Unghie

Quali sono le cause delle unghie fragili e come rafforzarle

Quali sono le cause delle unghie fragili e come rafforzarle
Ultima modifica 08.08.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cosa sono le unghie fragili?
  2. Come si presentano?
  3. Unghie fragili: cause
  4. Unghie fragili: rimedi
  5. Quando preoccuparsi

Cosa sono le unghie fragili?

Con unghie fragili s'intende una predisposizione allo sfaldamento e alla rottura della lamina ungueale.

Le unghie possono diventare fragili, prive di elasticità e predisposte a danni a causa di fattori quali invecchiamento, carenze nutrizionali, condizioni mediche preesistenti e persino cause ambientali, come danni causati dalle sostanze chimiche presenti nei prodotti per la pulizia domestica.

Fortunatamente, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere per curare e prevenire la fragilità delle unghie.

Quanto sono comuni le unghie fragili?

L'onicoschizia, termine medico usato per indicare le unghie fragili, colpisce circa una persona su cinque. Le persone di tutte le età possono avere unghie fragili, anche se sono più comuni tra le persone con più di 50 anni.

Come si presentano?

Quando le unghie iniziano a sfaldarsi, fissurarsi o rompersi, potrebbe essere un segno di fragilità.

Che aspetto hanno le unghie fragili?

Le unghie fragili sono solitamente sottili e deboli; è più facile che si spezzino, si pieghino, si rompano, si scheggino, si strappino o si sfaldino. Le unghie fragili possono essere secche o di consistenza più morbida rispetto alla norma e possono sembrare "consumate".

Unghie fragili: sintomi associati

Le unghie fragili a volte sono accompagnate anche da altri segni di problemi alle unghie, come scolorimento, avvallamenti, bordi frastagliati o superficie ruvida.

Unghie: quanto dura la fragilità?

Quando le unghie diventano fragili, potrebbe volerci più tempo perché crescano e tornino ad avere una aspetto normale. L'onicoschizia può essere transitoria (per effetto dell'azione di fattori esterni o temporanei) oppure persistente.

Unghie fragili: cause

Quali sono le cause delle unghie fragili?

Le unghie tendono a diventare più sottili e deboli con l'avanzare dell'età. Questo perché la produzione di cheratina, la proteina che compone le unghie, rallenta negli anni. Tuttavia, l'invecchiamento è solo uno dei tanti fattori che possono contribuire a rendere fragili le unghie.

Altri motivi per cui le unghie potrebbero rompersi facilmente includono:

  • Carenze nutrizionali: nutrienti come biotina (vitamina B7), zinco e ferro sono essenziali per unghie forti e sane. Una carenza di uno qualsiasi di questi nutrienti può contribuire a unghie fragili.
  • Farmaci: alcuni medicinali, come i retinoidi, gli antiretrovirali e la chemioterapia, possono rendere le unghie più soggette a rotture.
  • Traumi: lesioni alle unghie o microtraumi ripetuti, come mordersi o stuzzicarsi, possono indebolire le unghie e renderle fragili nel tempo.
  • Fattori ambientali: il clima freddo e secco o l'esposizione ripetuta a sostanze chimiche aggressive, come quelle contenute nei prodotti per la pulizia della casa, possono privare le unghie dell'idratazione, rendendole deboli e fragili.
  • Condizioni mediche: alcune condizioni, come disturbi della tiroide, anemia sideropenica, psoriasi, eczema, malattia di Raynaud, osteoporosi, diabete e infezioni fungine, possono rendere le unghie soggette a rotture.
  • Lavaggi frequenti delle mani: bagnare e asciugare ripetutamente le mani può contribuire alla perdita di idratazione delle unghie, rendendole fragili.
  • Abitudini di cura delle unghie: l'uso frequente di smalto e solventi per unghie a base di acetone possono indebolire la struttura naturale delle unghie e seccarle, rendendole più fragili e soggette a rotture.

Unghie fragili: rimedi

Come riparare le unghie fragili

In molti casi, una cura costante delle unghie può aiutare a migliorare la salute e l'aspetto delle unghie.

Se una condizione di base, come l'anemia sideropenica o la psoriasi, sta causando unghie fragili, sottoporsi ad un trattamento per tale condizione può migliorare l'onicoschizia.

Se le unghie fragili sono il risultato dell'invecchiamento o di altri fattori ambientali, i dermatologi possono consigliare:

  • Idratare le mani e le unghie con una crema o una lozione contenente lanolina o alfa-idrossiacidi (AHA)
  • Assunzione giornaliera di integratori di biotina (vitamina B7)
  • Applicare uno strato sottile di rinforzante per unghie contenente fibre di nylon sulle unghie, una volta alla settimana 

Occorre tener presente che potrebbero volerci diverse settimane o mesi per migliorare la forza e la salute delle unghie. Detto questo, è fondamentale avere costanza nella cura delle unghie.

Cosa fare per rinforzare le unghie fragili?

A meno che non si abbia una patologia di base che causa unghie fragili, è possibile proteggere la salute e l'aspetto delle unghie con una corretta cura routinaria e una buona alimentazione. Ecco alcuni modi per prevenire le unghie fragili:

  • Tenere le unghie tagliate e limate, arrotondando i bordi in una curva con una lima per unghie a grana fine
  • Indossare guanti quando si svolgono lavori che comportano l'uso di prodotti per la pulizia o il bagnarsi le mani 
  • Limitare l'uso di smalto per unghie, unghie acriliche e solventi a base di acetone
  • Evitare di rosicchiare o mangiare le unghie
  • Idratare regolarmente le unghie e le mani con creme apposite
  • Seguire una dieta sana ed equilibrata che includa frutta, verdura e cereali integrali per garantire che le unghie ricevano le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno, come il ferro o le vitamine A, B, C, D ed E.

Quando preoccuparsi

Quando le unghie fragili dovrebbero preoccupare?

Vale la pena notare che le unghie fragili sono comuni e, di solito, non richiedono cure o trattamenti medici. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui si dovrebbe prendere in considerazione di contattare il medico o dermatologo:

  • Le unghie sono estremamente fragili e si screpolano frequentemente
  • La salute delle unghie non migliora nemmeno con rimedi casalinghi e una routine di cura delle unghie costante
  • Si nota dolore, rossore, scolorimento o gonfiore sulle unghie o intorno ad esse
  • Si presentano sintomi di una condizione sottostante associata alle unghie fragili, come affaticamento, debolezza, mancanza di respiroeruzione cutanea o intorpidimento delle dita delle mani o dei piedi 
Prosegui con la lettura: Unghie che si sfaldano: perché succede e cosa fare per rimediare
CONDIVIDI:

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici