- Age reversal: quali ingredienti invertono l'invecchiamento cutaneo?
- Di cosa si tratta?
- Cos'è l'invecchiamento cutaneo?
- Gli ingredienti per invertire l'invecchiamento cutaneo
- Acido ialuronico
- Collagene idrolizzato
- Retinolo
- Niacinamide
- Vitamina C
- Resveratrolo
- Come applicare i prodotti dell'age reversal?
Age reversal: quali ingredienti invertono l'invecchiamento cutaneo?
Nel mondo beauty il termine anti-age è più che noto: tutti i prodotti così definiti sono mirati alla prevenzione dei segni del tempo e agiscono cercando di limitare e controllare il naturale evolversi di un processo fisiologico, ovvero l'invecchiamento cutaneo. Ma se vi dicessimo che, negli ultimi anni, sta iniziando a farsi strada il concetto di age reversal?
Letteralmente tradotto come inversione dell'invecchiamento, l'age reversal si propone come un nuovo modo di approcciarsi alla cura della pelle basato su avanzate scoperte scientifiche e tecnologie cosmetiche. Non si limita a mascherare rughe e altri inestetismi dovuti all'età: punta ambiziosamente a cambiare le regole, permettendoci di "tornare indietro" rinnovando la pelle a livello cellulare.
Naturalmente adesso vi diremo di più sull'argomento, ma prima di iniziare vogliamo invitarvi a seguire il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer: è il modo migliore e più immediato per rimanere aggiornate su tutte le novità di bellezza e benessere.
Di cosa si tratta?
Ma cosa intendiamo quando parliamo di age reversal? È presto detto: si tratta di un approccio alla skincare nuovo e rivoluzionario che prende il via da studi e scoperte scientifiche nell'ambito della biologia e della cosmetica, tra cui More evidence that aging might be reversible, condotto dalla Harvard University, e Discovery of Chemical Means to Reverse Aging and Restore Cellular Function pubblicato sulla rivista scientifica PubMed.
Gli esperti di bellezza e benessere che lo promuovono spiegano che l'obiettivo dell'age reversal non è quello di nascondere i segni del tempo, dalle rughe alle macchie, ma rinnovare a livello cellulare l'epidermide, riducendo i danni provocati dai radicali liberi, favorendo la produzione del collagene e ripristinando la capacità naturale di rigenerazione della pelle.
Occorre precisare che gli studi sull'age reversal sono ancora in corso e che la strada da fare prima di essere estremamente certi della sua efficacia è lunga. Ciò che però è certo è che si basa su una serie di ingredienti ritenuti da sempre efficacissimi nel contrastare l'invecchiamento cutaneo.
Per approfondire: Biostimolazione del viso: cosa è e come funzionaCos'è l'invecchiamento cutaneo?
A questo punto occorre fare una piccola digressione e spiegare anche cos'è l'invecchiamento cutaneo. Come abbiamo anticipato, si tratta di un processo naturale e fisiologico dovuto all'avanzare dell'età, che provoca un cambiamento strutturale della pelle. Con il passare degli anni, infatti, i suoi strati mutano a causa di fattori genetici, ma anche di fattori esterni e ambientali che possono accelerare questo processo.
Nell'epidermide le cellule basali perdono la loro capacità proliferativa, provocando un assottigliamento ed un calo dell'efficacia protettiva. Nel contempo le cellule del derma che producono il collagene riducono la loro attività, causando un degrado della struttura dermica: la pelle dunque appare meno turgida e iniziano ad apparire le rughe. Anche lo spessore dell'ipoderma si riduce, rendendo le rughe ancora più marcate ed esponendo la pelle ai traumi meccanici.
Per approfondire: Invecchiamento cutaneo: quando inizia?Gli ingredienti per invertire l'invecchiamento cutaneo
L'age reversal dunque punta a invertire gli effetti dell'invecchiamento cutaneo e, come vi abbiamo anticipato, lo fa sfruttando alcuni ingredienti da sempre ritenuti efficaci per restituire alla pelle tutto ciò che perde nel corso del tempo. Parliamo di:
- Acido ialuronico;
- Collagene idrolizzato;
- Retinolo;
- Niacinamide;
- Resveratrolo.
Queste sostanze vengono generalmente combinate per creare delle formulazioni altamente attive, dei boost potenti la cui applicazione costante permette in effetti di restituire alla pelle il suo aspetto giovane e tonico. Adesso li conosceremo uno per uno, scoprendo sfruttarli al meglio per un effetto age reversal.
Acido ialuronico
L'acido ialuronico è una sostanza che viene prodotta naturalmente dall'organismo per proteggere e idratare i tessuti. Si tratta dunque di una delle componenti principali del tessuto connettivo e della cosiddetta sostanza amorfa, un gel in cui sono immerse fibre di elastina e collagene. Conferisce dunque alla pelle elasticità e compattezza.
Nel corso degli anni però la concentrazione di acido ialuronico nel tessuto connettivo tende a diminuire a causa del processo di invecchiamento cutaneo. Nell'age reversal l'uso di prodotti a base di acido ialuronico punta a riattiva anche le pelli più mature, stimolando al massimo la funzionalità cellulare e regalando nuovamente luminosità e compattezza.
Per approfondire: Acido Ialuronico: dove si trova ed effetti collateraliCollagene idrolizzato
Il collagene è una proteina fondamentale per il benessere dell'organismo. Si tratta infatti di un elemento strutturale primario per tendini, ossa, cartilagini, legamenti e ovviamente pelle. Proprio per questo viene utilizzato come trattamento anti-aging cutaneo.
Nel corso del tempo, a causa dell'invecchiamento cutaneo, la concentrazione di collagene nella pelle tende a diminuire, rendendola meno compatta e turgida. Il collagene però non può essere applicato sulla pelle nella sua forma naturale, perché i suoi frammenti proteici sono grossi e spessi e faticano ad attraversare l'epidermide.
Per questa ragione, viene usato il collagene idrolizzato, ovvero quello ottenuto sottoponendo il collagene all'idrolisi, processo che consente di ridurlo in peptidi. I prodotti con collagene idrolizzato e peptidi di collagene sono essenziali per l'age reversal, e per una migliore efficacia andrebbero combinati con il già citato acido ialuronico.
Retinolo
Il retinolo è un derivato della vitamina A e, come per l'acido ialuronico, si trova naturalmente nella nostra pelle. Favorisce il rinnovamento cellulare, permette di ridurre le rughe, ma anche di stimolare la produzione del collagene e dell'elastina.
Le sue proprietà anti-età ed esfolianti lo rendono l'ingrediente perfetto per un trattamento di age reversal. Va però utilizzato con grande attenzione perché può rendere la pelle più sensibile ai raggi del sole, causando arrossamenti e fastidi.
Per sfruttare al meglio il potere anti-age del retinolo è necessario effettuare prima una doppia detersione. Il secondo step consiste nell'applicare poche gocce di prodotto su collo e viso, evitando con cura il contorno occhi e le labbra. Il prodotto si asciuga in fretta, dopodiché sarà fondamentale idratare la pelle usando una crema ricca e soffice, possibilmente a base di peptidi di collagene o acido ialuronico.
Niacinamide
La niacinamide – conosciuta anche come vitamina B3 - è una sostanza anti-age dalle mille proprietà, utilizzata per creare sieri ottimi per ridurre le macchie cutanee e contrastare l'invecchiamento cutaneo.
Il siero alla niacinamide permette di riparare e rinforzare la barriera cutanea, proteggendo la pelle dall'azione degli agenti esterni, come il vento, il sole, il freddo o l'inquinamento. Aiuta a minimizzare i pori dilatati e a ridurre le impurità presenti nella pelle, attenuando i segni del tempo. Dopo l'applicazione il risultato è una pelle levigata, morbida e riparata.
Vitamina C
La vitamina C è un potente antiossidante in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, fra i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo. Per questo viene utilizzata per creare sieri, creme, maschere e oli per il viso con un'azione anti-age.
Superati i venticinque anni infatti la pelle inizia a perdere la sua capacità di neutralizzare i radicali liberi. Quest'ultimi sono composti che si accumulano nei tessuti causando dei danni, come rughe o segni. La vitamina C permette di bloccare lo stress ossidativo, contrastando i radicali liberi. Le creme e i sieri inoltre permettono di contrastare l'invecchiamento precoce foto-indotto, ossia provocato dagli effetti dei raggi UV.
Resveratrolo
Infine, il resvetarolo è un altro composto che può fare la differenza nell'age reversal. Si trova naturalmente in alimenti come i mirtilli, le noci o l'uva rossa ed è stato definito come la "molecola della longevità".
Questo potente antiossidante infatti consente di neutralizzare i radicali liberi che favoriscono il processo di invecchiamento, allevia le infiammazioni cutanee associate all'invecchiamento e stimola la produzione del collagene. Infine riduce i danni provocati dall'esposizione ai raggi UV e permette di creare una barriera ottima per proteggere la pelle dalla loro azione.
L'ideale sarebbe usare il resveratrolo sotto forma di siero con un'alta concentrazione e abbinato alla vitamina E, una molecola che ne migliora le capacità. Oli e creme con resveratrolo e ingredienti idratanti invece rendono la pelle più luminosa e tonica, grazie all'azione nutriente. Largo spazio, infine, alle maschere a base di resveratrolo per un trattamento intensivo.
Come applicare i prodotti dell'age reversal?
Per applicare al meglio i boost e far agire efficacemente le sostanze su cui si basa l'age reversal, sarebbe utile applicare la filosofia della skincare layering, ovvero la stratificazione dei cosmetici. In sostanza, i prodotti vanno applicati uno alla volta e sovrapposti, ma non in modo casuale: l'ordine di applicazione va gestito in base a principi attivi, texture e tempo d'azione.
Dopo la detersione, dunque, i primi prodotti da applicare dovrebbero essere quelli più ricchi di principi attivi ma al contempo con una texture più leggera e con un tempo d'azione più immediato (sieri e fiale, per intenderci). Lozioni gelatinose, oleose e creme vanno applicate in seguito. Infine, ogni prodotto va massaggiato e non solo "spalmato", e a ognuno va lasciato il tempo di agire: niente fretta!