Capelli

Capelli decolorati: come nutrirli e idratarli?

Capelli decolorati: come nutrirli e idratarli?
Ultima modifica 17.09.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Come nutrire e idratare i capelli decolorati?
  2. Come nutrire i capelli secchi decolorati?
  3. Come salvare i capelli bruciati dalla decolorazione?
  4. Come chiudere le squame dei capelli decolorati?
  5. Come non bruciare i capelli con la decolorazione?
  6. Quanto tempo deve passare tra una decolorazione e l'altra?

Come nutrire e idratare i capelli decolorati?

Per nutrire e idratare i capelli decolorati punta su prodotti specifici. Scegli shampoo, balsamo e maschere in grado di rinforzare la chioma, evita temperature troppo calde durante l'asciugatura e sfrutta il potere degli oli nutrienti e di trattamenti ristrutturanti a base di cheratina e ceramidi.

Come nutrire i capelli secchi decolorati?

Per prenderti cura dei capelli secchi scegli la spazzola giusta. Quella migliore è piatta e larga, l'ideale per migliorare la circolazione e stimolare la crescita della chioma.

Le spazzole piatte e larghe inoltre sono più delicate rispetto ad altri modelli: le setole di plastica infatti non provocano tensioni e agiscono sulle radici con dolcezza.

Inoltre, le spazzole piatte sono in assoluto le più delicate: le punte arrotondate assicurano dolcezza alle radici e le setole di plastica non causano tensioni.

Applica sulle punte un olio nutriente, realizzando un impacco durante la notte oppure prima dell'asciugatura.  

Scegli con cura i prodotti per i tuoi capelli, puntando su shampoo e balsamo ristrutturanti, studiati in modo specifico per nutrire in profondità la struttura capillare sottile.

Applica sulle radici dei trattamenti in fiala, nutrendo i bulbi e stimolando la microcircolazione sanguigna. In questo modo otterrai una rigenerazione cellulare, rendendo la capigliatura più folta e voluminosa.

Infine impara ad asciugare nel modo giusto i capelli per non stressarli. Posizionati a testa in giù, asciugando la chioma con il phon ad una temperatura media, sempre partendo dalle radici. In questo modo non seccherai ulteriormente le punte.

Per approfondire: Come sistemare i capelli sfibrati?

Come salvare i capelli bruciati dalla decolorazione?

  • Usa uno shampoo idratante;
  • Scegli prodotti specifici;
  • Non dimenticare il balsamo;
  • Prova il botox per capelli;
  • Utilizza l'acido ialuronico;
  • Fai un trattamento con oli vegetali.

Per salvare i tuoi capelli bruciati dalla decolorazione parti dall'idratazione, scegliendo uno shampoo idratante a base di oli vegetali e ceramidi.

Non dimenticarti di usare anche prodotti specifici per i capelli colorati, perfetti per preservare il colore e non appesantire la chioma grazie alla formula protettiva.

Lo shampoo viola, in particolare, previene la comparsa dei riflessi ramati e nutre in profondità la fibra grazie alla presenza di acido ialuronico e antiossidanti.

I capelli decolorati vanno trattati in profondità allo scopo di rafforzare la fibra capillare che è stata indebolita. Dopo lo shampoo applica il balsamo, meglio se ad azione rapida e con proprietà emollienti.

Il botox per capelli è l'ideale per riparare la chioma danneggiata dalla decolorazione. Questo trattamento si può effettuare a casa oppure dal proprio parrucchiere di fiducia.

Aiuta a ringiovanire la chioma, nutrendo la fibra capillare in profondità grazie alla presenza di cheratina.

Ottimi pure i trattamenti a base di acido ialuronico. Questa molecola è particolarmente utile per trattenere l'acqua e ha un alto potere idratante. Agisce direttamente sul cuoio capelluto, idratando in profondità i capelli danneggiati dalla decolorazione.

Infine non dimenticare i trattamenti con oli vegetali. Questi ingredienti infatti hanno proprietà benefiche e sono essenziali per nutrire la chioma.

L'ideale è un mix di oli: l'olio di argan regala tono e lucentezza, quello di marula protegge dalla disidratazione, mentre quello di marula dona forza ed elasticità.  

Per approfondire: Botox ai capelli: a cosa serve?

Come chiudere le squame dei capelli decolorati?

  • Asciugatura con aria fredda;
  • Risciacqua lo shampoo con acqua fredda;
  • Risciacquo acido.

Per chiudere le squame dei capelli decolorati fai il risciacquo acido almeno una volta a settimana. Durante il lavaggio, infatti, le cuticole che ricoprono il fusto dei capelli tendono ad aprirsi.

Usando una miscela acida dopo lo shampoo e il balsamo riuscirai a ristabilire il pH naturale della chioma, appiattendo le squame e rendendo i capelli lucenti.

Negli altri giorni ricordati di sciacquare sempre la chioma con acqua fredda, evitando le alte temperature.

Per richiudere le squame presta particolare attenzione pure all'asciugatura. Imposta l'aria fredda nel phon, posizionandolo a qualche centimetro di distanza.

In questo modo riuscirai a richiudere le squame aperte a causa del calore e sigillarle.

Come non bruciare i capelli con la decolorazione?

  • Affidati ad un professionista;
  • Scegli prodotti specifici;
  • Evita gli strumenti a caldo;
  • Non esporti a salsedine e cloro.

Per evitare di bruciare i capelli con la decolorazione affidati sempre ad un professionista. Utilizza prodotti specifici dopo il trattamento, puntando su maschere e shampoo nutrienti, specifiche per capelli secchi e fragili.

Limita l'utilizzo di strumenti a caldo che potrebbero stressare la capigliatura ed evita di esporli a salsedine e cloro: questo infatti potrebbe provocare degli effetti aranciati antiestetici.

Quanto tempo deve passare tra una decolorazione e l'altra?

Fra una decolorazione e l'altra bisognerebbe far trascorrere almeno 15 giorni. Durante questo trattamento infatti gli agenti chimici agiscono sulla chioma eliminando i pigmenti di colore.  

La decolorazione infatti agisce aprendo le squame del capello e penetra in profondità, raggiungendo la cuticola e schiarendo la chioma.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: