Skincare

Come nascondere le rughe frontali: consigli per camuffarle

Come nascondere le rughe frontali: consigli per camuffarle
Ultima modifica 21.10.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Come riuscire a nascondere le rughe frontali?
  2. Come nascondere le rughe sulla fronte con il trucco?
  3. Come nascondere le rughe sulla fronte con la frangia?
  4. Come trattare le rughe sulla fronte?
  5. Come ringiovanire la fronte?
  6. Filler alla fronte: come funziona e quanto dura?

Come riuscire a nascondere le rughe frontali?

Esistono diversi modi per nascondere le rughe frontali: per camuffarle si può optare per un uso sapiente del make up o di tagli di capelli strategici. Resta però importante non dimenticare che è essenziale una skincare adeguata con prodotti specifici antirughe.

Come nascondere le rughe sulla fronte con il trucco?

Partiamo dal make up. Il  trucco è un prezioso alleato e proprio per questo non va certo sottovalutato nel provare ad avere un aspetto più giovane. Va precisato che la prima cosa da fare è preparare la pelle con un a crema adatta a fare da base trucco e magari con ingredienti anti-age come l'acido ialuronico.

Poi andrà scelto un buon primer levigante antirughe. In seguito andrà usato un fondotinta per pelli mature, antiage, preferendo una formula leggera e idratante; evita invece formulazioni pesanti o opache perché potrebbero seccare e persino rendere più evidenti le rughe accentuandole.

Dopo la preparazione della base, è bene osservare il viso e tenere conto dei suoi punti di forza. A questo punto si potrà scegliere se utilizzare la tecnica del contouring o se optare per un make up più leggero ma basato su un gioco di colori (possibilmente usando i trucchi dell'armocromia).

Entrambe le scelte permettono di restituire un effetto ottico molto più disteso sulla fronte, ma anche di distogliere l'attenzione da eventuali rughe più profonde. Il tocco finale viene dato da illuminante e cipria leggera: in questo modo darai punti luce strategici opacizzando però la zona T. 

Per approfondire: Trucco per ringiovanire di qualche anno

Come nascondere le rughe sulla fronte con la frangia?

  • Frangia dritta. Questo stile cade direttamente sugli occhi, creando una barriera visiva che mette in risalto gli occhi e distoglie l'attenzione dalla fronte;
  • Frangia sfilata. Se preferisci un aspetto più leggero, la frangia sfilata o leggermente scalata è top.  Morbida e disordinata dà un effetto più giovanile e naturale, senza coprire completamente la fronte ma mascherando le linee sottili;
  • Frangia laterale. A ciuffo o parziale può aiutarti con un look asimmetrico rendendo però più agevole la piega.

Andiamo ora ai capelli. Un ottimo modo per camuffare le rughe frontali è la frangia, che va chiaramente scelta tenendo in considerazione i tuoi lineamenti. La frangia a 50 anni o a 60 anni è un trend ed è anche un ottimo modo per sembrare più giovane.

Puoi scegliere tra vari design: piena e dritta, sfilata, a ciuffo laterale. Per mantenerla sempre perfetta e funzionale nel nascondere le rughe dovrai però curarla con attenzione. Tagli regolari e l'uso di prodotti leggeri come spray texturizzanti o oli non grassi mantengono i capelli sani e in ordine.

Per approfondire: Quale frangia ai capelli ringiovanisce?

Come trattare le rughe sulla fronte?

Le rughe sulla fronte sono tra i primi segni visibili dell'invecchiamento cutaneo e possono essere causate da una combinazione di fattori, tra cui l'esposizione al sole, le espressioni facciali ripetute e la naturale perdita di elasticità della pelle.

Per trattarle, l'uso costante di creme specifiche può aiutare a ridurre l'aspetto delle linee sottili e a migliorare la texture generale della pelle.

Formulazioni contenenti retinolo sono tra le più efficaci perché stimolano il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene, rendendo la pelle più compatta e levigata nel tempo.

Un altro ingrediente chiave per combattere le rughe è l'acido ialuronico, apprezzato per la sua capacità di trattenere grandi quantità di acqua.

L'integrazione di antiossidanti, come la vitamina C, aiuta a proteggere la pelle dai danni ambientali e migliorare la luminosità, rendendo le rughe meno pronunciate.

Come ringiovanire la fronte?

  • Mantieni la zona idrata con creme specifiche;
  • Usa sempre la crema solare con SPF adeguato al tuo fototipo;
  • Pratica massaggi facciali;
  • Affidati a professionisti per trattamenti specifici.

La fronte è una delle prime aree del viso a mostrare i segni del tempo, ma esistono diversi metodi per provare a combattere l'invecchiamento cutaneo. Mantenere la pelle ben idratata è la base per prevenire la formazione di rughe e linee sottili.

Scegli creme idratanti ricche di acido ialuronico, vitamina C e retinolo, che aiutano a stimolare la produzione di collagene e a mantenere la pelle elastica. Dovrai poi adottare soluzioni contenenti sempre un buon spf.

I massaggi facciali sono un altro supporto prezioso perché stimolano la circolazione e riducono la tensione della zona; concentrati sulla fronte con movimenti circolari delicati aiuta a rilassare i muscoli e a prevenire le linee d'espressione.

Se desideri risultati più rapidi e visibili per sembrare più giovane, esistono trattamenti estetici come i filler all'acido ialuronico. Con il supporto di un medico estetico potrai trovare una soluzione adatta a te.

Filler alla fronte: come funziona e quanto dura?

Oltre a tutto ciò che abbiamo citato potresti prendere in considerazione il consulto con un medico estetico e valutare un filler.

Le iniezioni generalmente a base di acido ialuronico aiutano a ritrovare un look più giovane riempiendo gli avvallamenti; si tratta di una soluzione temporanea che andrà ripetuta nel tempo. Non è invasivo e non è nemmeno molto doloroso, per questo è piuttosto diffuso.

Generalmente gli effetti durano dai 6 ai 12 mesi. L'acido ialuronico viene gradualmente riassorbito dal corpo, il che significa che il trattamento non è permanente e richiede sedute di mantenimento per conservare i risultati.

Se ciò che vi abbiamo detto vi è risultato utile, vi invitiamo a seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornate su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: