Ballare è uno dei modi più divertenti per tenersi in forma e proprio per questo, negli anni, si sono sviluppate diverse discipline che coniugano i movimenti della danza con quelli del fitness.
L'ultimo nato appartenente a questa tendenza è lo Strong Nation™, un allenamento cardio ad alta intensità che al ritmo di una musica coinvolgente promette di far bruciare diverse calorie e di tonificare ogni muscolo corporeo.
Nato dagli stessi creatori della celebre Zumba, deve il proprio successo anche ai molti esempi di allenamento postati su Instagram dalla campionessa di fitness, modella e influencer Michelle Lewis, ambassador di questa novità fitness.
Cos’è lo Strong Nation™
Questa disciplina a corpo libero rientra nella categoria cardio ad alta intensità, ovvero HIIT(High Intensity Interval training).
Tutti i passi si eseguono seguendo una base musicale ma, a differenza di altri allenamenti del genere, in questo caso i movimenti nascono prima della musica, non si adattano a essa. Il programma di Strong Nation™ , infatti, si basa su metodi scientifici all'avanguardia e usa brani musicali ricavati da processi di ingegneria inversa, che combaciano perfettamente a ogni movimento previsto dal workout.
In questo modo, quello che si crea è una sessione di allenamento fitness che fonde alla perfezione movimenti atletici e ritmo musicale, quest'ultimo garantito da tracce ad hoc, alcune create appositamente da deejay del calibro di Timbaland e Steve Aoki.
Come funziona
Strong Nation™ è un allenamento total body. La lezione originale è piuttosto impegnativa e complessivamente si svolge nell'arco di un'ora, ma esiste anche un'opzione da 30 minuti che offre comunque un allenamento per tutto il corpo. Non richiedendo particolare attrezzatura si può svolgere in qualunque luogo e può essere inserito in qualsiasi momento delle giornata.
La versione standard di 60 minuti si divide in tre fasi. La prima di riscaldamento è seguita da quattro segmenti principali chiamati quadranti e caratterizzati ognuno da un obiettivo e un livello di intensità specifici. Infine, si passa alla fase di raffreddamento e defaticamento a base di stretching.
Nella parte centrale, che rappresenta l'essenza dello Strong Nation™, si compie un allenamento HIIT, durante il quale i movimenti pliometrici ad alta intensità si alternano a movimenti a intensità più bassa. Fanno parte della prima categoria, ad esempio, ginocchio in alto, burpee, jumping jack, mentre della seconda affondi, squat, salto della corda, kickboxing.
L'intensità solitamente viene calibrata a seconda della preparazione fisica di chi pratica la disciplina.
Gli istruttori cambiano musica e sequenze frequentemente per essere sicuri che quest'allenamento risulti sempre impegnativo.
Benefici
Strong Nation™ è a tutti gli effetti un allenamento HIIT e, facendo parte della grande famiglia degli interval training, alterna brevi periodi a ritmo sostenuto, con altri di recupero attivo o passivo.
Questo tipo di allenamento offre diversi benefici, primo tra tutti il miglioramento della performance aerobica. Uno studio condotto dalla McMaster University in Canada ha infatti dimostrato come 2,5 ore di HIIT equivalgano a 10 ore e mezza di allenamento di resistenza.
Tale caratteristica agevola la diminuzione del grasso sottocutaneo e il consumo calorico, e di conseguenza la perdita di peso. La quantità di calorie bruciate dipende dal livello a cui si lavora, dalla forma fisica e dal peso di partenza. Indicativamente, però, si possono bruciare tra le 500 e le 900 calorie per ogni ora di lezione.
Anche la potenza anaerobica è fortemente migliorata, visto che allenarsi seguendo il programma Strong Nation™ limita la perdita muscolare e di massa magra, aumenta forza e resistenza e aiuta a tonificare i muscoli di braccia, gambe, addominali, glutei e core.
Infine, rafforza cuore e sistema circolatorio grazie all'alternanza tra frequenza cardiaca elevata e moderata.
Anche il plank rafforza gli addominali. Ma per allenare il core meglio plank o crunch?
Benefici psicologici
Ciò che differenzia questo programma di allenamento da altri ad alta intensità è la stretta relazione tra la musica e i movimenti e questo genera notevoli benefici psicologici.
Diversi studi hanno infatti dimostrato che allenarsi a ritmo di musica aiuta il corpo a canalizzare l'energia in modo più efficace e distrae il soggetto impegnato nel movimento dal dolore e dalla fatica. Trattandosi di un allenamento veloce e ritmato, inoltre, stimola anche le endorfine e dunque favorisce il buonumore.
Effetto Afterburn
Un altro effetto benefico molto importante legato allo Strong Nation™, e più in generale agli allenamenti HIIT, è la capacità di generare il così detto effetto Afterburn, ovvero il meccanismo secondo il quale il corpo continua a bruciare calorie anche molte ore dopo l'allenamento.
Questo si verifica perché un allenamento particolarmente intenso dà vita a un aumento del tasso metabolico a riposo nelle ore successive all'esecuzione, che a sua volta causa una serie di processi biochimici che aumentano il consumo di ossigeno, anche detto EPOC (Excess Post-exercise Oxygen Consumption).
Questo meccanismo quindi facilita ancora di più la perdita di peso, anche se la portata di questo fenomeno e la sua conseguente incidenza sul dimagrimento è proporzionale all'intensità e alla durata dell'attività fisica.