Brachioradiale

Il muscolo brachioradiale  è un muscolo superficiale che occupa la regione laterale dell'avambraccio ed è ben visibile nelle persone normopeso.

Origina sulla cresta sopracondiloidea laterale dell'omero (sotto il solco del nervo radiale) e sul setto intermuscolare laterale.

Si inserisce alla faccia radiale del processo stiloideo del radio. E' un muscolo monoarticolare che porta l'avambraccio in una posizione intermedia tra pronazione e supinazione. In questa posizione è un potente flessore del gomito. Interviene dunque in movimenti come il curl con presa "a martello" per allenare gli avambracci e nel sollevamento per il manico di un boccale di birra (con la mano parallela al piano mediano). La sua azione flessoria è invece debole se l'avambraccio si trova in supinazione. Esulando da un contesto prettamente anatomico, questo muscolo è particolarmente sviluppato nel personaggio dei fumetti chiamato Popeye e conosciuto in Italia come Braccio di ferro (ops... avambraccio di ferro)!


E' innervato dal nervo radiale (C5-C6).


ORIGINE
cresta sopracondiloidea laterale dell'omero; setto intermuscolare laterale.
INSERZIONE
f accia radiale del processo stiloideo del radio
AZIONE
Flette il gomito e porta l'avambraccio in una posizione intermedia tra pronazione e supinazione
INNERVAZIONE
nervo radiale (C5-C6)

Arto superioreArto inferioreTroncoAddomeArticoli



ARTICOLI CORRELATI

Esercizi per Brachioradiale Brachioradiale su Wikipedia italiano Brachioradialis su Wikipedia inglese Muscoli del corpo umano Ipertrofia muscolare MUSCOLO QUADRICIPITE Il muscolo scheletrico Muscolo cardiaco (miocardio) Miochine: il ruolo endocrino del muscolo scheletrico Numero di ripetizioni ottimale per allenare i muscoli addominali Unità motorie Relazioni Fisiche e Contrazione Muscolare Eminenza Tenar Sarcopenia Muscoli dell'Avambraccio Apparato Locomotore Atrofia Muscolare Spinale - SMA Distrofia muscolare di Duchenne Fisiologia Muscolare: Breve Descrizione Muscoli del Braccio Muscoli della Coscia Muscoli della Gamba Miosite Quiz anatomia funzionale muscoli Allenare o allungare i Muscoli Tonico Posturali e quelli Fasici? ANATOMIA ADDOME Anatomia del muscolo scheletrico e delle fibre muscolari Anca e femore: veduta posteriore, origini e inserzioni muscolari Classificazione dei muscoli Diaframma: il muscolo della serenità Forza e muscoli Innervazione dei muscoli e reticolo sarcoplasmatico Ipertrofia dei muscoli accessori della respirazione: Cause e Sintomi Ipertrofia muscolare: un approccio globale Ipostenia - Cause e Sintomi Meccanica muscolare e lesioni muscolari Meccanica muscolare e Lesioni Muscolari - Seconda Parte Miofibrille e sarcomeri Muscoli del cammino e della corsa Muscoli del corpo umano - Anatomia - Muscoli della respirazione Muscoli innervati dai nervi che originano dai metameri lombari e dorsali MUSCOLI ISCHIOCRURALI Muscoli motori del busto Muscoli motori dell'anca Muscoli motori dell'avambraccio Muscoli motori della gamba Muscoli motori della spalla e del braccio Muscoli pennati Muscoli posteriori dell'anca Muscoli Tonico Posturali e Fasici MUSCOLO ABDUTTORE LUNGO DEL POLLICE MUSCOLO ADDUTTORE BREVE muscoli su Wikipedia italiano Muscolo su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 17/08/2016