Perché usare il collagene per capelli?
Il collagene per capelli aiuta a far sì che la nostra chioma ritrovi forza, salute e vigore. Questa importante proteina strutturale, fondamentale per la pelle, può infatti contribuire a riparare la fibra capillare. In più, può dare una spinta al corretto funzionamento dei bulbi piliferi.
Che effetti ha il collagene sui capelli?
- Contrasta la caduta dei capelli;
- Aumenta l'idratazione della chioma;
- Aumenta la resistenza dei capelli;
- Accentua il volume della chioma;
- Rallenta la comparsa dei capelli bianchi;
- Svolge un'azione antiossidante.
Il collagene è una sostanza che è già presente naturalmente nel corpo, nei muscoli, nelle ossa e nei denti, nelle cartilagini, nei vasi sanguigni, nella pelle e anche nei capelli, e che è la componente principale dei nostri tessuti connettivi.
Integrerla per i capelli, quindi, è un vero toccasana e un plus di benessere e bellezza per la chioma, aspetti ampiamenti dimostrati anche in uno studio pubblicato su Nbci. Una sostanza che agisce contro la caduta degli stessi, poiché viene impiegato dai follicoli nella produzione di cheratina.
Ma non solo: aumenta l'idratazione della chioma grazie alla sua capacità di trattenere l'acqua, che incrementa il diametro del fusto capillare (aspetto molto importante nel caso si abbiano i capelli fini o che si spezzano facilmente) e che aumenta la forza e la resistenza della chioma.
Come dimostrato da alcuni studi, poi, il collage sui capelli aiuterebbe anche ad accentuare il volume della chioma, anche se con un effetto temporaneo.
Infine, il collage sui capelli svolge anche un'importante azione antiossidante, contrastando lo stress ossidativo a cui la chioma va incontro nel tempo e rallentando la comparsa dei capelli bianchi.
Per approfondire: Lo stress fa venire i capelli bianchi?Quando usare il collagene per capelli?
- Durante la menopausa;
- Quando i capelli sono troppo secchi;
- Quando i capelli cadono;
- Quando i capelli sono deboli;
- Quando la chioma è sotto stress per il caldo.
In generale, assumere collagene per capelli è una buona idea se vogliamo avere capelli più folti e lucenti. Ma è bene utilizzarlo anche in tutti quei casi in cui i capelli possono risentire degli agenti esterni o dei nostri cambiamenti interni.
Come la variazione ormonale che avviene durante la menopausa, per esempio, che può indebolire e assottigliare la chioma. Ma anche nel caso in cui, per varie ragioni, i capelli tendano a cadere, magari per lo stress o per cause fisiologiche.
Il collage per capelli, poi, è un ottimo alleato anche in caso si abbia una chioma che tende a seccarsi a causa di agenti esterni (vento, sole, acqua salata, cloro, ecc.) o per cause patologiche, per una scorretta alimentazione o per un uso improprio e/o eccessivo di prodotti detergenti.
In più, utilizzare il collagene per capelli è anche un validissimo aiuto per mantenere la chioma sana e forte quando è sottoposta allo stress del sole (proprio come accade durante il periodo estivo) che tende a opacizzare e seccare i capelli, indebolirli e generare il tipico effetto crespo post vacanze al mare.
Per approfondire: Collagene: quali sono i benefici e a cosa serveQuanto ci mette il collagene a fare effetto sui capelli?
Utilizzare il collage per capelli agisce fin dalle prime settimane di applicazione, ma per avere degli effetti visibili è necessario aspettare circa 4/ 8 settimane di utilizzo. In generale, poi, si tende a usare il collagene per un periodo che può variare da 1 a 3 mesi, ripetendo il ciclo due volte all'anno. Ma sempre in accordo e sotto consiglio di uno specialista o del proprio medico.
Quali prodotti per capelli contengono collagene?
Il collage per capelli si può utilizzare sotto varie forme, poiché è contenuto già in diverse tipologie di prodotto per la cura della chioma.
Dagli shampoo, integrati con collagene che permette alla chioma si inspessirsi e ottenere un aspetto più corposo e pieno di volume, al balsamo, spesso arricchito con cheratina e utile a donare alla chioma maggior lucentezza e a frenare la caduta dei capelli.
Ma lo si può utilizzare anche sotto forma di sieri per capelli, ottimi quelli in versione spray, che agisce sulla chioma donandole maggior volume e corposità, e proteggendola anche dall'ossidazione, nelle maschere, per nutrire i capelli e donargli un immediato benessere dalle radici alle punte e fino ai trattamenti intensivi a base di collagene e sostanze come aloe vera, burro di karitè, avocado, oli, ecc.
Un booster di proprietà benefiche per i capelli che aiutano gli stessi a rigenerarsi e a crescere più sani, forti e belli.
Come assumere collagene?
- Con un'alimentazione ad hoc;
- Con degli integratori (su consiglio medico).
Oltre ai prodotti che contengono collagene per capelli, è possibile assumere questa sostanza anche attraverso dei specifici integratori (sempre o solo sotto consiglio medico) disponibili in diverse forme, come capsule, compresse, polveri e bevande, ma anche tramite l'alimentazione.
In particolare il collagene è presente in alimenti che vengono dal mondo animale, soprattutto nella carne, come quella di manzo, di maiale e di pollo, ma anche nelle uova e nel pesce (collagene marino)
Quando non usare collagene?
Nonostante il collagene sia già presente in abbondanza nel nostro corpo è importante sapere che questa sostanza non deve essere usata con troppa leggerezza. Le persone ipersensibili, per esempio, dovrebbero assumere con estrema attenzione il collagene e farlo sempre sotto controllo medico. E questo perché, con il tempo, si potrebbero manifestare disturbi gastrointestinali o reazioni allergiche.
Stessa cautela vale per le persone che soffrono di malattie renali o epatiche per le quali viene solitamente sconsigliata l'assunzione delle proteine (compreso il collagene), poiché aumenta nel sangue i livelli di metaboliti tossici.
Se ciò che vi abbiamo detto vi è risultato utile, vi consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.