Tapis roulant pieghevole salvaspazio: i 10 migliori modelli 2023
Ultima modifica 20.12.2022
INDICE
  1. Tapis Roulant pieghevole salvaspazio: perché sceglierlo
  2. Tapis Roulant pieghevole salvaspazio: le varie tipologie
  3. Tapis Roulant pieghevole salvaspazio: i migliori modelli elettrici
  4. Tapis Roulant pieghevole salvaspazio: i migliori modelli magnetici

Tapis Roulant pieghevole salvaspazio: perché sceglierlo

Il tapis roulant è uno degli attrezzi sportivi più diffusi al mondo. I motivi del suo successo sono presto detti: garantisce gli stessi benefici del running e delle passeggiate all'aperto, ma in maniera molto più pratica e senza la necessità di uscire da casa.

Questa caratteristica ha reso i tapis roulant ancora più gettonati nel periodo della pandemia, così come in tutte quelle circostanze nelle quali - a causa del maltempo, del freddo, della mancanza di spazi adeguati nel proprio circondario - sia necessario optare per un allenamento casalingo.

Il tapis roulant aiuta in più di uno scopo: perfetto per l'allenamento cardiovascolare, è ottimo anche per la tonificazione muscolare e in funzione brucia-calorie.

Quasi tutti i modelli in commercio permettono di regolare velocità e pendenza: opzioni che fanno del tapis roulant uno strumento per gestire al meglio fatica e ritmo del work-out, creando così allenamenti personalizzati.

Da alcuni anni, per giunta, si sono affermati sul mercato una serie di modelli salvaspazio, con o senza motore e con o senza manubri: queste caratteristiche rendono tali tapis roulant anche poco ingombranti, oltre che leggeri.

Oggi questi modelli salvaspazio hanno conquistato rilevanti quote di mercato, per la loro praticità e per la semplicità di messa in funzione e di utilizzo.

Tapis Roulant pieghevole salvaspazio: le varie tipologie

I tapis roulant si dividono principalmente in due categorie: quelli elettrici, ovvero che basano il loro funzionamento sulla presenza di un motore, più o meno potente, e quelli magnetici.

Questi ultimi sono caratterizzati dall'assenza di una qualsiasi forma di motore elettrico: basano il loro funzionamento sulla sola forza motrice esercitata durante l'esercizio dalla persona che li utilizza. Per aumentare o diminuire la resistenza al movimento - e quindi lo sforzo necessario all'esercizio - si va ad agire su una valvola innestata sui dei magneti posti vicino al volano, che allontanandosi o avvicinandosi crea una resistenza alla camminata o alla camminata veloce (essendo questo strumento poco adatto invece alla corsa) che si va a fare sul tappeto.

Questi attrezzi sono poi dotati, in alcuni modelli, di schermi, computer di bordo, casse bluetooth o sensori della frequenza cardiaca.

Altra differenza sostanziale tra i vari modelli di tapis roulant è la presenza (o meno) del manubrio: quelli tradizionali ne sono sempre dotati, ma sempre più spesso - anche in funzione salvaspazio - gli sportivi si orientano sui walking pad, dei nastri trasportatori con una pedana molto sottile.

Tapis Roulant pieghevole salvaspazio: i migliori modelli elettrici

Online sono disponibili per l'acquisto moltissimi modelli di tapis roulant elettrici e dotati di motore, diversi per funzioni, materiali, qualità, dimensioni, prezzo e caratteristiche. Di seguito, una selezione dei cinque modelli meglio recensiti e più acquistati sul portale e-commerce di Amazon:

Tapis roulant Mobvoi

Il tapis roulant elettrico più venduto in assoluto è questo modello di Mobvoi, dotato di due modalità di utilizzo - camminata e corsa - e velocità regolabile fino a 12 km/h. Il prodotto è dotato inoltre di manubrio, telecomando e touch: è possibile accendere/spegnere la macchina o regolare la velocità utilizzando il telecomando o il pannello di controllo. Il design è pieghevole per riporlo facilmente, mentre l'altoparlante Bluetooth integrato rende l'allenamento più piacevole riproducendo la musica preferite mentre ci si allena. Il motore, potente e silenzioso, è da 2,25 HP. Il modello non ha bisogno di alcuna installazione.

Tapis roulant Your Move

Tra i tapis roulant pieghevoli e salvaspazio a motore riscuote molto successo anche questo modello di Your Move, capace di una velocità fino a 10 km/h. La dotazione tecnologica è notevole: ampio display digitale LCD con speakers e audio input, 12 programmi di allenamento, sensori pulsazioni battito cardiaco. L'inclinazione è regolabile su 3 livelli, mentre le ruote in dotazione rendono semplice spostare e riporre il prodotto. Il sistema di apertura/chiusura è facile grazie al pistone idraulico, la base di appoggio anteriore è invece maggiorata per una stabilità maggiore durante la corsa. Il modello è infine compatibile con app come Zwift e Kinomap.

Tapis roulant Bigzzia

Questo modello del brand Bigzzia consente di regolare il ritmo - tramite telecomando - in base alle proprie condizioni fisiche e alle proprie esigenze di esercizio. Dotato di schermo per monitorare tempo, velocità, calorie bruciate e distanza, misura 120 cm x 50 cm x 14 cm e può sostenere fino a 100 kg. Il motore è da 1,5 HP ed è ultra-silenzioso, con una velocità che va da 1 a 10 km/h, mentre il telaio in acciaio resistente costituisce il principale sistema di riduzione degli urti e del rumore. Tra gli altri accessori, troviamo una cintura antiscivolo e antistatica con struttura ammortizzante a 5 strati che fornisce un'ammortizzazione sicura per schiena, articolazioni, ginocchia, caviglie e muscoli.

Ecco gli altri modelli di tapis roulant salvaspazio ed elettrici più apprezzati in rete:

Tapis Roulant pieghevole salvaspazio: i migliori modelli magnetici

Anche nel segmento dei tapis roulant salvaspazio magnetici - ovvero quelli privi di qualsiasi forma di motore - alcuni modelli sono più apprezzati di altri. Qui di seguito una selezione di quelli con la miglior media recensioni secondo le valutazioni raccolte tra gli utenti di Amazon:

Tapis roulant Diadora Forty

Il bestselelr assoluto nella categoria dei tapis roulant magnetici e salvaspazio è il modello Diadora Forty,  adatto anche a chi si affaccia per la prima volta al mondo del fitness. Infatti è studiato appositamente per chi ama fare camminate veloci o lente su diversi livelli di pendenza. Permette un allenamento completo e controllato grazie al computer che visualizza tutte le funzioni necessarie per monitorare i valori dell'attività fisica. Tra i plus, un telaio robusto che supporta un peso massimo utente di 100 kg e i battiti cardiaci sotto controllo grazie ai sensori palmari Hand Pulse posti sul corrimano. Una volta terminato l'allenamento sarà possibile richiudere il tapis roulant e spostarlo grazie alle comode rotelle.

Tapis roulant Movi Fitness

Il tapis roulant magnetico di Movi Fitness ha un display a cristalli liquidi 62x32 mm che permette la visualizzazione di tempo, velocità, distanza, calorie, pulsazioni. Il sistema frenante magnetico permette la regolazione dello sforzo su 8 livelli. La pedana è richiudibile, mentre la superficie di corsa misura 320x1200 mm, con diametro dei rulli 42 mm. Il modello è completato da ruote per il trasporto. E' molto apprezzato per l'ingombro ridotto (dimensioni aperto 1380x610x1380 mm, dimensioni chiuso 500x610x1380 mm) e per la sua relativa leggerezza, pari a circa 29 chili. Anche in questo caso, la portata massima è di 100 chilogrammi.

Tapis roulant Your Move

Questo modello prodotto dal brand Your Move è caratterizzato da sensore cardiaco sui manubri, monitor LCD, 8 livelli di sforzo, 3 livelli di inclinazione. Basato su resistenza magnetica senza motore, non necessita di corrente elettrica per il funzionamento. Ottimo per camminate leggere e veloci, ha 3 diversi livelli di pendenza, con intensità dello sforzo regolabile su 8 livelli tramite un regolatore a pomello. Pieghevole per il minimo ingombro, con rotelle per facilitare gli spostamenti, questo tapis roulant ha una struttura leggera e facilmente adattabile a qualsiasi ambiente domestico. Inoltre, vanta un display LCD con computer multifunzione (tempo, velocità, distanza, calorie, battito cardiaco). La dimensione del nastro di corsa è di 34 x 104 cm, con sensori cardiaci palmari posizionati su entrambi i corrimano e peso massimo supportato 100 kg.

Qui di seguito, gli altri modelli bestseller tra i tapis roulant magnetici che hanno anche una comoda funzione salvaspazio:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.