Acqua fredda: rimedio di benessere e bellezza?
È freddo mania. Sempre di più si parla degli effetti del freddo come rimedio di benessere e di bellezza. Non a caso stanno nascendo diversi centri di crioterapia per la cura di alcuni disturbi di salute, ma anche come trattamenti di benessere e anti-age. Possiamo, però, giovare dei benefici del freddo anche in casa, con le docce fredde per esempio per il corpo. Sul viso è possibile optare per risciacqui di acqua, con l'aggiunta di cubetti di ghiaccio che mantengano la temperatura bassa. Una vera e propria sferzata di benessere, a costo zero.
Ma quali sono davvero gli effetti benefici per la nostra bellezza, in particolare su pelle e capelli? Quali sono, invece, le eventuali sono controindicazioni?
Quali sono i benefici principali?
- Pelle più tonica: l'effetto del freddo sulla pelle ha un effetto tonificante. La cute appare così più soda e possono migliorare gli inestetismi della cellulite.
- Contro gli occhi gonfi: l'acqua fredda può contribuire a ridurre il gonfiore degli occhi, specie al mattino.
- Capelli più lucenti: l'ultimo risciacquo dei capelli con acqua fredda aiuta a renderli più lucenti. Questo rimedio naturale favorisce la chiusura delle cuticole dei capelli. In questo modo il capello mantiene meglio l'idratazione e soprattutto appare più sano e corposo. È un modo anche per trattenere al meglio i principi attivi dei prodotti che abbiamo applicato, come maschere idratanti e nutrienti.
- Migliora la circolazione: l'effetto freddo sul corpo, in particolare sulle gambe, migliora la circolazione sanguigna. Si contrastano i ristagni dei liquidi in eccesso, si ottiene un effetto drenante. La pelle è più bella, più ossigenata. Si contrasta anche il senso di pesantezza spesso causato da una stasi venosa. Ideali al mattino, le docciature fredde sulle gambe: possono essere utili non solo per una sferzata di energia, ma anche per riattivare in maniera ottimale la circolazione dopo il riposo notturno. Un aumento della circolazione aiuta anche ad eliminare le tossine attraverso il sistema linfatico, contribuendo a una pelle più sana e luminosa.
- Migliora l'idratazione: l'acqua fredda favorisce una pelle maggiormente idratata. È bene sottolineare che le docce troppo calde e lunghe hanno un effetto negativo sulla pelle. Il calore, infatti, può aumentare la sensibilità cutanea. Non solo, la pelle potrà seccarsi più facilmente. Nel caso del viso ci si può struccare con acqua tiepida, poi fare un ultimo risciacquo con acqua fredda. L'acqua tiepida può essere utile per aprire i pori quando facciamo per esempio uno scrub o una maschera ad azione depurante.
- Migliora l'ossigenazione dei tessuti: l'effetto caldo freddo riattivando la circolazione provoca una migliore ossigenazione di tutti i tessuti.
Per approfondire: I benefici del cold plunge: l'immersione in acqua fredda che ti rigenera
Come fare la doccia fredda?
È bene iniziare per gradi e mai all'improvviso, specie se non siamo abituati! Giorno dopo giorno, si può cominciare con docciature fredde iniziando prima su piedi e caviglie. Passare poi gradualmente fino ai polpacci e poi tutta la gamba. Basteranno pochi secondi. Si aumenteranno poi i secondi di permanenza sotto il getto freddo gradualmente. Senza MAI esagerare.
Si coprirà, poi, via via una superficie sempre più ampia del corpo. È preferibile iniziare nei mesi in cui le temperature non sono basse, come l'estate o gli inizi dell'autunno.
Quali sono le controindicazioni?
Le docce fredde, coinvolgendo tutto il corpo, possono avere delle controindicazioni. In caso di particolari patologie o di disturbi cardiovascolari è SEMPRE preferibile chiedere il parere del proprio medico. Sconsigliato anche alle donne in gravidanza.
Acqua molto fredda sul viso la mattina? Quali sono i benefici?
Al mattino può essere utile sciacquare il viso dopo la detersione con acqua freddissima, anche con l'aggiunta di cubetti di ghiaccio per renderla ben fredda. Attenzione: non va MAI applicato il ghiaccio sul viso direttamente! Quando le temperature sono alte questa pratica dona sollievo. Ma non è tutto qui.
L'acqua ben fredda sul viso può essere indicata tutto l'anno, anche nei mesi più freddi. Si tratta di una vera e propria routine di bellezza. Non solo è benefica per gli occhi, spesso gonfi al mattino. Ma può aiutare anche a contrastare le occhiaie, ad accogliere i cosmetici successivi, a tonificare la pelle e a renderla più compatta.
Come lavare il viso? Detergerlo delicatamente con acqua a temperatura ambiente o tiepida, quindi risciacquare abbondantemente con acqua fredda. Nei mesi invernali non sarà necessaria l'aggiunta del ghiaccio, perché solitamente l'acqua del rubinetto raggiunge una temperatura molto bassa.
A cosa fare attenzione?
Non bisogna mai esagerare! Bastano pochi secondi. Soprattutto, in caso di pelli particolarmente delicate e/o reattive è sempre meglio chiedere il parere del proprio medico o del dermatologo. Evitando quindi il fai da te.