Beauty wellness

Come conservare i cosmetici: regole da seguire

Come  conservare i cosmetici: regole da seguire
Ultima modifica 26.02.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Come conservare i cosmetici. Perché è importante saperlo?
  2. Regole da seguire per conservare i prodotti di make up in modo corretto
  3. I trucchi hanno una data di scadenza?
  4. Scegliere il prodotto giusto

Come conservare i cosmetici. Perché è importante saperlo?

Conservare i cosmetici correttamente è importante per mantenere la loro efficacia e prevenire la contaminazione batterica. Inoltre pennelli, spatoline e spugnette che si usano per truccarsi hanno bisogno di essere puliti spesso. Oltre ad entrare a contatto con il make-up e la pelle, anche lo sporco e i batteri si depositano sulle superfici, per questo è fondamentale lavarli spesso. Ecco alcuni consigli generali su come conservare i cosmetici.

Regole da seguire per conservare i prodotti di make up in modo corretto

  • Tenere i cosmetici lontano da fonti di calore e luce diretta del sole. L'esposizione prolungata al calore e alla luce può alterare la composizione dei cosmetici e renderli meno efficaci. È meglio conservarli in un luogo fresco e asciutto. Ad esempio può succedere che nel fondotinta la parte oleosa si separi, o un rossetto non abbia  più un buon odore.
  • Chiudere bene i contenitori: assicurati sempre di chiudere bene i contenitori dei trucchi dopo l'uso, per evitare l'ingresso di aria e contaminanti. Inoltre, potrebbe anche evaporare l'acqua contenuta al loro interno, portando a variazioni del pH che potrebbero anche rendere dannoso il prodotto per la pelle.
  • Pulire regolarmente gli applicatori e le superfici dei prodotti: utilizza salviettine antibatteriche o alcool per pulire gli applicatori e le superfici dei prodotti per prevenire la proliferazione batterica.
  • Evitare di contaminare i prodotti: meglio utilizzare spatole o pennelli puliti per prelevare i prodotti invece delle dita, in modo da evitare di trasferire batteri o altri contaminanti.
  • Conservare i prodotti per il trucco in un luogo fresco e asciutto. Non tutti sanno che il frigorifero può servire a mantenere i trucchi sempre in perfette condizioni. La soluzione può essere semplice, basta riporre i prodotti del make up in un beauty case oppure in una scatola di plastica o metallo per mantenerli al riparo dall'umidità e poi metterli in frigo. Ma attenzione non vanno conservati in frigo trucchi compatti o in polvere, come la cipria, la terra o l'ombretto. Questo perché il freddo rischierebbe di renderli umidi e quindi impossibili da utilizzare. 
  • Non diluire i prodotti cosmetici con altri ingredienti: diluire i cosmetici con acqua o altri liquidi può compromettere la loro sicurezza e efficacia.
  • Igiene personale: è bene lavarsi sempre le mani prima di utilizzare i cosmetici per ridurre il rischio di contaminazione.
  • Non condividere il make up con altre persone. In caso di utilizzo di terzi meglio estrarre un po' di crema con un bastoncino o cucchiaino da cui verrà prelevata. In questo modo si otterrà una maggiore durata del prodotto e in totale sicurezza.

I trucchi hanno una data di scadenza?

I trucchi, e in generale, i cosmetici, nonostante abbiamo una validità superiore a 30 mesi, hanno una scadenza. Come gli alimenti, occorre avere un'idea di qual è la loro durata reale, per evitare che risultano dannosi per la nostra pelle. Anche se non tutti i prodotti cosmetici sono soggetti a decomposizione, la loro efficacia può diminuire con il tempo, e possono diventare veicoli ideali per batteri e germi.

Dove si vede la scadenza di un cosmetico? Bisogna stare attenti a quello che viene denominata PAO che è l'acronimo di period after opening, un piccolo simbolo a forma di vasetto che si trova su tutte le confezioni e al numero che c'è scritto, perché indica per quanti mesi il prodotto mantiene inalterate le sue caratteristiche di efficacia e sicurezza dopo la prima apertura e uso.

Come riconoscere se un prodotto cosmetico è scaduto? Ecco a cosa fare attenzione:

  • odore sgradevole
  • consistenza diversa
  • cambiamenti nel colore
  • separazione degli ingredienti
  • presenza di grumi

Scegliere il prodotto giusto

Oltre a conservare in modo corretto un cosmetico, è importante prima di tutto sapere quale acquistare. Per scegliere un buon prodotto di make-up è importante puntare su quelli ipoallergenici, anche se adesso molti trucchi sono sicuri, è sempre meglio scegliere cosmetici formulati per ridurre al minimo l'insorgenza di allergie. Proprio per questo è consigliato o scegliere dei prodotti senza profumazione, in quanto molti allergeni sono presenti proprio nei profumi. Inoltre è importante acquistare dei trucchi "non comedogenici", vale a dire che non occludano i pori e quindi non favoriscano la formazione di punti neri o bianchi.

CONDIVIDI: