Capelli

Come facciamo a fermare la comparsa dei capelli bianchi?

Come facciamo a fermare la comparsa dei capelli bianchi?
Ultima modifica 12.02.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Capelli bianchi, come fermare la comparsa e quando iniziare a intervenire?
  2. Perché i capelli diventano bianchi?
  3. Come diventano bianchi i capelli?
  4. Come fermare o ritardare la comparsa dei capelli bianchi
  5. Quando non si può fermare la comparsa dei capelli bianchi?
  6. Metodi naturali per rallentare la comparsa dei capelli bianchi

Capelli bianchi, come fermare la comparsa e quando iniziare a intervenire?

Non c'è molto da dire: quando vediamo i primi capelli bianchi, come fermare la comparsa e dunque il loro aumento esponenziale diventa un pensiero quasi fisso. Infatti, qualsiasi sia la causa dell'incanutimento ognuno di noi ci fa sempre un pensierino su come intervenire immediatamente.

È normale che il colore dei capelli cambi con l'avanzare dell'età. Ma i capelli grigi o bianchi possono comparire quasi in qualsiasi momento della vita. Fattori genetici, stress, tinture per capelli e altri fattori possono contribuire. In questo articolo, esaminiamo alcune cause comuni dei capelli bianchi prematuramente, insieme ai modi per rallentare il processo di ingrigimento o prevenirlo, in alcuni casi. Però, prima di vedere tutto questo, vi ricordiamo di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornati su tutte le novità.

Perché i capelli diventano bianchi?

Se è vero che fermare la comparsa dei capelli bianchi diventa un pensiero fisso, è altrettanto vero che non tutte riflettiamo su quali siano le cause principali del processo. Certo, l'invecchiamento è il primo motivo, ma è altrettanto vero che dovremmo considerare anche le carenze di alcune vitamine, la genetica, lo stress e tutti i punti che abbiamo precedentemente elencato. Conoscere i reali motivi (o quelli che comunque concorrono all'incanutimento) aiuta a combattere i capelli bianchi.

Come diventano bianchi i capelli?

Il corpo umano ha milioni di follicoli piliferi o piccole sacche che rivestono la pelle. I follicoli generano capelli e cellule colorate o pigmentate che contengono melanina. Nel corso del tempo, i follicoli piliferi perdono le cellule pigmentate, dando luogo al colore dei capelli bianchi.

L'ingrigimento prematuro dei capelli di una persona è in gran parte collegato alla genetica, secondo un rapporto del 2013 pubblicato sull'Indian Journal of Dermatology, Venereology and Leprology. Anche la razza e l'etnia giocano un ruolo. Secondo lo stesso studio del 2013, l'ingrigimento prematuro nei caucasici può iniziare già all'età di 20 anni, mentre una persona può avere fino a 25 anni tra gli asiatici e 30 anni nelle popolazioni afroamericane.

Come fermare o ritardare la comparsa dei capelli bianchi

Quando la causa dei capelli bianchi prematuramente sono carenze alimentari e vitaminiche, correggerle può invertire il problema o impedirne il peggioramento. La dieta di una persona gioca un ruolo nella prevenzione dei capelli bianchi. Una dieta ricca di antiossidanti può ridurre lo stress ossidativo.

Gli alimenti ricchi di antiossidanti sono principalmente frutta e verdura fresca, tè verde, olio d'oliva e pesce. Chiunque abbia i capelli bianchi a causa di una carenza vitaminica dovrebbe consumare più cibi ricchi di tali vitamine. Ad esempio, i frutti di mare, le uova e la carne sono buone fonti di vitamina B-12, mentre il latte, il salmone e il formaggio sono ottime fonti di vitamina D. Anche gli integratori vitaminici disponibili da banco possono correggere le carenze.

Come ben sappiamo, il fumo ha effetti negativi sul corpo e contribuisce alla formazione dei capelli bianchi. E i ricercatori hanno trovato un legame tra l'abitudine e la perdita di pigmentazione dei capelli.

Per approfondire: Capelli bianchi: i rimedi per aumentare la melanina

Quando non si può fermare la comparsa dei capelli bianchi?

Se la causa della comparsa dei nostri capelli bianchi è la genetica o l'invecchiamento, nulla può impedire o invertire il processo. Tuttavia, il trattamento dei capelli grigi potrebbe consentire il ritorno della pigmentazione colorata se la perdita è dovuta a una condizione medica.

Metodi naturali per rallentare la comparsa dei capelli bianchi

Sul mercato sono disponibili numerose tinture per capelli che coprono i capelli bianchi, ma molte di queste contribuiscono all'ingrigimento precoce e possono causare reazioni allergiche e avverse. I rimedi naturali offrono un'alternativa per rallentare l'imbiancamento dei capelli senza danneggiare il corpo o causare ulteriori danni ai pigmenti dei capelli.

Ma quali sono questi rimedi naturali? L'uso medicinale delle foglie di curry risale a secoli fa. Se combinate con olio per capelli e applicate sul cuoio capelluto, le foglie di curry possono rallentare l'ingrigimento precoce.

La falsa margherita o bhringaraj scurirà i capelli e impedirà loro di diventare bianchi presto, secondo alcuni rapporti. Il succo delle foglie viene bollito in olio di cocco o olio di sesamo e massaggiato sui capelli. Le foglie di bhringaraj sono disponibili sotto forma di olio.

Chiamato anche amla, l'uva spina indiana è un integratore a base di erbe riconosciuto per invertire l'ingrigimento precoce promuovendo la pigmentazione. Si ritiene che la sua efficacia sia dovuta al fatto che l'uva spina è ricca di antiossidanti e proprietà antietà. L'amla è disponibile come frutto ma può anche essere trovata, sotto forma di polvere o integratore, disponibile online o nei tradizionali negozi di alimenti naturali. La polvere può essere miscelata con olio di cocco e applicata direttamente sul cuoio capelluto.

Il tè nero può rendere i capelli più scuri, lucenti e morbidi. Può essere utilizzato immergendo da 3 a 5 bustine di tè in 2 tazze di acqua bollente, raffreddando e aggiungendo sui capelli puliti e bagnati. Il tè può anche essere mescolato con il balsamo, lasciato sui capelli per 1 ora e poi risciacquato.

La zucca di cresta è nota per ripristinare il pigmento dei capelli e stimolare le radici dei capelli. Il massaggio regolare dell'olio di zucca può impedire ai capelli di diventare bianchi. L'olio può essere acquistato online o in erboristeria.

CONDIVIDI: