Skincare

Come idratare le labbra?

Come idratare le labbra?
Ultima modifica 09.08.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cosa idrata veramente le labbra?
  2. Come idratare le labbra velocemente?
  3. Come avere le labbra più idratate?
  4. Cosa contiene un buon burro cacao?
  5. Come idratare le labbra in modo naturale?
  6. Come mantenere le labbra ben idratate?

Cosa idrata veramente le labbra?

Per idratare le labbra tutto l'anno è fondamentale idratarsi correttamente, seguire un'alimentazione equilibrata e utilizzare un balsamo labbra di alta qualità. Scrub e maschere pensate per quest'area possono contribuire a migliorare ulteriormente la morbidezza e il nutrimento delle labbra.

Come idratare le labbra velocemente?

  • Applicare, anche più volte al giorno, un balsamo labbra di alta qualità, pensato non solo per nutrire e assorbirsi in fretta, ma anche per creare la giusta barriera protettiva contro vento e agenti avversi, quali smog o inquinamento.
  • Prendersi cura delle labbra tutti i giorni, anche quando ci sembrano sufficientemente idratate da non aver bisogno di una passata di burro cacao.

Le labbra possono beneficiare immediatamente dall'applicazione di un buon burro cacao. Naturalmente, trovare la formulazione più adatta alle proprie esigenze potrebbe richiedere un po' di esperimenti, ma alla fine sarà sempre possibile individuare gli ingredienti che fanno al caso tuo.

Se sei in dubbio su come scegliere un buon burro cacao, specialmente se soffri di screpolature o sanguinamenti alla bocca, rivolgiti senza esitare al dermatologo. Potrebbe essere lui a consigliarti il prodotto davvero adatto, magari acquistabile in farmacia.

Per approfondire: Labbra morbide e curate: gli step base per il benessere delle labbra

Come avere le labbra più idratate?

  • Bevi acqua a sufficienza, tutti i giorni, sia d'estate che d'inverno. La dose raccomandata per un adulto è di circa 2 litri al giorno. Perfette anche le tisane non zuccherate o l'acqua arricchita con menta e spicchi di zenzero o limone, a piacere.
  • Proteggi le labbra da caldo, vento e temperature gelide. Le labbra secche in inverno, o in estate, diventano tali a causa degli agenti atmosferici che strappano questa mucosa sensibile del suo film idrolipidico naturale e protettivo. Ripristinarlo con frequenza aiuta a ridurre la disidratazione.
  • Applica stick labbra idratanti, emollienti, nutrienti ma soprattutto dotati di filtro solare. È consigliabile applicare almeno un SPF 15, a meno che non ci si trovi sotto il sole per molte ore: in quel caso le labbra dovranno essere protette con fattori solari più specifici.
  • Acqua salata e cloro possono accelerare il processo di screpolatura delle labbra. Dopo ogni bagno in piscina o in mare, è importante lavarsi il viso e rimuovere i residui.
  • Ridurre la permanenza nelle aree con aria troppo secca, come ambienti termoriscaldati o sale con aria condizionata.
  • I rossetti a lunga tenuta, o i lip tint, possono seccare le labbra e peggiorare la situazione. Utilizziamoli con parsimonia e, soprattutto, abbiniamo il loro utilizzo a un'immediata idratazione d'urto dopo la rimozione.
  • Patologie sottostanti possono inficiare sulla salute del nostro corpo. Se tutti i rimedi falliscono, è bene rivolgersi a un medico e fare un check-up, specialmente quando le labbra secche sono associate ad altri sintomi più importanti.
  • Effettua lo scrub almeno una volta alla settimana.
  • Scegli rossetti tradizionali a lunga tenuta, possibilmente con ingredienti idratanti al loro interno.
  • Applica un siero rigenerante prima di andare a dormire.
Per approfondire: Perché usare una protezione solare sulle labbra?

Cosa contiene un buon burro cacao?

  • Cere e grassi, spesso ottenuti dai semi della pianta di cacao (ecco perché si chiama così).
  • Ingredienti lenitivi, emollienti o oli nutrienti pensati per dare sollievo o creare una barriera protettiva contro gli agenti esterni.
  • Un fattore di protezione solare SPF 15.
  • Un buon burro cacao tende a non avere particolari profumazioni, così da evitare potenziali effetti allergizzanti.

In un burro cacao di bassa qualità potremmo invece trovare oli minerali (eccellenti conservati, ma non particolarmente adatti all'applicazione sulle labbra).

Su internet troverai una serie di ingredienti considerati poco adatti all'uso cosmetico, ma ti consigliamo di consultare un medico professionista per tenerti aggiornata sulle novità in termini di prodotti da preferire, e quelli invece da mettere da parte.

Come idratare le labbra in modo naturale?

Questi tre semplicissimi ingredienti, reperibili anche al supermercato, possono aiutare a idratare le labbra secche senza bisogno di ricorrere a prodotti costosi. Non solo contengono tantissime vitamine, minerali e amminoacidi, ma sono ottimi antiossidanti e aiutano la pelle a rigenerarsi in fretta.

È sufficiente applicare uno di questi prodotti sulle labbra e lasciare agire per qualche minuto prima di rimuovere con una salvietta umida l'eccesso. Il risultato si potrebbe vedere già dalla prima applicazione, ma è dopo una serie di impacchi (uno al giorno per qualche giorno) che si noterà davvero la differenza.

Come mantenere le labbra ben idratate?

  • Bere tanta acqua;
  • Struccare le labbra e applicare il balsamo almeno 2 volte al giorno;
  • Arricchire la propria alimentazione con ulteriore vitamina B o complessi vitaminici pensati per la pelle (meglio sempre farseli consigliare dal dermatologo, anche in base al proprio stato di salute e ai risultati delle analisi del sangue).

Se nonostante tutte le cure che profondi per idratare le labbra queste continuano ad essere secche o screpolate, è importante discuterne col medico. Specialmente se il problema è collocato ai lati della bocca.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: