Super Jump fitness: come allenarsi saltando e divertendosi

Super Jump fitness: come allenarsi saltando e divertendosi
Ultima modifica 23.06.2022
INDICE
  1. Cos’è il Super jump fitness
  2. A chi è adatto
  3. Come si svolge un allenamento tipo
  4. Benefici del super jump fitness

Le discipline cardio tra le quali scegliere sono tantissime ma se si sta cercando qualcosa di originale e divertente, una delle opzioni migliori potrebbe essere il Super jump fitness, un allenamento aerobico che promette di far perdere peso, tonificare e combattere la ritenzione idrica.

Cos’è il Super jump fitness

Ideato circa una decina di anni fa dalla personal trainer Jill Cooper, questo allenamento ha lo scopo di aiutare le persone a mantenersi in forma divertendosi. Anche se all'esordio è stato salutato da molti come una moda passeggera e nulla più, il suo successo non è mai calato e, anzi, oggi sono tantissime le palestre che propongono corsi di Super jump fitness.

Come suggerisce la seconda parola del nome, che in inglese significa salto, il Super jump fitness ruota principalmente intorno a questo movimento. Per compiere l'allenamento aerobico, infatti, si deve saltare su un tappetino elastico, spesso a ritmo di musica. La presenza di quest'ultima e di uno strumento, il tappeto elastico, utilizzato soprattutto per i giochi d'infanzia, rende la disciplina particolarmente divertente e consigliata anche a chi generalmente non ama molto il fitness. Nonostante l'aspetto ludico, tuttavia, non si tratta affatto di un allenamento semplice, ma al contrario piuttosto intenso, che combina salti a diverse velocità e livelli di elevazione, ad alcuni tradizionali passi di aerobica.

A chi è adatto

Per praticare il Super Jump Fitness non è necessario avere una particolare tecnica o preparazione e ciò lo rende un allenamento adatto anche ai principianti. Anzi, è questa la categoria alla quale è più consigliato perché la presenza del tappeto elastico ammortizza i movimenti e assorbe l'impatto che i salti hanno sulle articolazioni delle ginocchia, sulle caviglie e sulla schiena anche oltre l'80%, mettendole al riparo quasi completamente da lesioni e infortuni. Questa caratteristica rende il super jump fitness idoneo a qualunque età e anche a persone che già soffrono di leggeri problemi di articolazioni.

Inoltre, la spinta dell'attrezzo sul quale si salta accompagna i movimenti facendo percepire meno la fatica e aiutando a prolungare nel tempo l'allenamento.

Come si svolge un allenamento tipo

Il Super jump fitness è un tipo di allenamento articolare in diversi moduli, pensati proprio per adattarsi alle esigenze di più persone possibili e rendere la disciplina estremamente inclusiva.

Chiunque desideri tenersi in forma saltando su un tappeto elastico può infatti compiere questo workout avvalendosi di otto moduli diversi, da scegliere in base al proprio livello di preparazione e cambiandoli in funzione dei progressi effettuati.

Per le persone che non amano particolarmente lo sport e vi si approcciano per la prima volta esiste un modulo base che si chiama Super Jump Original.

Una volta presa una leggera dimestichezza con l'allenamento si può aumentare l'intensità e passare al livello successivo, ovvero il Super Jump TotalBody, caratterizzato da circuiti a loro volta composti da 10 o 12 esercizi che devono essere ripetuti per diverse sessioni, in sequenze ravvicinate. Maggiore è la velocità di esecuzione più il corpo si tonifica e le calorie vengono bruciate.

Lo step successivo porta al Super Jump Intensity, che prevede l'uso di una banda elastica, uno strumento che serve per generare una resistenza extra ai movimenti, potenziando così lo sforzo e di conseguenza aumentando i risultati.

Per chi vuole usare i pesi il livello da scegliere è il Super Jump Thunderbell.

Se si amano le discipline fitness che sfiorano la danza, il modulo indicato è invece il Super Jump HotDance, i cui movimenti compongono una coreografia da eseguire su brani musicali specifici. Esiste anche il Super Jump Kombatt, che fonde i salti con l'esecuzione di movimenti tipici di alcune arti marziali come calci e pugni.

Affidarsi al Super Jump Core Stability è infine l'opzione giusta in caso l'obiettivo sia migliorare la stabilità corporea e tonificare e rinforzare i muscoli del core, ovvero addominali, obliqui, traversi e lombari.

Anche i più piccoli possono cimentarsi con la disciplina, seguendo il Super Jump Junior un modulo apposito che prevede tre diversi livelli di intensità studiati in base all'età.

Benefici del super jump fitness

Questa disciplina è coinvolgente e dinamica ed essendo inserita nella categorie delle cardio consente di bruciare un buon numero di calorie e, di conseguenza, perdere peso.

Inoltre, è ottima per tonificare il fisico in modo omogeneo perché i salti fanno lavorare tutta la muscolatura corporea.

I movimenti che consentono di saltare aiutano anche a contrastare il ristagno dei liquidi e quindi a combattere ritenzione, accumuli adiposi localizzati e cellulite.

Il super jump fitness è indicato anche per migliorare la postura, l'equilibrio e la propriocezione, ovvero la capacità di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio.

Grazie ai rimbalzi sul tappeto elastico, praticare questo workout aumenta notevolmente l'ossigenazione nel sangue e il metabolismo cellulare, migliorando il sistema linfatico e quello cardiocircolatorio.

Infine, come tutte le attività cardio, stimola il rilascio di endorfine, l'ormone della felicità, e diminuisce lo stress.