Zaini da viaggio: i 10 migliori modelli 2024 per l'avventura in vacanza

Zaini da viaggio: i 10 migliori modelli 2024 per l'avventura in vacanza
Ultima modifica 22.02.2023
INDICE
  1. Zaini da viaggio: cosa sono e come scegliere
  2. I dieci migliori zaini da viaggio
  3. Zaini da viaggio: i cinque modelli migliori
  4. Zaini da viaggio: gli altri modelli bestseller

Zaini da viaggio: cosa sono e come scegliere

Lo zaino da viaggio, che non deve essere confuso con quello da trekking, da palestra o per la scuola, è un prodotto pensato per mettere insieme il comfort di uno zaino tecnico, la capacità di una valigia e la funzionalità di una borsa, attraverso un design che permette l'apertura frontale.

Grazie a questa conformazione, si può accedere agli oggetti riposti negli zaini da viaggio senza doverli svuotare, al contrario di quanto accade - ad esempio - con quelli da trekking, che spesso sono accessibili solo dall'alto.

La scelta di un modello di zaino da viaggio rispetto a un altro dipende soprattutto dal tipo di vacanza che si va ad affrontare, e con che mezzo di trasporto. Negli ultimi tempi, infatti, le restrizioni di molte compagnie aeree sui bagagli a mano hanno reso molto popolari queste soluzioni ibride, per le quali è bene valutare con attenzione dimensioni e peso: questo è senz'altro un parametro di cui tener conto.

Gli elementi più importanti nella scelta di uno zaino da viaggio sono:

  • il materiale da cui è composto;
  • il numero di tasche - interne ed esterne - e di divisori;
  • lo schienale e le spalliere: più lo zaino aderisce alla schiena e la postura è dritta, più il peso si distribuisce meglio sul corpo;
  • le dimensioni, per non rischiare spese inutili in eccesso o di non riuscire a far entrare tutto nel bagagliaio della macchina in affitto o sotto il sedile dell'aereo.

Altre caratteristiche degli zaini da viaggio sono la eventuale presenza di un mini-zainetto rimuovibile e la possibilità di chiudere le cerniere dello zaino con il lucchetto.

Qui di seguito i migliori modelli di zaino da viaggio del 2023, scelti tra quelli disponibili per l'acquisto online:

I dieci migliori zaini da viaggio

Zaini da viaggio: i cinque modelli migliori

Online e nei negozi specializzati sono disponibili per l'acquisto moltissimi modelli di zaino da viaggio. Alcuni di questi prodotti - diversi per marca, costo, capacità e caratteristiche - hanno ottenuto un particolare successo tra gli utenti online, che li hanno premiati con un gran numero di recensioni positive e di acquisti portati a termine. Eccoli:

Zaino Amazon Basics

Lo zaino da viaggio Amazon Basics è la scelta ideale per chi viaggia spesso. Realizzato in poliestere resistente, funge da valigia morbida che può essere rapidamente trasformata in uno zaino. Dispone di 3 manici esterni ben posizionati, ideali per sollevare il bagaglio, ed è ricco di tasche organizer. Sulla parte frontale, lo zaino dispone di un'apertura a doppia cerniera per accedere allo scomparto principale superiore, che offre un ampio spazio per disporre gli effetti personali, oltre che una clip per agganciare le chiavi Nella parte interna è presente uno scomparto in rete con cerniera. Lo zaino presenta cinghie di compressione regolabili e spallacci imbottiti, oltre che di una cinghia sul petto e sulla vita, entrambe removibili a piacimento, per mantenere lo zaino in una posizione salda. 

Zaino SZLX

Online è apprezzatissimo anche questo zaino in poliestere resistente e impermeabile. Il modello, prodotto dall'azienda SZLX, è dotato di spallacci imbottiti per alleviare la pressione sulle spalle. Solido e a prova di sbiadimento, è disponibile in tantissimi colori ed ha due tasche principali e due scomparti per laptop. Questo modello - molto amato per il suo rapporto tra qualità e prezzo - è realizzato in materiale resistente all'acqua: rende possibile separare gli oggetti asciutti da quelli bagnati all'interno, suddividendoli nelle varie zone. Questo zaino è inoltre dotato di uno scomparto separato per scarpe. La chiusura è a cerniera, e la dotazione comprende anche una porta di ricarica Usb per cellulari e tablet e una tasca con cerniera sul retro, che può contenere oggetti di valore.

Zaino Matein

La capacità di questo zaino espandibile passa da 29,5 litri a 36,8. Il modello, prodotto da Matein, ha uno scomparto separato per laptop e più scomparti che rendono gli oggetti organizzati e più facili da trovare. Lo zaino ha complessivamente ben 17 tasche. I tre  compartimenti principali possono contenere libri, vestiti, caricabatterie e altro ancora. La tasca interna può invece contenere penne, chiavi, ecc. Le tasche anteriori sono pensate per gli oggetti usati frequentemente, quelle laterali per bottiglie d'acqua e ombrelli. Lo zaino ha infine una tasca antifurto nascosta sul retro e sulle spalle, che può contenere oggetti di valore come portafogli, passaporti, carte bancarie, ecc. Il design posteriore dell'imbottitura è multi-pannello, e fornisce il massimo supporto posteriore, mentre le spalline di imbottitura regolabili aiutano ad alleviare lo stress sulle spalle.

Zaino Cabin Max

Di dimensioni più contenute è invece questo modello, tra i più venduti in assoluto su Amazon perché pensato in base alle restrizioni di diverse compagnie aeree. Lo zaino, proposto da Cabin Max, costituisce infatti un perfetto bagaglio a mano compatto compatibile con le normative di tutti i vettori. Indossabile come uno zaino o una borsa a tracolla, questa valigia robusta e alla moda presenta uno scomparto principale di 20 litri, veramente capiente. I biglietti e gli smartphone possono essere facilmente riposti nella tasca anteriore, mentre la tasca laterale in neoprene è perfetta per una bottiglia d'acqua. Realizzato in twill con rivestimento UV di alta qualità e in eco-suede, lo zaino protegge anche gli oggetti di valore grazie alle cerniere chiudibili a lucchetto e al fatto che può essere attaccato a un trolley grazie alla fascia passante integrata nella parte posteriore della borsa. 

Zaino Homiee

Tra gli zaini estensibili, trova grandi riscontri anche questo modello di Homiee, capace di passare da 22 a 40 litri di capacità. Lo zaino è realizzato in materiale resistente agli schizzi, mentre il tessuto è a prova di graffi. Per quanto riguarda la vestibilità, la parte posteriore adotta un design traspirante multidirezionale, che lo rende utilizzabile anche nei periodi dell'anno più torridi. La tracolla e il cinturino hanno un disegno unisex, mentre la fibbia pettorale è regolabile e riduce l'affaticamento delle spalle. Tra gli accessori che completano questo modello bestseller, oltre a una serie di tasche frontali e laterali, troviamo un jack per cuffie e un foro di ricarica Usb sul lato.

Zaini da viaggio: gli altri modelli bestseller

Tra i tantissimi modelli di zaino da viaggio disponibili per l'acquisto online, alcuni sono stati in grado di scalare la classifica delle preferenze da parte degli utenti, totalizzando un maggior numero di recensioni positive, ordinativi e feedback a cinque stelle post-acquisto. Eccoli:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.