Videogiochi Fitness 2020: i Migliori Fitness Game per Allenarsi a Casa

Videogiochi Fitness 2020: i Migliori Fitness Game per Allenarsi a Casa
Ultima modifica 27.04.2020
INDICE
  1. Videogiochi Fitness: cosa sono?
  2. Migliori Console per il Fitness 2020
  3. Videogiochi Fitness Nintendo Switch
  4. Videogiochi fitness Nintendo Wii
  5. Videogiochi fitness XBox One
  6. Videogiochi Fitness PS4

Videogiochi Fitness: cosa sono?

I videogiochi fitness appassionano moltissimi giocatori. Si tratta di veri e proprio "fitness game" che permettono di svolgere sport e attività fisica direttamente da casa, allenanandosi, da soli o con famiglia e amici, grazie ad una console. 

XBox, PlayStation, Wii, Nintendo Switch sono tra le console più conosciute per fare movimento divertendosi e direttamente da casa. Ci sono videogiochi fitness che con lezioni di zumba, per corsa e running, per tennis o a golf. Perché queste console sono così amate, o per meglio dire, perché l'allenamento svolto con i giochi disponibili per ciascuna di queste console dovrebbe essere più efficace di un qualsiasi altro workout "tradizionale"?

Due fattori spingono a riconoscere la buona, talvolta eccellente qualità di questi prodotti: la gamification solletica la motivazione, favorendo il coinvolgimento anche di coloro che mai e poi mai penserebbero di seguire un video tutorial fitness; inoltre si tatta di strumenti tecnologici attentamente sviluppati con l'aiuto di specialisti del settore fitness e pertanto la validità dell'attività proposta e l'adeguatezza degli strumenti è garantita.

Ma quali sono i migliori videogiochi fitness da acquistare? Ecco una panoramica che coinvolge i prodotti proposti per alcune delle console più note ed amate.

Migliori Console per il Fitness 2020

Le migliori console per fitness attualmente sul mercato sono le seguenti: 

Si tratta di console di alta qualità, tra le più vendute del momento. Per ognuno di questi dispositivi sono disponibili videogiochi per ballare, correre, saltare ostacoli, svolgere sport singoli o di coppia, anche a distanza. Si tratta, insomma, di strumenti che assicurano attività motoria di qualità e anche una buona dose di divertimento. 

Le console sopra elencate sono acquistabili anche online:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/04/24/nintendo-switch-orig.jpeg Photo Courtesy

Videogiochi Fitness Nintendo Switch

Vediamo ora, nello specifico, alcuni videogiochi fitness per ognuna delle console sopra citate. Iniziamo dalla Nintendo Switch che propone una serie di attività divertenti, oltre che molto motivanti, da svolgere soli o in compagnia. Si va da "Zumba Burn Up!" per fare zumba comodamente dal salotto di casa, a "Fitness Boxing", game che offre allenamenti da 10 a 40 minuti a bassa o alta intensità. 

Tuttavia, il fiore all'occhiello della Switch è senza dubbio Ring Fit Adventure, dove ring è il magic circle che si usa spesso nel Pilates, nello Yoga e, a questo punto, anche nei videogiochi. In questo caso specifico è chiamato Ring-Con, un anello di plastica a cui sono applicati dei sensori capaci di valutare la forza che il giocatore imprime all'attrezzo; non solo, c'è anche la fascia per la gamba che, come spiega la descrizione: "sfrutta l'accelerometro e il giroscopio del controller Joy-con di Nintendo Switch per riconoscere i tuoi movimenti del corpo come corsa sul posto e piegamenti sulle gambe". Simpatico, nonché utile per bruciare calorie, in Ring Fit Adventure i giocatori esplorano un ampio mondo di fantasia ricco di nemici da affrontare a colpi di squat, addominali e molto altro.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/04/24/ring-fit-orig.jpeg Photo Courtesy

Videogiochi fitness Nintendo Wii

Sebbene abbia ormai qualche primavera sulle spalle, la Nintendo Wii resta una delle console più valide per allenarsi a casa. La qualità eccellente di questa console ha fatto sì che una campionessa del calibro di Steffi Graff ne diventasse testimonial all'epoca del lancio. Cos'ha di speciale la Nintento Wii? La preziosa balance board. Si tratta di una pedana sensibile che permette di controllare ancora meglio l'efficacia e la corretta esecuzione degli esercizi. Nel tempo la Wii si è evoluta e ora permette diverse tipologie di allenamento oltre che, naturalmente, la possibilità di tenere traccia di tutti i dati relativi agli allenamenti, Anche la console Nintendo Wii propone diversi games per allenarsi in casa.

Si va da Wii Fit Plus e Fitness Coach Club, tra i videogiochi fitness più acquistati, che permettono di svolgere vari esercizi, allenamenti personalizzati e di tenere sotto controllo le calorie a Just Dance per muoversi, divertirsi, "bruciare" a ritmo di musica.

Ecco di seguito i giochi della Nintendo Wii acquistabili online:

 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/04/24/just-dance-orig.jpeg Photo Courtesy

Videogiochi fitness XBox One

La console XBox One non è da meno, proponendo diversi fitness game per muoversi e fare attività fisica restando in casa. Anche in questo caso è disponibile una versione di "Just Dance", si può poi spaziare con lo "Zumba Fitness", ideale per chi ama questa attività sportiva. Infine, per chi vuole provare qualcosa di veramente originale, c'è "Shape Up", un videogioco che fa svolgere segli esercizi davvero singolari. Sfide di 90 secondi, che trasformano l'allenamento in un gioco. Esercizi cardio o rinforzanti, per un allenamento che si adatti sempre al tuo ritmo.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/04/24/shape-up-orig.jpeg Photo Courtesy

Videogiochi Fitness PS4

Ecco i videogiochi della PS4, una delle console più amate di tutti i tempi. Anche questo strumento permette di variare, con fitness game di attività fisiche più o meno intense, allenamenti personalizzati, balli latini e tanto altro. Vi diciamo che sono disponibili anche per PS4 "Just Dance" e "Zumba Fitness", ma, in più, la Play Station 4 propone "Move Fitness", un videogioco che funziona attraverso i cosiddetti controller (una specie di manubri da impugnare).

Una volta impugnati i controller di movimento PlayStation Move fa svolgere esercizi personalizzati e routine predefinite. Si tratta di un videogioco rapido, divertente per un allenamento intenso nel salotto di casa. 

PS4 propone, inoltre, anche "Baila Latino", per chi ha voglia di bruciare calorie ballando sui ritmi della musica latino-americana.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/04/24/move-fitness-orig.jpeg Photo Courtesy

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness