Cos'è l'idratazione dei capelli?
Con idratazione dei capelli si intendono tutti i gesti mirati a restituire alla nostra chioma quelle componenti umide o acquose che permettono al capello di essere forte, luminoso ed elastico. Sapere precisamente cosa fare aiuta a mantenere la nostra capigliatura in salute e a rallentare il suo invecchiamento.
Come rendere i capelli più idratati?
- Usare shampoo appositi;
- Usare trattamenti specifici pre e post lavaggio;
- Non dimenticare l'importanza di una dieta per capelli sani.
Per idratare i capelli in modo efficace non basta un solo gesto. Bisogna, infatti, combinare l'uso di shampoo appositi con formulazioni ad hoc (per esempio contenenti acido ialuronico) a trattamenti specifici pre e post lavaggio a base di prodotti nutrienti come burro di karitè o oli con comprovata efficacia sui capelli.
Non bisogna poi dimenticare l'importanza di un'alimentazione sana ed equilibrata che escluda cibi eccessivamente elaborati, grassi o raffinati, e il mantenimento di una buona idratazione generale dell'organismo.
Come idratare i capelli in profondità?
- Fare una maschera pre shampoo;
- Usare un balsamo ad hoc o una maschera post lavaggio;
- Usare un asciugamano in microfibra;
- Applicare un termoprotettore prima di asciugarli.
Per idratare i capelli in profondità è necessario procedere con una hair care routine piuttosto rigorosa ma semplice, nella quale non può assolutamente mancare la stesura di una maschera nutriente pre shampoo, utilissima per donare alle chiome spente e secche idratazione, vitalità, elasticità e lucentezza.
Quelle più indicate allo scopo hanno tra gli ingredienti gli oli, in particolare di argan o di cocco, il burro di karitè o l'aloe vera. Anche gli agrumi sono ottimi per l'idratazione, così come la papaya e la banana perché hanno proprietà antiossidanti e sono ricchi di vitamine, che migliorano la lucentezza capillare.
Alcune maschere contengono anche la cheratina, una proteina naturale che agisce riparando i danni dei capelli, nutrendoli e rendendoli di conseguenza più forti, idratati e sani. Perfette anche quelle a base di collagene o acido ialuronico.
Per un'azione d'urto importante, le maschere possono essere applicate prima del lavaggio e lasciate in posa per minimo 15 minuti. Successivamente si deve passare al lavaggio, da fare sempre con shampoo non aggressivi ma idratanti, seguiti dalla maschera se non la si è usata prima, oppure dal balsamo.
Dopo il lavaggio è sempre meglio usare un asciugamano in microfibra perché trattiene meno acqua rispetto a quelli in spugna e mantiene meglio l'idratazione dei capelli.
Per evitare il più possibile i danni del calore, che contribuiscono anch'essi a disidratare i capelli, prima di usare phon o piastre ricordarsi sempre di applicare un termoprotettore.
Per approfondire: Perché usare il metodo cwc per capelli per avere una chioma sana e idratata?Come idratare i capelli da asciutti?
- Usare sieri nutrienti;
- Usare oli specifici;
- Proteggerli dal sole;
- Non legarli troppo stretti.
Per essere sempre idratati, i capelli non devono essere trattati solo in fase di lavaggio, ma anche nei giorni successivi da asciutti. Una buona abitudine per dare booster di idratazione extra è quella di usare sieri per capelli, la mattina nel corso della propria beauty routine, ma anche la sera prima di andare a letto, in modo da permettere agli attivi di penetrare meglio nella fibra capillare nel corso della notte.
Per idratare i capelli da asciutti è molto importante anche usare sempre prodotti adeguati in fase di styling, come l'olio di argan, di cocco o i semi di lino, che oltre a idratare donano lucentezza.
Per evitare che perdano l'idratazione poi, al mare non ci si dovrebbe mai dimenticare di applicare una protezione solare che, esattamente come avviene per la pelle, li difende dai danni dei raggi UVA e UVB.
Anche legarli troppo spesso e troppo stretti potrebbe minare l'idratazione, quindi meglio fare attenzione.
Come idratare le punte dei capelli secche?
Per idratare le punte dei capelli secchi la soluzione migliore è quella di applicare su di essi un buon olio nutriente, massaggiandolo delicatamente per alcuni secondi, in modo che gli attivi penetrino in profondità, nutrano il capello e chiudano le squame.
I capelli secchi spesso lo sono nella loro interezza ma la parte più interessata al fenomeno è senza alcun dubbio quella finale. Questo avviene perché si tratta di quella più esposta, più vecchia e che probabilmente ha subito maggiori trattamenti nel corso del tempo.
Da cosa dipendono i capelli disidratati?
- Genetica
- Disidratazione generale dell'organismo
- Mala gestione e aggressioni atmosferiche
I capelli disidratati sono causati da diversi fattori. In molti casi la colpa è della genetica e della tipologia di capello, con quello riccio molto più incline alla secchezza.
Anche non bere a sufficienza e avere in generale un'alimentazione non abbastanza sana ed equilibrata può incidere sull'idratazione dei capelli, così come una gestione poco attenta della chioma.
Tinte o trattamenti troppo aggressivi, uso di prodotti non idonei e di phon o piastre senza termo protettore possono infatti disidratare progressivamente nel tempo la fibra capillare.
Anche le aggressioni atmosferiche esterne come sole, freddo o vento fanno la loro parte.
Come idratare i capelli dall'interno con l'alimentazione?
- Bere di più
- Mangiare cibi ricchi di vitamine e acidi grassi
Capelli secchi e spenti a volte sono un segnale che anche l'idratazione generale dell'organismo non è al massimo. Per ripristinarla è fondamentale bere ogni giorno il quantitativo idoneo di acqua, che idrata il cuoio capelluto rendendo i capelli più morbidi e fluenti.
Ad aiutare il corpo, e quindi i capelli, a rimanere idratato, è anche il consumo di frutta di stagione. In estate particolarmente indicate sono anguria, pesche, melone e albicocche.
Per idratare i capelli è importante inoltre assumere alimenti ricchi di vitamine E e acidi grassi omega 3 (come l'avocado e il salmone), vitamina B (come le noci) e biotina (come le uova).
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.