Sei sicuro di sapere quali sono i muscoli più grandi e più piccoli del corpo?
In totale nel corpo umano sono presenti 752 muscoli. Ovviamente non sono tutti uguali ma si differenziano per tipologia, funzione e anche grandezza. Alcuni infatti sono grandi, lunghi e voluminosi, come quelli delle gambe grazie ai quali si riesce a camminare, o quelli che consentono di mantenere una postura eretta.
Altri invece sono minuscoli, come quelli delle dita o del viso. Ma tra tutti, è possibile stabilire quale sia il più piccolo e il più grande? E stilare un'ipotetica classifica? Non è detto, dipende da come si misurano.
Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.
Il muscolo più grande
Esistono due scuole di pensiero in merito a quale sia il muscolo più grande del corpo umano. A differenziarle, i parametri della misurazione, che può essere effettuata tenendo conto della massa oppure della superficie.
Dal punto di vista anatomico, basandosi sulla massa il grande gluteo è considerato il muscolo più grande del corpo umano. Si tratta del muscolo dei glutei più sviluppato, che si estende in modo diagonale, partendo dalla parte superiore centrale del bacino e arrivando al femore o all'osso della coscia.
Importantissimo, la sua funzione è quella di spostare tutta la parte superiore del corpo per consentire di svolgere tantissime azioni deambulatorie, come ad esempio quelle di alzarsi da una sedia o fare le scale. Movimenti che si danno spesso per scontati ma che non lo sono, dei quali è responsabile questo muscolo le cui dimensioni sono tali da rappresentare circa il 12-13% del peso totale di tutti i muscoli delle gambe.
Dimensioni che possono essere ampliate ulteriormente attraverso l'allenamento, se questo include esercizi mirati per i glutei che richiedono una particolare potenza, come gli sprint. Secondo un recente studio, infatti, se fatto con costanza questo esercizio riuscirebbe a far aumentare le dimensioni del grande gluteo, anche fino al 45%.
Basandosi sulla superficie, invece, il muscolo più grande del corpo umano risulta essere il latissimus dorsi, ovvero il dorsale. In realtà non si tratta di un muscolo singolo ma di due, a forma di triangolo larghi e piatti.
Questi muscoli si trovano sopra gli altri muscoli della parte centrale e inferiore della schiena, uno su ciascun lato della colonna vertebrale.
Indicativamente il dorsale di un adulto misura circa 18 centimetri di larghezza, 36 cm di lunghezza e 1,3 cm di spessore.
Il muscolo più piccolo
In questo caso tutti gli esperti sono concordi: il muscolo più piccolo del corpo umano è lo stapedio. Dal nome poco noto, si tratta di un muscolo scheletrico che si trova all'interno dell'orecchio e che misura solo 5 millimetri.
Le sue dimensioni ridotte non ne fanno però un muscolo meno importante di altri. Al contrario, la sua funzione è fondamentale. Attaccato alla staffa, un piccolo osso che trasporta le vibrazioni sonore dal timpano al nervo uditivo, contraendosi attutisce il movimento di quest'ultima, prevenendo danni ai nervi derivanti da forti rumori.
Ma non solo, questo piccolo muscolo riesce anche a smorzare le componenti gravi dei rumori, aumentando la capacità di capire le parole quando ci si trova in ambienti particolarmente rumorosi.