Shampoo alla Caffeina: è efficace contro la perdita dei capelli?

Che cos'è lo Shampoo alla Caffeina?
Lo shampoo alla caffeina è un prodotto cosmetico destinato alla detersione dei capelli la cui composizione è arricchita con caffeina.
La caffeina è un alcaloide a base purinica di origine naturale contenuto in diverse piante, come caffè, tè, cacao, guaranà e matè.

Si tratta di una molecola che - quando assunta per via orale - è capace di esercitare un'azione eccitante sul sistema nervoso centrale e un'attività vasocostrittrice. Al contempo, alla caffeina - utilizzata per via esterna - vengono attribuite anche proprietà antiedemigene, la capacità di promozione della lipolisi e la capacità di promuovere la crescita dei capelli.
Lo sapevi che…
La caffeina rientra nella composizione di diversi integratori alimentari, parafarmaci e addirittura farmaci, sia per uso cumano che per uso veterinario. Oltre a ciò, la caffeina viene utilizzata nella formulazione di cosmetici impiegati per contrastare borse e occhiaie e per ridurre la cellulite.
A cosa serve?
Per cosa si usa lo Shampoo alla Caffeina?
La caffeina viene utilizzata nella produzione di shampoo per via della capacità di promuovere la crescita dei capelli comunemente ascritta a questa molecola. Gli shampoo alla caffeina, pertanto, vengono utilizzati principalmente per prevenire e cercare di contrastare, o quantomeno limitare, la caduta dei capelli in soggetti predisposti.
È comunque molto importante ricordare che gli shampoo alla caffeina NON sono farmaci, pertanto, non possono curare alcun tipo di malattia in grado di causare la perdita dei capelli e, in linea generale, non sono in grado di ostacolare la caduta dei capelli di natura patologica.
Lo sapevi che…
In commercio esistono diverse tipologie di shampoo alla caffeina. Alcuni di questi vengono addizionati di ulteriori sostanze al fine di conferire al prodotto un maggior numero di proprietà. Ad esempio, sul mercato è possibile reperire shampoo alla caffeina che - oltre ad essere pubblicizzati come utili per prevenire la caduta dei capelli - possono esercitare un'azione antiforfora, possono contribuire al mantenimento del colore scuro dei capelli, possono esercitare un'azione rinforzante sul capello, ecc.
Shampoo alla caffeina su Amazon

Questo shampoo, contenente biotina, caffeina, olio di Argan, estratto di rosmarino, allantoina e proteine di lupino idrolizzata (Anageline), ha un effetto rigenerante sulla pelle, e grazie alla presenza di vitamine e antiossidanti è utile per proteggere il cuoio capelluto e rafforzare i capelli.
Prodotto in UK, questo shampoo è composto da ingredienti la cui efficacia è scientificamente provata. Nello specifico aiuta a stimolare la crescita dei capelli, rafforzare i follicoli piliferi, migliorare la circolazione del cuoio capelluto, aumentare la densità del capello e riparae i danni del cuoio capelluto. Inoltre costituisce un prezioso aiuto per la perdita di capelli causati dagli squilibri ormonali che si possono verificare ad esempio durante la gravidanza o la menopausa.
Per attivare efficacemente la formula, si consiglia di lasciare in posa per 2 -3 minuti.
Acquista lo shampoo alla caffeina con Biotina, olio di argan, Allantoina e rosmarino

Grazie alla presenza di caffeina, questo shampoo rinforza le radici indebolite dei capelli e aiuta a rallentare la comune caduta dei capelli. Gli ingredienti attivi raggiungono le radici dei capelli durante il lavaggio in soli 120 secondi.
Poiché non vengono usati siliconi con effetto ammorbidente, si riscontra un miglioramento della struttura del capello e ed un maggior vigore della chiome già dopo pochi lavaggi. I capelli sottili e deboli diventano più forti e risultano più semplici da pettinare.
Acquista la confezione da 3 flaconi da 250ml di questo shampoo alla caffeina
Come si usa lo Shampoo alla Caffeina?
In linea di massima, lo shampoo alla caffeina si utilizza alla stregua di un qualsiasi altro shampoo ma, rispetto ai normali detergenti per capelli, solitamente, richiede un breve periodo di posa.
Il modo d'uso dello shampoo alla caffeina, pertanto, può essere così riassunto:
- Bagnare i capelli;
- Applicare lo shampoo e massaggiare capelli e cuoio capelluto;
- Lasciare agire, a seconda del prodotto utilizzato e di quanto riportato in etichetta, dai 2 ai 5 minuti;
- Risciacquare abbondantemente con acqua.
Il tempo di posa dovrebbe servire a favorire la penetrazione della caffeina nel follicolo pilifero.
Ad ogni modo, si consiglia di seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto.

