- Come fare se i capelli si rovinano dopo una decolorazione?
- Cos'è la decolorazione?
- Che danni può fare la decolorazione?
- Come recuperare i capelli dopo la decolorazione?
- Come trattare i capelli rovinati dalla decolorazione?
- Come nutrire i capelli rovinati dalla decolorazione?
- Cosa fare se i capelli sono bruciati dalla decolorazione?
- Come togliere effetto paglia ai capelli?
Come fare se i capelli si rovinano dopo una decolorazione?
Le soluzioni nel caso in cui la decolorazione rovini i capelli sono diverse e prevedono principalmente di nutrire i capelli ed evitare procedure che potrebbero peggiorare la situazione. Si deve sostanzialmente agire sia dall'interno che dall'esterno con la corretta alimentazione e con l'applicazione di prodotti ad hoc per idratare, nutrire e riparare.
Cos'è la decolorazione?
La decolorazione è il processo chimico che schiarisce i capelli. Nella maggior parte dei casi e se effettuata da un professionista può dirsi sicura, ma può capitare che a volte risulti troppo aggressiva per le chiome, che finiscono per rovinarsi.
Che danni può fare la decolorazione?
- Può sfibrare i capelli;
- Può bruciarli;
- Può spezzarli;
- Può renderli di colori indesiderati.
Se molto aggressiva, ripetuta troppe volte o fatta da mani non esperte o peggio ancora fai da te, la decolorazione può portare a diversi danni. Il più comune è quello di sfibrare i capelli, rendendoli spenti, opachi, sottili, crespi e tendenti alla rottura.
Ma non solo, dopo uno schiarimento di capelli non andato a buon fine, la chioma può anche risultare di un colore non corrispondente alle aspettative, virando verso il giallo o, nella peggiore delle situazioni, il verde o l'arancione. Infine, nei casi più gravi, i capelli possono risultare addirittura bruciati.
Come recuperare i capelli dopo la decolorazione?
- Lavarli con prodotti specifici;
- Fare maschere idratanti e nutrienti;
- Fare un trattamento alla cheratina.
Se si vuole recuperare la chioma dopo una decolorazione che ha lasciato strascichi negativi, la cosa fondamentale è quella di idratarla e nutrirla, scegliendo per il lavaggio prodotti privi di parabeni e siliconi e il più possibile naturali. Ottimi quelli a base di oli vegetali e ceramidi.
Anche le maschere sono un alleato prezioso che non dovrebbe mai mancare nella haircare routine dei capelli rovinati dalla decolorazione, sempre da scegliere con ingredienti idratanti, nutrienti.
Se la situazione è più delicata e i capelli risultano molto crespi e sfibrati, un'opzione da tenere seriamente in considerazione è anche quella di sottoporsi a un trattamento alla cheratina. La cheratina è una proteina già presente nel capello, che però ne è carente se danneggiato e che può essere incrementata dal parrucchiere con una procedura semplicissima che consente di rivitalizzare i capelli, rinforzarli e renderli più brillanti.
Per approfondire: Cheratina: cos’è? Funzioni e salute dei capelliCome trattare i capelli rovinati dalla decolorazione?
- Fare attenzione a come li si asciuga
- Usare un pettine a denti larghi.
Attenzione anche alla fase dell'asciugatura: mai sfregare i capelli con forza con l'asciugamano ma tamponarli delicatamente, preferendo tessuti come il cotone (una maglietta che non si usa più va benissimo) o la microfibra.
Consigliabile, inoltre, cercare di limitare il più possibile le fonti di calore e prima di phon e piastra usare sempre un termo protettore. Per pettinarli lo strumento ideale è un pettine a denti larghi, meglio ancora se in legno, perché districa delicatamente.
Come nutrire i capelli rovinati dalla decolorazione?
- Alimentazione sana;
- Impacchi e prodotti naturali.
Come abbiamo già accennato, per nutrire i capelli decolorati bisogna agire dall'interno e dall'esterno. Dall'interno si può procedere seguendo un'alimentazione sana, pensata ad hoc per una chioma forte e lucente, che preveda il consumo di potassio, ferro, fibre e vitamine B6 e C (presenti per esempio nella banana) o di vitamina E, che ha proprietà antiossidanti.
È bene anche integrare alimenti ricchi di acido folico e magnesio, che agiscono direttamente sul cuoio capelluto e hanno proprietà ristrutturanti. In più, sarebbe bene applicare delle maschere naturali da realizzare a casa, come quella alla maionese, o ancor meglio acquistare prodotti a base di olio di cocco e avocado, che insieme possono rivelarsi salvifici anche per chiome bruciate.
Cosa fare se i capelli sono bruciati dalla decolorazione?
Fortunatamente il più delle volte non succede ma può capitare che dopo una decolorazione i capelli risultino come bruciati. Per recuperare la situazione si deve ricorrere a trattamenti con maschere e sieri idratanti, esattamente come nel caso dei capelli sfibrati, ma usandoli con maggiore costanza.
Come togliere effetto paglia ai capelli?
- Nutrire i capelli
- Lavarli con acqua tiepida
- Usare prodotti anti giallo
L'effetto paglia è l'incidente più comune nel quale si può incorrere dopo una decolorazione, soprattutto se partendo da una base piuttosto scura si arriva a un biondo molto chiaro.
Questa procedura intensa, infatti, stressa tantissimo i capelli che finiscono per risultare secchi, sfibrati, senza tono e con un colore che vira al giallo.
Per eliminare l'effetto paglia, come sempre, la prima cosa è nutrire i capelli quando li si lava e fare attenzione a non peggiorare la situazione usando phon o piastre senza ricordarsi di applicare prima il termoprotettore.
Un suggerimento prezioso è anche quello di non usare l'acqua troppo fredda o troppo calda quando ci si lava la chioma, perché subirebbe uno shock termico. Molto meglio optare per quella tiepida.
Quando ci si sottopone a una decolorazione poi, il cosiddetto color "giallo paglia" è sempre in agguato. Per evitarlo è bene alternare, in fase di lavaggio e styling, prodotti idratanti e curativi ad altri anti giallo, riconoscibilissimi dalla loro inconfondibile colorazione viola.
Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di My-personaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.