Perché usare il collagene per le unghie?
Usare prodotti a base di collagene per unghie le rinforza facendo in modo che siano meno inclini a spezzarsi e sfaldarsi. Inoltre contribuisce anche a rendere più levigata, uniforme e lucida la superficie.
Quali sono i benefici del collagene per le unghie?
Il collagene è una proteina prodotta naturalmente dall'organismo, ma con l'avanzare dell'età diminuisce.
Sulle unghie una sua carenza porta a un indebolimento progressivo e per questo riuscire ad integrarlo, esternamente con alcuni trattamenti ma anche internamente con alimentazione e integratori, aiuta a rinforzarle prevenendone la rottura e aiutandole a crescere più sane e forti.
Ma non solo, il collagene rende anche nel complesso la superficie dell'unghia più uniforme e questo fa in modo che la stesura dello smalto, tradizionale o semipermanente, o la ricostruzione gel risultino più agevoli e di conseguenza il risultato esteticamente migliore.
Per approfondire: Collagene: quali sono i benefici e a cosa serveQuando usare il collagene per le unghie?
- Se abbiamo le unghie fragili;
- Se le nostre unghie si spezzano facilmente;
- Se le unghie stanno invecchiando;
- Se le unghie sono disidratate.
Le unghie possono andare incontro a momenti no per una serie di motivi. Una cattiva alimentazione, povera di calcio, vitamina A, B, C, D, E e Biotina può renderle ad esempio più fragili. In questo caso il collagene può rappresentare un alleato prezioso in grado di rinforzarle.
Se si è reduci da una ricostruzione gel o dalla rimozione di uno smalto semipermanente non fatta nel migliore dei modi, le unghie possono risultare eccessivamente assottigliate e questo le espone inevitabilmente al rischio che si spezzino. Un evento che nei casi peggiori può provocare a sua volta eventi ancora più spiacevoli come ferimenti o unghie incarnite. Anche in questo caso il collagene per unghie può essere un toccasana.
La stessa cosa si può dire per le unghie che invecchiano. Con il passare degli anni, infatti, la quantità di collagene prodotta dal corpo diminuisce e oltre a pelle e capelli a risentirne sono anche le unghie, che quindi hanno bisogno di essere rivitalizzate con una dose extra proprio di collagene per unghie.
Infine, anche una scarsa idratazione può mettere a dura prova le unghie, rendendole più fragili e, di conseguenza, bisognose di acqua e collagene per ripristinarsi.
Quali prodotti per unghie contengono collagene?
- Smalti rinforzanti;
- Basi coat protettive.
- Trattamenti per unghie fragili;
- Trattamenti per unghie danneggiate;
- Maschere per unghie.
Il modo più immediato per beneficiare degli effetti positivi del collagene sulle unghie è agire esternamente. Le soluzioni non mancano e tra queste c'è quella di affidarsi a smalti rinforzanti a base di collagene. In commercio ce ne sono tantissimi e con un semplice gesto consentono di colorare le unghie e di renderle al contempo meno inclini alla rottura.
Se si hanno già smalti che si vogliono utilizzare ma si pensa di aver bisogni di un aiuto extra, il collagene per unghie può anche arrivare da basi coat protettive trasparenti, da applicare prima e dopo il colore.
Alternative altrettanto valide sono i trattamenti per unghie fragili o danneggiate a base di collagene, che solitamente consistono nella stesura di un olio o di un composto specifico sulla superficie ungueale, da lasciar agire alcuni minuti, o in un impacco, sempre a base di collagene.
Simili le maschere per unghie, che però necessitano di un tempo di posa maggiore e che spesso si avvalgono anche del supporto di guanti in plastica o di cappucci singoli per ogni unghia, che se indossati consentono agli attivi di penetrare meglio nell'unghia, riuscendo così a rinforzarla maggiormente e nel minor tempo possibile.
Come assumere collagene?
- Con un'alimentazione ad hoc;
- Con degli integratori (su consiglio medico).
Il collagene può però anche essere incrementato internamente tramite l'alimentazione. I cibi che ne sono maggiormente ricchi sono di origine animale come brodo di ossa, pollo, manzo, vitello e tacchino. Anche salmone, gamberi, sgombro, anguilla e sardine mangiate intere sono un'ottima fonte di collagene.
Chi predilige un'alimentazione vegetale può attingere a diverse tipologie di frutta e verdura ricche di vitamina C o di altri cibi con alte componenti di zinco, rame o di aminoacidi prolina e glicina, che pur non contenendo direttamente il collagene ne promuovono la sintesi. Tra questi arance, kiwi, aglio e peperoni rossi.
In alternativa, ma sempre e solo sotto stretto controllo medico, si possono anche assumere integratori a base di collagene.
Quando non usare il collagene?
Il collagene contenuto nei prodotti cosmetici e negli integratori in commercio è generalmente considerato sicuro per tipologia e quantità. Tuttavia se si notano cambiamenti nelle unghie o nella salute in generale dopo l'assunzione è sempre bene interromperla.
Gli effetti collaterali più comuni, benché rari, sono disturbi gastrointestinali, sonnolenza, mal di testa e reazioni cutanee. Meglio quindi non usare il collagene per unghie, o farlo solo dopo essersi consultati con il proprio medico, se si è particolarmente sensibili.
Se ciò che vi abbiamo detto vi è risultato utile, vi consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.