Sguardo riposato e fresco al mattino, come si fa?
Cosa c'è di meglio che svegliarsi al mattino e sentirsi davvero riposati, anche nell'aspetto? Per garantirsi uno sguardo riposato e fresco ci sono diversi metodi utili a stimolare la microcircolazione e a rivitalizzare i tessuti del contorno occhi, come applicare degli impacchi freddi sulla parte, ma anche eseguire una buona skincare serale, provare pratiche detox, evitare di utilizzare smartphone o altri device prima di coricarsi e seguire una routine serale e abitudini sane e volte al benessere di corpo e mente.
Perché abbiamo lo sguardo stanco al risveglio?
- Non dormire un numero adeguato di ore;
- Dormire male;
- Utilizzare device e luci blu prima di coricarsi;
- Non prestare attenzione all'idratazione;
- Non seguire una corretta alimentazione;
- Fumare, bere alcolici, mangiare pesante o alimenti ricchi di sale;
- Predisposizione genetica e invecchiamento cutaneo.
Prima di capire come avere uno sguardo riposato e fresco appena sveglie e ovviamente eliminare le occhiaie è importante comprendere le cause che ci fanno sembrare stanche anche dopo aver dormito la notte. Tra i fattori più comuni che agiscono e contribuiscono a farci svegliare con un aspetto stanco, la mancanza di un sonno adeguato e/o un numero di ore non sufficienti al riposo è senza dubbio la più importante.
Il corpo, infatti, necessita del giusto tempo per ricaricarsi di energia, oltre al fatto che dormire poco e male può generare una dilatazione dei vasi sanguigni e anche un accumulo di liquidi sotto gli occhi. Stessa cosa accade se si dorme con un cuscino o in posizioni scomode, cosa che può causare anche la formazione di pieghe della pelle.
Anche l'invecchiamento cutaneo è tra le cause che possono impedirci di svegliarci con uno sguardo fresco e riposato. E questo accade in particolare per la diminuzione di collagene ed elastina che si verifica con l'avanzare dell'età, per la maggior secchezza della pelle e per il minor apporto di ossigeno e sostanze nutritive alla cute, con una conseguente riduzione dell'elasticità della stessa.
Le cattive abitudini come il fumo, l'alcol, il mangiare cibi pesanti, l'utilizzo di device e luci blu prima di coricarsi, ecc., sono tutti ulteriori fattori che incidono sul benessere del nostro viso e sulla freschezza del nostro sguardo al mattino. Così come lo sono lo stress cronico, l'eccessiva esposizione al sole (magari anche senza un'adeguata protezione), la disidratazione, una scorretta alimentazione, l'eccessivo uso di sale (che causa la ritenzione dei liquidi e la formazione di borse sotto gli occhi) e fino a una non adeguata o inesistente beauty routine serale.
Infine, ad agire contro la bellezza e il benessere del nostro sguardo al mattino, può esserci anche una predisposizione genetica che può influenzare la disposizione del tessuto cutaneo che è sito intorno agli occhi. Per esempio causando un indebolimento del tessuto sotto gli occhi.
Per approfondire: Eliminare borse, occhiaie e rughe con i massaggiatori per occhi
Come svegliarsi con gli occhi riposati?
- Dormire a sufficienza, almeno otto ore;
- Mantenere un ciclo di sonno- veglia regolare;
- Non utilizzare device e luci blu prima di coricarsi;
- Dedicare il giusto tempo e attenzioni alla beauty routine serale.
Per svegliarsi al mattino con uno sguardo riposato e fresco, quindi, è proprio sulle cause sopra descritte che bisogna agire. In primo luogo avendo cura di dedicare al sonno almeno otto ore per notte e prestando attenzione a non alterare troppo il ciclo di sonno-veglia. Come? Andando a dormire e svegliandosi alla stressa ora, evitando di avere rumori o luci in camera che possono disturbare il sonno, evitando di utilizzare device (smartphone, tablet, ecc.) prima di coricarsi e dormire in un ambiente salubre.
Ma non solo, uno sguardo riposato e fresco passa anche dalle piccole ma importantissime attenzioni che ci dedichiamo durante le beauty routine serale, dalla skincare all'utilizzo di creme e sieri appositi per il contorno occhi, dall'applicazione di impacchi alla camomilla che sfiammano la parte o di impacchi freddi che stimolano la microcircolazione e rivitalizzano i tessuti, e fino all'utilizzo di maschere e patch ad hoc. In più potete eseguire un massaggio linfodrenante sulla parte, utile a far fluire i liquidi evitandone il ristagno durante la notte.
Per approfondire: Contorno Occhi: caratteristiche e come prendersene curaCome fare per non svegliarsi con gli occhi gonfi?
- Dormire con il cuscino sollevato;
- Evitare cattive abitudini (fumo e alcol);
- Non andare mai a dormire truccate.
Oltre alla beauty routine, per avere uno sguardo riposato e fresco al risveglio è possibile agire anche attuando qualche piccola buona abitudine utile a portare benessere alla parte (e non solo). Per esempio dormire con il capo leggermente sollevato è un metodo semplice ed efficace per evitare che i liquidi si accumulino nella zona sotto gli occhi durante la notte. Anche evitare di fumare o bere alcolici (sarebbe meglio sempre ma soprattutto la sera) è un buon modo per evitare di appesantire lo sguardo e di ritrovarsi al mattino con un viso e una pelle spenta e opaca.
Infine, cosa importantissima, mai andare a dormire truccate, nemmeno se siete stanche. Eliminare ogni traccia di make-up, infatti, è fondamentale per far si che la cute respiri e che ritrovi il suo naturale benessere, aiutandola con i prodotti e una skincare adeguata e ricordandosi sempre che è proprio la notte il momento migliore per nutrire e rigenerare la pelle, anche quella del nostro contorno occhi.
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.