Beauty wellness

Bava di lumaca: è utile per le smagliature?

Bava di lumaca: è utile per le smagliature?
Ultima modifica 10.10.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Smagliature: cosa fa la bava di lumaca?
  2. Cosa sono le smagliature?
  3. Cosa fa la bava di lumaca sulla pelle?
  4. Come agisce la bava di lumaca sulle smagliature?
  5. Come usare la bava di lumaca sulle smagliature?
  6. Cosa usare per eliminare le smagliature?
  7. Quali sono i migliori prodotti per le smagliature?

Smagliature: cosa fa la bava di lumaca?

L'applicazione costante di bava di lumaca sulle smagliature aiuta a migliorarne l'aspetto, stimolando la rigenerazione cellulare, idratando la pelle e promuovendo la produzione di collagene ed elastina.

Cosa sono le smagliature?

Prima di capire perché la bava di lumaca è utile per le smagliature, occorre capire in effetti cosa sono questi inestetismi. Si tratta di segni che si formano sulla pelle a seguito di un rapido stiramento o contrazione del tessuto cutaneo, ad esempio durante la pubertà, in gravidanza, per variazioni importanti di peso in poco tempo o a causa di fattori genetici.

Inizialmente appaiono come linee rossastre o segni rosati che, con il tempo, si trasformano in cicatrici bianche. Sebbene siano innocue, possono rappresentare un disagio estetico per chi le sviluppa, motivo per cui si ricorre spesso a trattamenti specifici per ridurne l'aspetto.

Cosa fa la bava di lumaca sulla pelle?

  • Stimola il turnover cellulare;
  • Migliora l'elasticità;
  • Idrata in profondità;
  • Riduce le cicatrici;
  • Riduce i segni del tempo;
  • Ha un effetto lenitivo.

Il motivo per cui la bava di lumaca risulta efficace nel trattamento delle smagliature sta nelle sue molteplici proprietà che vanno proprio a contrastare gli effetti delle contrazioni e degli stiramenti del tessuto cutaneo. Infatti, come sottolinea uno studio su Science Direct, grazie ai polisaccaridi e alle proteine che contiene, questa secrezione è in grado di stimolare la rigenerazione cellulare, migliorando l'elasticità e l'aspetto della pelle.

Altri studi (tra cui quello specifico sulla mucillagine della Helix Aspersa e quello più generale sugli effetti dei fluidi emessi dai gasteropodi) attestano anche che la bava di lumaca è in grado di mantenere la pelle morbida e idratata, prevenendo la secchezza, e di ridurre le cicatrici, comprese quelle da acne e ferite.

In più, sempre in base a un ulteriore studio, ha un'azione anti-aging: applicata regolarmente stimola il collagene e contribuisce a ridurre le rughe. Ha anche un effetto lenitivo, per questo generalmente può essere applicata sulle pelli sensibili o irritate, grazie alle sue proprietà calmanti e antinfiammatorie.

Per approfondire: Bava di lumaca nei cosmetici: cos'è, proprietà e benefici

Come agisce la bava di lumaca sulle smagliature?

  • Ripara i tessuti cutanei;
  • Promuove la produzione di nuove cellule;
  • Ha un effetto levigante;
  • Migliora l'aspetto delle cicatrici.

Come abbiamo già detto, le smagliature sono cicatrici che si formano a causa di un danno al derma, lo strato più profondo della pelle. La bava di lumaca, grazie alla presenza di collagene ed elastina, aiuta a riparare i tessuti cutanei danneggiati e a promuovere la produzione di nuove cellule.

La presenza dell'allantoina, inoltre, ha un effetto levigante che può contribuire a ridurre la visibilità delle smagliature. Un altro ingrediente chiave è l'acido glicolico, che esfolia delicatamente la pelle, favorendo il ricambio cellulare e migliorando l'aspetto delle cicatrici. Con un uso regolare, i prodotti a base di bava di lumaca possono rendere le smagliature meno evidenti, migliorando la texture generale della pelle.

Come usare la bava di lumaca sulle smagliature?

Per ottenere i migliori risultati, è fondamentale applicare i prodotti contenenti bava di lumaca con molta costanza, almeno due volte al giorno, mattina e sera, sulle parti del corpo interessate dalle smagliature.

È importante massaggiare delicatamente la crema o il siero fino a completo assorbimento, favorendo così la penetrazione degli attivi in profondità nei tessuti cutanei. Come per qualsiasi trattamento, la costanza è fondamentale: gli effetti non saranno immediati, ma con l'uso regolare nel tempo, si potranno notare progressi significativi.

Anche la parte del massaggio riveste un'importanza fondamentale. Fare movimenti lenti ed esercitare un'adeguata pressione aiuta infatti i principi attivi dei prodotti ad arrivare più in profondità, proprio dove il derma si è danneggiato e quindi ad agire sull'inestetismo più efficacemente.

Cosa usare per eliminare le smagliature?

  • Bava di lumaca;
  • Burro di karité;
  • Oli naturali.

Per trattare le smagliature la bava di lumaca è un ottimo ingrediente e può essere applicato in forma di siero, crema o persino in forma di lozione. C'è da dire però che per essere ancora più efficace, il suo utilizzo può essere combinato a altri prodotti come il burro di karitè o oli naturali (di argan, di rosa mosqueta o di mandorle) che contenendo altri acidi grassi idratano e nutrono ancora più a fondo. Ci sono poi dei prodotti ad hoc per le smagliature, che vedremo a breve.

Quali sono i migliori prodotti per le smagliature?

  • Quelli con ingredienti che favoriscono l'esfoliazione meccanica o chimica, come acido glicolico, acido lattico o zucchero;
  • Quelli con ingredienti che stimolano la produzione di collagene ed elastina, come retinolo, peptidi e vitamina C;
  • Quelli con ingredienti lenitivi ed idratanti, come l'acido ialuronico.

Una crema antismagliature deve agire rimuovendo le cellule morte dell'epidermide, grazie alla presenza di sostanze esfolianti che rigenerano la pelle in superficie, stimolando la produzione di collagene ed elastina.

Lo step successivo è l'idratazione, motivo per cui tra gli ingredienti spesso si trova l'acido ialuronico. 

Molto consigliati dagli esperti, per prevenire le smagliature, soprattutto in gravidanza - quando si evita di utilizzare prodotti con sostanze chimiche all'interno - sono infine i prodotti contenenti bava di lumaca, oli naturali e l'aloe vera.

Se ciò che ti abbiamo detto ti è risultato utile, ti consigliamo anche di seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di bellezza, estetica, benessere e cosmetica.

CONDIVIDI: