Cosa sono le arti marziali aerobiche?
Le attività che uniscono alcuni tratti delle discipline di combattimento al concetto di fitness (fit-boxe, aeroboxe ecc.) sono dette volgarmente arti marziali aerobiche.
Si tratta di una combinazione sinergica tra i movimenti specifici di alcuni stili di combattimento, come il karate, e la ginnastica aerobica.
"Solo" per gli amanti del fitness e del benessere che si annoiano nel praticare attività aerobiche come la corsa o la classicissima sala pesi (di solito non per i puristi delle arti marziali) è sicuramente una combinazione vincente.
Le due attività si completano permettendo di sviluppare un allenamento aerobico di base, con picchi di alta intensità - oltre soglia anaerobica (produzione di acido lattivo) - e curando anche elasticità e coordinazione.
Le palestre e i centri fitness che propongono questo tipo di attività sono solitamente munite di sacchi e attrezzatura per lavorare in coppia.
La lezione si compone di un riscaldamento, generalmente sovrapponibile a quello dell'aerobica, dopodichè inizia la lezione vera e propria. Si termina sempre con un blando defaticamento.
Esistono corsi basati esclusivamente sul pugilato, altri che sfruttano anche i calci; talvolta, si integrano anche gomitate e ginocchiate.
Quali benefici? Le arti marziali aerobiche fanno bene?
I benefici delle arti marziali aerobiche sono identici a quelli del fitness tradizionale. Si possono trarre grandi vantaggi cardiovascolari, respiratori, di forza e resistenza muscolare, e di resistenza generale - anche alle alte intensità.
Il profilo metabolico, quasi sempre, vede un miglioramento della colesterolemia, della glicemia, della pressione sanguigna e della trigliceridemia.
Se il lavoro è ben fatto, si potrà godere anche di benefici riguardanti la mobilità articolare, l'elasticità muscolo-tendinea, la flessibilità muscolare, la coordinazione, la reattività, l'equilibrio ecc.
Con un carico allenante adeguato (almeno 3 sessioni week) è possibile aumentare sensibilmente il consumo energetico, a vantaggio del controllo del peso.