Sfida dei 20 minuti per costruire muscoli e forza

I modi per incrementare la propria forza sono diversi e uno di questi è l'allenamento a contrasto, che aiuta anche a costruire massa muscolare e a migliorare le prestazioni atletiche nel loro complesso.
Questo allenamento consiste nell'esecuzione di coppie di esercizi in cui il primo si basa sulla forza e il secondo prevede movimenti pliometrici esplosivi che utilizzano lo stesso schema muscolare.
Il workout dura 20 minuti e l'aspetto fondamentale da tenere in considerazione è l'ordine degli esercizi, iniziando sempre da quelli che allenano la forza perché così facendo si prepara il gruppo muscolare al lavoro pliometrico che sta per svolgere.
L'allenamento a contrasto si compone di tre coppie di esercizi da ripetere ognuna per tre volte ciascuna, riposando due minuti tra le serie.
Prima di iniziare è importante svolgere una fase di riscaldamento con una sequenza di questi esercizi da ripetere due volte ciascuno: plank al muro, insetto morto e marcia con manubri.
Per ridurre il rischio di lesioni, limitare gli allenamenti a contrasto a un massimo di tre volte a settimana.
Prima coppia di esercizi: Goblet Squat + Squat Jump
Goblet Squat
- In posizione eretta divaricare i piedi alla larghezza delle anche e delle spalle e rivolgere le dita dei piedi in avanti o leggermente verso l'esterno.
- Tenere saldamente un manubrio con entrambe le mani all'altezza del petto e i gomiti vicino ai fianchi.
- Mantenendo i piedi piatti sul pavimento e la schiena dritta, rinforzare il core e spingere i fianchi indietro e in basso fino a che le cosce non siano parallele al pavimento o più in basso possibile.
- Mantenere la posizione per un breve momento, quindi fare forza attraverso i talloni per rialzarsi.
Eseguire 8 ripetizioni.
Squat Jump
- Da posizione eretta posizionare le gambe alla larghezza delle spalle e le dita dei piedi rivolte in avanti o leggermente verso l'esterno.
- Mantenendo i piedi piatti sul pavimento e la schiena dritta, rinforzare il core e spingere i fianchi indietro e in basso finché le cosce non siano parallele al pavimento o più in basso possibile.
- Da questa posizione spingere attraverso i piedi per saltare in modo esplosivo da terra, aiutandosi con i movimenti delle braccia se necessario.
- Atterrare in sicurezza con le ginocchia leggermente piegate.
Eseguire 6 ripetizioni.
Seconda coppia di esercizi: stacco con manubri + snatch con manubri
Stacco con manubri
- Da posizione eretta sistemare i piedi alla larghezza dei fianchi, tenendo un manubrio in ogni mano davanti alle cosce, con i palmi rivolti verso il corpo.
- Spingere i fianchi all'indietro e rilassare le ginocchia per abbassare i pesi verso il centro degli stinchi.
- Controllare la postura: la colonna vertebrale dovrebbe essere dritta e lunga, con le spalle bloccate all'indietro e in basso.
- Con il peso centrato tra i talloni e gli avampiedi, spingere i piedi sul pavimento per alzarsi il più in alto possibile.
- Invertire il movimento per abbassare i pesi con movimenti lenti.
Compiere 8 ripetizioni.
Snatch o strappo con manubri
- Da posizione eretta mettere i piedi alla larghezza delle spalle e posizionare il manubrio tra gli archi dei piedi.
- Piegare le ginocchia e i fianchi all'indietro, mantenendo la schiena dritta e le spalle sopra i fianchi. Tenere il manubrio con la mano sinistra ed estendere il braccio destro di lato per mantenere le spalle quadrate.
- Portando le spalle all'indietro e verso il basso, fare forza attraverso le gambe e il core per far salire il manubrio verso le spalle per eseguire uno slancio.
- Ruotare rapidamente il gomito sotto le spalle e spingere per portare il manubrio sopra la testa.
- Invertire questo movimento e riportare il manubrio nella posizione di partenza.
Eseguire 3 ripetizioni per lato per un totale di 6 ripetizioni.
Terza coppia di esercizi: affondo inverso alternato + salto in lungo con ritorno
Affondo inverso alternato
- Da posizione eretta con i piedi divaricati alla larghezza dei fianchi, posizionare le braccia lungo i fianchi e tenere un manubrio in ogni mano.
- Fare un passo con la gamba destra di circa 90 centimetri all'indietro e piegare le ginocchia fino a formare angoli di 90 gradi. Il ginocchio posteriore dovrebbe toccare il suolo e la coscia anteriore dovrebbe essere parallela al suolo.
- Mantenere la maggior parte del peso sulla gamba anteriore mentre si preme sul tallone sinistro e si raddrizza la gamba sinistra.
- Riportare la gamba destra nella posizione di partenza e alzarsi in piedi.
- Ripetere il movimento con la gamba opposta.
Eseguire 8 ripetizioni in totale.
Broad Jump to Backpedal - Salto in lungo con ritorno (corsa dietro)
- Da posizione eretta, sistemare i piedi alla larghezza delle anche.
- Oscillare le braccia in basso e all'indietro mentre si piegano i fianchi e le ginocchia per eseguire uno squat poco profondo.
- Alzare le braccia e saltare in avanti più che si può, cercando di atterrare dolcemente, piegando le ginocchia in uno squat per assorbire l'impatto.
- Stare in piedi e spostarsi rapidamente all'indietro fino a tornare alla posizione di partenza.
Eseguire 6 ripetizioni.
Anche l'arrampicata sviluppa la forza.
Esistono anche abitudini mattutine per aumentare la forza muscolare.
Qui gli esercizi per allenare la forza negli over 50.