Cellulite: Definizione e Punti Chiave

Cellulite: Definizione e Punti Chiave
Ultima modifica 26.02.2020
INDICE
  1. Che cos'è la Cellulite?
  2. Cause della Cellulite
  3. Come eliminare la Cellulite

Che cos'è la Cellulite?

Anche nota come pannicolopatia edemato-fibrosclerotica, la cellulite è un disturbo che interessa il tessuto adiposo sottocutaneo (pannicolo adiposo).

Cellulite: Definizione e Punti Chiave Shutterstock

La cellulite può interessare sia donne che uomini, benché tenda ad interessare maggiormente gli individui di sesso femminile. Le aree colpite da cellulite si caratterizzano per la presenza di "buchi e depressioni" che conferiscono il cosiddetto aspetto a "a buccia d'arancia".

In funzione della gravità, è possibile distinguere differenti stadi di questo disturbo, numerati da 1 a 4: lo stadio 1 rappresenta il quadro meno grave e reversibile, mentre lo stadio 4 rappresenta il quarto più severo e irreversibile.

Per approfondire: Cellulite: Origini e Cause della Comparsa

Cause della Cellulite

La cellulite non vede un'unica causa nella sua insorgenza, quanto un insieme di cause e fattori che concorrono l'un con l'altro nel dare origine al disturbo. Fra i fattori coinvolti nell'insorgenza della cellulite, ricordiamo:

Per approfondire, leggi anche: Cellulite: Cause di Origine ed Evoluzione

Come eliminare la Cellulite

La lotta alla cellulite è una battaglia che può essere molto difficile da combattere. Il primo passo consiste nell'adottare uno stile di vita sano caratterizzato da una dieta varia ed equilibrata, da esercizio fisico regolare e dall'abbandono/limitazione di abitudini scorrette (ad esempio, vizio del fumo, consumo eccessivo di alcolici, ecc.).

Per approfondire:

Oltre a dieta e attività fisica è possibile ricorrere anche all'uso di cosmetici da applicare sulle aree interessate (ad esempio, creme anticellulite, fanghi anticellulite, ecc.) e a trattamenti di diverso tipo (dai massaggi, fino ad arrivare a veri e propri trattamenti estetici e medici).

Per approfondire: Combattere la Cellulite: Come Fare? Rimedi per la Cellulite