Efficacia
Lo Shampoo alla Caffeina è efficace contro la caduta dei capelli e contro l'alopecia?
In merito all'efficacia della caffeina e degli shampoo che la contengono contro la caduta dei capelli sono stati condotti alcuni studi.
In particolare, due studi* condotti in vitro hanno dimostrato che, effettivamente, la caffeina può contribuire a favorire la crescita dei capelli.
Il primo di questi studi è stato condotto nel 2007 prelevando follicoli piliferi da pazienti di sesso maschile affetti da alopecia androgenetica. La ricerca ha mostrato che la caffeina è in grado di stimolare la crescita dei capelli in vitro, riducendo al contempo la soppressione della vitalità del follicolo pilifero indotta dal testosterone. Infatti, tale ormone e ancor di più il suo derivato diidrotestosterone sono coinvolti nell'alopecia androgenetica.
Il secondo studio, invece, è stato condotto nel 2014 prelevando follicoli piliferi da soggetti di sesso maschile e femminile, successivamente coltivati in laboratorio e sottoposti a diversi test per valutare l'efficacia della molecola in questione. Da tale studio si è osservato che la caffeina cui sono stati esposti i follicoli coltivati in laboratorio:
- Ha prolungato la fase anagen del follicolo pilifero (fase di crescita);
- Ha favorito l'allungamento del fusto dei capelli;
- Ha stimolato la proliferazione cheratinocitica sulla matrice dei capelli.
Da tale studio è inoltre emerso che i follicoli prelevati da individui di sesso femminile si sono mostrati più sensibili alla caffeina rispetto a quelli prelevati da individui di sesso maschile.
Per approfondire, leggi anche: Alopecia Androgenetica e Alopecia Androgenetica Femminile.
Tuttavia, nonostante i risultati che paiono essere molto incoraggianti, è opportuno sottolineare che tali studi sono stati condotti in vitro e non in vivo e, soprattutto, sono stati effettuati utilizzando caffeina pura e non uno shampoo alla caffeina.
Un altro studio** relativamente più recente (2018), invece, è stato condotto in vivo, su volontari di sesso femminile, utilizzando un vero e proprio shampoo alla caffeina. Una parte delle volontarie ha utilizzato uno shampoo contenente questo alcaloide, mentre l'altra parte ha utilizzato uno shampoo di controllo privo della molecola in questione.

I risultati sono stati misurati effettuando un test di trazione dei capelli dopo 6 mesi di utilizzo dei due prodotti detergenti. Lo studio ha mostrato che la quantità di capelli persi durante il test di trazione dalle donne che avevano utilizzato shampoo alla caffeina era nettamente inferiore rispetto alle donne che avevano utilizzato lo shampoo di controllo.
In occasione del 13° Congresso Nazionale AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), tenutosi il 19 gennaio 2023, sono stati presentati i risultati di due studi inerenti l'utilizzo di una lozione e uno shampoo alla caffeina in uomini sani con perdita dei capelli di tipo maschile o diradamento dei capelli.
Più nel dettaglio, si tratta di studi in vivo, monocentrici, randomizzati, controllati con placebo, in doppio ceco e a gruppi paralleli.
Il primo studio riguarda l'impiego di una lozione tonica contenente 2 mg/ml di caffeina e 5 mg/ml di sodio dimetilglicinato, mentre il secondo studio l'utilizzo di uno shampoo a base di caffeina 10 mg/ml e 10 mg/ml di sodio dimetilglicinato. Come si legge dal comunicato stampa rilasciato da AIDECO "entrambi gli studi hanno dato risultati molto positivi in termini di resistenza alla trazione valutata con il pull-test, numero e densità dei peli e altri elementi valutati con il fototricogramma, come l'aumento dei peli in fase anagen e la diminuzione di quelli in fase telogen. La valutazione dermatologica sulla forza dei capelli e sulla progressione della calvizie ha confermato i risultati strumentali, e l'autovalutazione dei soggetti coinvolti ha mostrato una buona soddisfazione per i risultati ottenuti, sia con la lozione che con lo shampoo contenenti la combinazione attiva. Le proprietà cosmetiche dei due prodotti testati e la tollerabilità sono state valutate molto positivamente in entrambi gli studi.".
Pertanto, gli studi finora condotti sembrano confermare l'efficacia dello shampoo alla caffeina. Tuttavia, nonostante i risultati potenzialmente promettenti, è sempre bene non farsi prendere da un eccessivo entusiasmo. Difatti, per poter dimostrare scientificamente la reale efficacia degli shampoo alla caffeina, è necessario condurre ulteriori e più approfondite ricerche in vivo e, in particolare, su volontari con e senza alopecia androgenetica. Solo così sarà possibile determinare se lo shampoo alla caffeina può essere veramente utile nel contrastare la caduta dei capelli e in quale concentrazione questa molecola deve essere presente per garantire l'effetto desiderato senza causare problemi od effetti indesiderati.
*Fischer TW, Hipler UC, Elsner P (2007). "Effect of caffeine and testosterone on the proliferation of human hair follicles in vitro". Int. J. Dermatol. 46 (1): 27-35.
*Fischer TW1, Herczeg-Lisztes E, Funk W, Zillikens D, Bíró T, Paus R. "Differential effects of caffeine on hair shaft elongation, matrix and outer root sheath keratinocyte proliferation, and transforming growth factor-β2/insulin-like growth factor-1-mediated regulation of the hair cycle in male and female human hair follicles in vitro". Br J Dermatol. 2014 Nov;171(5):1031-43.
** Bussoletti C, Tolaini MV, Celleno L. "Efficacy of a cosmetic phyto-caffeine shampoo in female androgenetic alopecia". G Ital Dermatol Venereol. 2018 Mar 6.
Dove acquistare
Dove si possono comprare gli Shampoo alla Caffeina?
Gli shampoo alla caffeina sono reperibili pressoché ovunque: dalle profumerie, ai negozi specializzati in prodotti per capelli, così come nelle parafarmacie, in alcune farmacie e nei supermercati più forniti. Allo stesso tempo, gli shampoo alla caffeina sono facilmente reperibili anche online, talvolta a prezzi più vantaggiosi rispetto ai negozi fisici.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.