Skincare

Antirughe per il collo: come combattere le rughe

Antirughe per il collo: come combattere le rughe
Ultima modifica 30.01.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Come evitare le rughe sul collo?
  2. Come curare il collo dalle rughe?
  3. Come scegliere una buona crema antirughe per il collo?
  4. Antirughe collo: prodotti per rughe orizzontali
  5. Prodotti per rassodare il collo
  6. Prodotti per camuffare le rughe

Il collo è una delle zone che subisce maggiormente il passare del tempo. Spesso, infatti, è segnato da sottili righe orizzontali, delle rughe, classici segni dell'invecchiamento dell'epidermide. Con l'avanzare degli anni, infatti, le rughe non compaiono soltanto ai lati degli occhi (le cosiddette zampe di gallina), intorno alla bocca, ma anche sul collo dove la pelle è meno elastica, meno resistente, e quindi più soggetta ad aggressioni.

Le rughe del collo, che a volte compaiono precocemente, sono difficili da eliminare, ecco perché, come spesso accade, la migliore soluzione è prevenire. Come? Con dei prodotti antirughe per il collo, pensati quindi in maniera specifica per questa zona.

Come evitare le rughe sul collo?

La principale causa delle rughe, su collo ma anche sul viso, è l'esaurimento del collagene e dell'elastina, due proteine che agiscono in modo da mantenere la pelle elastica, soda e compatta. Con il passare degli anni la produzione di queste proteine comincia a rallentare e ciò favorisce la comparsa di segni del tempo, linee più o meno sottili e rughe. Concorrono, però, alla formazione delle rughe anche:

Per prevenire la comparsa delle rughe sul collo, quindi, è importante impostare sin da giovani una corretta skincare della pelle senza trascurare questa zona: massaggiare una crema specifica – ad esempio a base di collagene ed elastina – partendo dal basso e salendo verso l'alto e poi al contrario fino ad assorbimento del prodotto.

Inoltre ricordiamo di applicare una protezione solare anche sul collo: non facciamo l'errore di credere che la crema protettiva vada utilizzata solo in estate, quando prendiamo il sole. Molte creme idratanti giorno, anche quelle ad azione antiage, contengono filtri solari per una protezione completa ogni giorno in tutte le stagioni.

Come curare il collo dalle rughe?

Difficile eliminare del tutto le rughe che si sono formate sul collo: l'utilizzo di una buona crema specifica può essere efficace dal punto di vista preventivo (a patto di iniziare sin da prima che rughe si formino), ma se si vuole intervenire in maniera più netta ci sono alcuni trattamenti di medicina estetica che danno risultati apprezzabili:

  • peeling chimico o microdermoabrasione: procedure che mirano a rimuovere delicatamente gli strati superficiali di pelle morta, per favorire il turnover cellulare e stimolare la produzione di collagene;
  • Tossina botulinica e filler: il botox è uno dei pochi trattamenti davvero efficaci per eliminare le rughe dinamiche, cioè quelle che si formano a causa dei movimenti. Efficaci anche i filler con acido ialuronico, che hanno un effetto riempitivo nelle rughe già formate.

Come scegliere una buona crema antirughe per il collo?

Come deve essere una buona crema antirughe per il collo e quali ingredienti dovrebbe contenere? Il mix più efficace è quello che contempla acido ialuronico, collagene, elastina, vitamina C e la vitamina E, antiossidanti capaci di combattere lo stress ossidativo causato dai radicali liberi.

Antirughe collo: prodotti per rughe orizzontali

Rughe orizzontali, linee orizzontali, o, ancora, collane di Venere. Tanti i modi per chiamare le rughe che, come linee, segnano orizzontalmente il collo. Spesso sono le prima a comparire, già in giovane età, per poi accentuarsi e approfondirsi con l'avanzare degli anni. Sono il segno di una pelle che invecchia, certamente, ma anche di una pelle poco idratata, non curata a dovere nel tempo. Per questo l'utilizzo di sieri e creme ad hoc può essere un valido aiuto.

 

Prodotti per rassodare il collo

Esistono sieri, creme in grado di rassodare la pelle del collo, di andare a riempire le rughe e le linee orizzontali. Si tratta spesso di prodotti a base di retinolo, proteine naturali, acqua termale. Prodotti che idratano, rassodano e donano un effetto lifting alla zona colpita dai segni dell'età. 

I prodotti rassodanti per collo restituiscono vitalità ed elasticità alla pelle. Donano lucentezza e rendono la pelle più soda, come rimagliata e riducono le rughe del collo, anche le più profonde.

Prodotti per camuffare le rughe

Sappiamo bene che eliminare del tutto le rughe sul collo può rivelarsi difficile, per non dire impossibile. In questi casi un alleato importante sono quei prodotti in grado di camuffare le rughe, le sottili righe comparse su questa delicata parte del corpo.

 

CONDIVIDI:

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness