- Capelli bianchi da stress, esiste davvero una correlazione?
- Lo studio sui capelli bianchi da stress
- Capelli bianchi da stress: le cause
- I capelli bianchi da stress possono tornare colorati?
- Rimedi per i capelli bianchi da stress
- L'alimentazione per combattere i capelli bianchi da stress
- Capelli bianchi da stress: i benefici dello sport
Capelli bianchi da stress, esiste davvero una correlazione?
Quando si parla di capelli bianchi si pensa subito all'avanzare dell'età e ai tipici tratti distintivi che si manifestano sul corpo a testimonianza che sì, si sta invecchiando. Segni come le rughe o l'ingrigirsi della chioma, quindi, sono visti come temuti nemici ma solo da una certa età in poi, dopo tutto finché si è giovani perché pensarci? Forse perché questo segni e il processo di ingrigimento dei capelli non ha sempre a che fare con l'età ma anche con lo stile di vita e con le emozioni che provano, proprio come accade quando si formano i capelli bianchi da stress.
Tra i tanti effetti negativi che lo stress ha sul corpo e sulla mente, infatti, quello che porta allo sbiancamento dei capelli è uno dei più visibili e immediati, agendo come un acceleratore di questo processo altrimenti fisiologico e portando all'ingrigirsi della chioma prima del tempo.
Prima di scoprire le cause dei capelli bianchi da stress e i possibili rimedi, ricordatevi di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornati su tutte le novità di bellezza e benessere.
Per approfondire: Capelli bianchi, perché invecchiando cominciano a comparire e cosa fare?Lo studio sui capelli bianchi da stress
Quello dei capelli bianchi da stress, quindi, è un fenomeno molto più comune di quanto si possa pensare. E che è stato dimostrato anche da alcune ricerche, una fra tutte quella condotta nel 2020 dall'università di Harvard e pubblicata sulla rivista Nature, volta a evidenziare il legame molto stretto tra il nostro sistema nervoso e le cellule staminali che si occupano di rigenerare i pigmenti.
E che ha dato una risposta chiara e netta, lo stress fa venire i capelli bianchi, indipendentemente dall'età e dal sesso. Ma da cosa dipendono esattamente?
Capelli bianchi da stress: le cause
Secondo gli studi condotti, i capelli bianchi da stress sono la diretta conseguenza del lavoro del nostro sistema nervoso simpatico, che svolge delle funzioni legate alla reazione di attacco o fuga. In pratica, dalla colonna vertebrale, si irradiano terminazioni del sistema nervoso simpatico che si snodano fino a raggiungere ogni singolo follicolo pilifero, da cui hanno origine i peli.
Quando, per varie ragioni, si è sottoposti a uno stress eccessivo, i neuroni rilasciano un neurotrasmettitore noto come norepinefrina, che viene assorbito dalle cellule staminali site all'interno del follicolo stesso. Dal momento che la colorazione del pelo è data da una parte di queste cellule staminali che agiscono nel corso del processo di rigenerazione del pelo stesso, appare chiaro il motivo per cui, ad un certo punto, si può avviare la formazione dei capelli bianchi da stress.
La norepinefrina, infatti, attiva in modo eccessivo le cellule staminali del pelo, andando a forzare la naturale produzione di pigmento che si esaurisce in breve tempo, portando così alla ricrescita bianca, privata del suo innato colore.
I capelli bianchi da stress possono tornare colorati?
Un processo di sbiancamento della chioma che, però, non deve essere visto come una condanna all'ingrigirsi precoce dei capelli. Da quanto studiato, infatti, sembrerebbe proprio che i capelli bianchi da stress siano reversibili. Un processo che si può rallentare, fermare e mitigare con l'interazione di almeno tre fattori diversi:
- la riduzione della fonte di stress a cui si è sottoposti;
- un'alimentazione corretta;
- la pratica sportiva, meglio se nuoto o palestra,
Insomma, per rendere reversibile il problema dei capelli bianchi da stress si può e si deve agire sul proprio stile di vita, invertendo il processo che li provoca e riportando la chioma al suo colore naturale.
Per approfondire: Cause e prevenzione dei capelli bianchi precociRimedi per i capelli bianchi da stress
- Alimentazione;
- Sport;
- Meditazione.
Quali sono i rimedi, dunque, per i capelli bianchi da stress? Considerando che, appunto, lo stress è uno dei responsabili della produzione dei radicali liberi, che sono coinvolti nel processo di ingrigimento dei capelli, occorre eliminare la causa e quindi andare ad agire su ansia, nervosismo e tensioni varie.
Ci sono tre modi per farlo: curando l'alimentazione, facendo sport e meditando. In questo modo, la formazione di capelli bianchi da stress può fermarsi e gli stessi scomparire. La mutazione d'altronde avviene solo a livello della radice, quindi non interessa tutta la lunghezza dei capelli.
Una volta cresciuti ed eliminata la parte bianca, dunque, i capelli potranno tornare al loro colore di partenza. Un cambio di marcia, quindi, che come detto può avvenire eliminando lo stress dalla propria vita, adeguando l'alimentazione e praticando sport.
L'alimentazione per combattere i capelli bianchi da stress
Primo tassello su cui agire facilmente è l'alimentazione. Assimilare i giusti nutrienti, infatti, può prevenire la comparsa di capelli grigi o bianchi, agendo dall'interno giorno dopo giorno. Tra i cibi che maggiormente influiscono sul benessere della chioma e sulla eliminazione dei capelli bianchi da stress ci sono:
- il pesce azzurro;
- le noci;
- la frutta di colore arancione o giallo;
- le verdure a foglia verde:
- pomodori;
- peperoni;
- kiwi.
Tutti alimenti ricchi di selenio, omega 3 e vitamine A, C ed E ,utili al benessere dei capelli.
Ma anche:
che, grazie alla presenza di Vitamina B5, vanno a contrastare sia la nascita di nuovi capelli bianchi sia la perdita degli stessi.
E fino a dei veri alleati contro i capelli bianchi da stress, ricchi di rame che aiuta l'organismo nella produzione di melanina come:
- semi di girasole;
- fegato;
- molluschi;
- frutta secca;
- cacao;
- ecc.
Insomma, moltissimi ingredienti per il benessere della chioma e per combattere i capelli bianchi da stress.
Per approfondire: Vitamine per Capelli più Belli: Quali Sono e Dove TrovarleCapelli bianchi da stress: i benefici dello sport
Come detto, poi, se i capelli bianchi da stress arrivano come conseguenza allo stile di vita che si conduce, dal come si reagisce alle situazioni di ansia, nervosismo, traumi, ecc., è piuttosto chiaro che, per evitarli e riportarli al loro naturale stato e colore, è necessario eliminare la fonte che li ha causati. O quanto meno agire sul nostro modo di gestire le emozioni che si provano.
Un alleato utilissimo per farlo e per alleviare l'impatto dello stress sul corpo, è lo sport. Praticare un'attività fisica come il nuoto, la corsa, la palestra ma anche discipline come lo yoga e fino alla meditazione, possono contribuire in modo determinante all'arresto del processo di ingrigimento della chioma dovuto allo stress. Agendo sul nostro umore grazie al rilascio dei cosiddetti ormoni della felicità, come la serotonina e le endorfine.
Un ottimo modo per concentrarsi su di sé, sulla respirazione e sul proprio benessere, scaricando le tensioni sia fisiche che mentali e aiutandosi a gestire al meglio eventuali situazioni di stress nella propria vita. E riportando l'organismo in uno stato di equilibrio e in una condizione che gli permetta di combattere la formazione dei capelli bianchi da stress.