Skincare

Beauty routine ayurvedica in menopausa: quali benefici?

Beauty routine ayurvedica in menopausa: quali benefici?
Ultima modifica 24.09.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Quali sono i benefici della beauty routine ayurvedica in menopausa?
  2. Cos’è la beauty routine ayurvedica?
  3. Cosa prevede la beauty routine ayurvedica?
  4. Cosa fa la beauty routine ayurvedica?
  5. Quando iniziare la beauty routine ayurvedica?
  6. Cosa serve per la beauty routine ayurvedica?
  7. Quali sono i tipi di pelle della routine ayurvedica?
  8. Quali sono i trattamenti ayurvedici?

Quali sono i benefici della beauty routine ayurvedica in menopausa?

La beauty routine ayurvedica in menopausa apporta numerosi benefici. Consente infatti di trovare il giusto equilibrio fra corpo e mente, regalando, grazie a prodotti e ingredienti naturali, una pelle radiosa, capelli splendidi e unghie più forti.

Cos’è la beauty routine ayurvedica?

La beauty routine ayurvedica si basa sull'antichissima medicina indiana e propone un approccio naturale e olistico alla cura della pelle.

Alla base di questa routine c'è l'importanza del forte legame fra corpo e mente che si traduce in un percorso che ha come obiettivo quello di trovare un equilibrio grazie all'uso dei prodotti giusti.

Cosa prevede la beauty routine ayurvedica?

  • Applicazione di oli caldi su viso, corpo, capelli e unghie;
  • Cura del benessere mentale;
  • Uso di prodotti organici e biologici.

La beauty routine ayurvedica prevede prima di tutto l'uso di oli per realizzare massaggi su viso e corpo. L'olio di mandorle, l'olio di Argan e l'olio di cocco si possono usare da soli oppure insieme, eseguendo dei movimenti circolari.

Questa pratica permette di ridurre le tensioni, ma soprattutto di agevolare le funzioni del sistema linfatico e della circolazione sanguigna, favorendo l'eliminazione di tossine.

Gli oli aiutano a nutrire e idratare la pelle, contrastando le macchie. L'ideale sarebbe applicarli anche sulle unghie e sui capelli, rendendoli folti e lucidi.

In aggiunta prevede persino la cura del proprio benessere mentale. Praticando yoga, meditando e camminando per creare armonia interiore e scaricare lo stress.

I prodotti usati devono essere biologici, con ingredienti ecosostenibili e senza la presenza di parabeni.

Cosa fa la beauty routine ayurvedica?

La beauty routine ayurvedica in menopausa vanta numerosi vantaggi, aiutando a raggiungere un ottimo equilibrio psicofisico. Consente di rassodare la pelle e contrastare la comparsa delle rughe e dei segni del tempo.

Grazie agli ingredienti naturali aiuta a mantenere non solo il corpo, ma anche la mente più giovani. Ciò è dovuto al fatto che il trattamento prevede uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su un'alimentazione sana, attività fisica e relax.

Tutto con l'obiettivo di prendersi cura di sé a tutto tondo, eliminando ciò che tende a intossicare il corpo, dallo stress alle sostanze nocive. Grazie a prodotti cosmetici olistici e naturali.

Per approfondire: Come cambia la beauty routine in menopausa

Quando iniziare la beauty routine ayurvedica?

  • A partire dai 40 anni

La beauty routine ayurvedica si dovrebbe adottare a partire dai 40 anni. A partire da questa età infatti inizia il climaterio, ossia un periodo che comprende la pre-menopausa, la menopausa e la post menopausa.

Si tratta di un momento molto delicato nella vita di una donna, per questo è essenziale cercare di trovare un equilibrio, armonizzando viso, corpo e mente.

Per approfondire: Come scegliere una corretta beauty routine in base all'età

Cosa serve per la beauty routine ayurvedica?

La filosofia ayurveda prevede che ogni elemento sia connesso agli altri nel mondo. Per questo i prodotti utili per questa beauty routine sono ricchi di ingredienti naturali come erbe, legno, fiori, foglie e oli essenziali.

Gli ingredienti dunque sono biologici e purissimi, cruelty free e in contenitori riciclabili, con un packaging sostenibile.

Quali sono i tipi di pelle della routine ayurvedica?

  • Vata;
  • Pitta;
  • Kapha.

Secondo la filosofia ayurvedica esistono bene tre tipologie di pelle: Vata, Pitta e Kapha. La Vata è una pelle molto secca, sottile e delicata, presenta rughe, linee sottili e colorito spento. Necessita dunque di prodotti rigeneranti e nutrienti, perfetti per idratare in profondità e rimpolpare lo strato cutaneo.

La pelle Pitta invece è caratterizzata da un incarnato sensibile e luminoso, tendente ad arrossarsi. Si tratta di una carnagione che tende a bruciarsi con facilità, per questo sarebbe meglio proteggerla con protezioni SPF alte. Può inoltre presentare delle aree impure e lucide come la zona T.

I prodotti consigliati dunque sono purificanti e delicati, ideali per riequilibrare la produzione di sebo e il film idrolipidico. Gli ingredienti ideali sono lavanda, rosa, cocco e tea tree oil.

La pelle Kapha presenta pori dilatati, imperfezioni e zona T lucida. Per questo richiede prodotti in grado di purificare e con ingredienti naturali come l'argilla, sia bianca che verde.

Quali sono i trattamenti ayurvedici?

  • Abhyanga;
  • Shiroabhyanga;
  • Mukhalepam.

Fra i trattamenti ayurvedici troviamo Abhyanga, un massaggio realizzato con oli vegetali. Il prodotto viene applicato caldo sul corpo con movimenti circolari e armoniosi. Gli oli utilizzati aiutano a nutrire la pelle in profondità e i tessuti sottocutanei.

Il massaggio inoltre permette di stimolare il sistema linfatico e la circolazione sanguigna, favorendo l'eliminazione delle tossine. In più questa pratica aiuta a ristabilire l'equilibrio fra corpo e mente.

Troviamo poi il Shiroabhyanga, un massaggio dei capelli che coinvolge cuoio capelluto e testa. Il suo scopo è quello di stimolare la circolazione sanguigna e favorire la salute della chioma. La pratica prevede l'applicazione dell'olio sulle tempie, la parte posteriore di collo e testa, e sul cuoio capelluto.

Il prodotto andrà poi fatto assorbire con pressioni e movimenti circolari, utili per rilassare i muscoli. Gli oli migliori da usare in questo caso sono quelli di cocco o di sesamo.

Fra i trattamenti ayurvedici va poi segnalata la Mukhalepam. Si tratta di una maschera viso con erbe, preparata con degli ingredienti naturali e ideale per rendere la pelle del viso radiosa.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: