una certa età l'unghia, che è composta prevalentemente di cheratina, tende a perdere elasticità, ispessirsi, ingiallire o diventare opaca e propensa a spezzarsi o sfaldarsi. Non solo: dopo una certa età l'unghia cresce più lentamente e sarà anche più secca, e per questo motivo c'è bisogno di una maggiore attenzione all'idratazione.

Si può optare per uno smalto tradizionale, da riapplicare almeno una o due volte la settimana, o per un semipermanente, ma solo sotto consiglio di un buon dermatologo, il quale è capace di giudicare lo stato di salute dell'unghia, anche dopo i 60 anni, e valutare se questa scelta estetica sia utile e salutare.

Per approfondire: Armocromia unghie: come scegliere lo smalto

Come cambia la manicure dopo i 60 anni?

  • Pratichiamo una rimozione delicata dello smalto attraverso prodotti di alta qualità e senza acetone. In questo modo l'unghia viene ripulita senza aggressioni eccessive, ed è pronta per assorbire al meglio i prodotti idratanti.
  • Effettuare uno scrub delicato 1 volta ogni due settimane, possibilmente qualche giorno prima della manicure in maniera che il film idrolipidico del letto ungueale possa essere ripristinato. Parla con il tuo dermatologo sugli ingredienti migliori in base alle esigenze specifiche della tua unghia.
  • Scegliamo degli oli idratanti per unghie e cuticole, pensati per nutrire e lenire il letto ungueale. Ottimi l'olio d'oliva, l'olio di ricino e anche l'olio di cocco.
  • Scegliamo creme mani da applicare mattina e sera, o al bisogno, che si assorbano facilmente e contengano ingredienti idratanti e anti-age, come per esempio l'acido ialuronico o la vitamina C.
  • Scegliamo una forma delle unghie arrotondata o squadrata. Cerchiamo di mantenerle corte, onde evitare che si spezzino durante le attività quotidiane. È possibile dare la giusta forma all'unghia usando una lima.

Le mani a 60 anni possono mostrare segni del tempo importanti, ma con una buona prevenzione, che parte già dai 25 anni, essi saranno decisamente più calmierati.

Per approfondire: Manicure: quando e come farla?

Cosa fare per rendere le mani più giovani?

  • Scegliamo una manicure elegante e poco appariscente, con colori raffinati nelle tonalità nude;
  • Manteniamo elevati i livelli di idratazione attraverso l'uso di creme idratanti, oli per cuticole e prodotti nutrienti. È inoltre molto importante bere tanta acqua, ovvero circa 2 litri al giorno;
  • Evitiamo l'applicazione di smalti in gel, poiché pur essendo non pericolosi, potrebbero rovinare con facilità le unghie più agée, le quali sono naturalmente più fragili;
  • Proteggiamo le mani ogni volta che usciamo di casa con creme solari ad alto fattore di protezione;
  • Portiamo sempre con noi una crema idratante a rapido assorbimento, specialmente se ci laviamo le mani con una certa frequenza;
  • Usiamo i guanti di lattice per entrare in contatto con detergenti o prodotti chimici aggressivi, per esempio durante le faccende di casa;
  • Seguiamo un'alimentazione sana e bilanciata e accompagniamola all'attività fisica, anche se moderata e in linea con le indicazioni mediche specifiche;
  • In ultima istanza è sempre possibile ricorrere ai filler a base di acido ialuronico sul dorso della mano, operazione non invasiva che però dovrà essere ripetuta ciclicamente.

Le mani sono un importante indicatore dell'età di una persona, e per questo, insieme al viso, sono protagoniste di una serie di trattamenti di bellezza, anche invasivi. Una volta compreso il concetto che le mani non possono ringiovanire, è importante individuare tutte quelle routine che possono alleviare i segni del tempo e rallentare l'invecchiamento cutaneo.

Alimentazione corretta, attività fisica e l'uso, sotto consiglio e controllo medico, di integratori alimentari possono contribuire a tenere sotto controllo le rughe e gli altri inestetismi legati all'età.

Come curare le unghie invecchiate?

Le unghie invecchiate tendono ad apparire opache, ispessite e al tempo stesso gialle e prone a sfaldarsi. Col tempo che passa risulteranno anche più propense alle infezioni e alle micosi, dunque è di vitale importanza serbare loro le stesse cure e la stessa attenzione che riserviamo ai capelli.

Quando l'unghia appare vecchia, è fondamentale sospendere l'uso dello smalto colorato per un po' di tempo e focalizzarsi, 1-2 volte la settimana, sulla manicure curativa. Creme, oli idratanti, maschere e impacchi.

Se i problemi alle unghie "invecchiate" persistono, o la qualità del letto ungueale non migliora, potrebbe essere importante parlare con il medico curante per escludere eventuali patologie sottostanti e scegliere prodotti specifici e più mirati.

Se quello che hai letto ti è piaciuto, ti consigliamo di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornata sule migliori novità di bellezza e benessere per prendervi cura di voi stesse.

CONDIVIDI: