Work out facendo ippica: benefici di andare a cavallo

Work out facendo ippica: benefici di andare a cavallo
Ultima modifica 29.11.2021
INDICE
  1. Introduzione
  2. I benefici dell'equitazione sul fisico
  3. Andare a cavallo fa bene alla mente

Introduzione

Praticare equitazione non significa semplicemente stare seduto in sella, e che sia il cavallo a svolgere tutto il lavoro. L'equitazione, oltre a rappresentare un ottimo allenamento per corpo e mente, deve i suoi benefici sia all'esercizio fisico che al contatto con la natura.

I principali benefici dell'andare a cavallo possono essere sintetizzati in: forza, equilibrio, coordinazione, flessibilità, forza mentale, resistenza, miglioramento delle funzioni cardiovascolari, contrasto delle forme di ansia e funzione anti stress. L'equitazione richiede un'incredibile quantità di forza centrale, unita a un alto livello di resistenza cardiovascolare. Diverse ricerche in merito, hanno anche dimostrato che attraverso la pratica dell'equitazione aumenta l'equilibrio sia statico che dinamico. 

I benefici dell'equitazione sul fisico

Andare a cavallo è da considerarsi come un allenamento total body. I muscoli coinvolti, infatti, sono diversi: gambe, glutei, dorsali, i muscoli delle braccia e gli addominali. Mentre il cavallo è in movimento, andiamo a sollecitare e tonificare tutti i nostri muscoli migliorandone l'elasticità seguendo il ritmo dell'andatura del cavallo. Si ottiene, dunque, lo stesso risultato dell'allenamento svolgendo i cosiddetti esercizi di core stability. L'equitazione, inoltre, sviluppa l'equilibrio e migliora la coordinazione motoria, la circolazione sanguigna, abbassa la pressione (il battito cardiaco tende ad aumentare in funzione dell'andatura -al galoppo, ad esempio è maggiore- il cuore inizia a pompare più sangue, tenendo sotto controllo la pressione arteriosa), rafforza i muscoli, migliora sensibilmente i riflessi e la mobilità articolare. Non è solo l'organismo ad avere beneficio, ma anche l'autostima: si acquisisce maggiore responsabilità, pazienza, ed autodisciplina, tutte componenti che andranno ad accrescere la fiducia in sé stessi. Oltre alla tonificazione muscolare, andando a cavallo si sostiene il funzionamento del fegato e si migliora la digestione

L'equitazione è un hobby ma anche uno sport divertente sia per adulti che per bambini. Oltre a tutti i benefici fisici già elencati nel paragrafo precedente, che hanno evidenziato come andare a cavallo costituisca un ottimo esercizio per la muscolatura, per gli organi interni, e per le ossa, molti cavalieri trovano utili questi esercizi ritenendoli simili a pilates e yoga. L'equitazione è un modo divertente per evadere dallo stress quotidiano e immergersi nell'ambiente circostante: stare all'aria aperta a contatto con la natura, infatti, amplificherà il benessere generale. I bambini - dai cinque anni in poi, a patto che non ci siano controindicazioni e si sia in buona salute- inoltre, possono imparare ad essere responsabili e a prendersi cura di un animale, cosa che renderà la pratica sportiva anche un momento di formazione. Per i bambini e i giovani che si affacciano all'equitazione, va specificato che l'andare a cavallo andrebbe affiancato da un'attività aerobica supplementare per migliorare le prestazioni cardiorespiratorie. Sarà adatta, in tal senso, la pratica di: nuoto, corsa, ciclismo.

Benefici dell'equitazione, in sintesi:

  • Tonifica e migliora l'elasticità della muscolatura (gambe, braccia, glutei, addominali, dorsali);
  • Sviluppare l'equilibrio
  • Coordinazione motoria,
  • Milgiora la circolazione sanguigna e la respirazione
  • Abbassa la pressione arteriosa
  • Migliora i riflessi nella percezione dello spazio e del tempo
  • Funzionamento del fegato
  • Migliora la digestione.

Esercizi a cavallo...

Preparazione alla pratica dell'equitazione:

  • Primo step: riscaldamento dei muscoli (soprattutto gambe e braccia, anche se sia addominali che dorsali sono coinvolti nell'esercizio)
  • Stretching lento
  • Rilassamento della schiena
  • Pratica di un'ora di equitazione (passeggiata, trotto, galoppo...)

Si dimagrisce andando a cavallo?

Fare equitazione fa dimagrire? Non è di certo l'attività sportiva in cui si perde il maggior quantitativo di calorie, ma di certo aiuta a perdere peso e a definire la muscolatura. Montando a cavallo, le calorie consumate variano a seconda dell'andatura (passeggiata lenta, dressage, trotto. galoppo, corsa, ostacoli, ecc) e dal peso di ogni singola persona. Per esempio al passo bruciamo circa 2,8 calorie all'ora per kg di peso, al trotto 4 e al galoppo 6,3. 

Lo sapevi che...

Andare a cavallo consente di misurare meglio la percezione del nostro corpo nello spazio durante tutto l'allenamento, nei cambi di direzione, nel controllo delle azioni del cavallo, e nella forza. Ciò porta ad aumentare la nostra concentrazione, potenziare i riflessi e l'equilibrio, ma anche la coordinazione e la postura, quasi fosse una sessione di yoga o di pilates. 

Andare a cavallo fa bene alla mente

Andare a cavallo, sia che si tratti di un cavaliere esperto o un neofita dell'equitazione, è un'attività completa, con ricadute positive e benefiche a livello psicofisico. Esistono, infatti, notevoli benefici emozionali derivanti dalla pratica dell'equitazione. Sono in molti a confermare che con l'animale si instauri un vero e proprio rapporto di fiducia e complicità profonda. 

Molte persone trovano giovamento e soddisfazione personale dalla quotidianità mentre lavorano col proprio cavallo, nonostante le sfide che si presentano nelle normali attività del giorno. In tal senso, andare a cavallo risulta un'attività relazionale, ideale per chi soffre di ansia, depressione, stress, insonnia, irritabilità.