Sex Workout: Esercizi per Migliorare la Vita Sessuale

Sex Workout: Esercizi per Migliorare la Vita Sessuale
Ultima modifica 23.06.2021
INDICE
  1. Introduzione
  2. Fare sesso aiuta a dimagrire?
  3. Gli esercizi consigliati
  4. Plank
  5. Ponte glutei
  6. Jump squat
  7. Esercizi di Kegel
  8. Piegamenti

Introduzione

Allenarsi fa bene. Non solo ai muscoli, al corpo in generale e alla mente, ma anche alla vita sessuale, a maggior ragione se si pratica un sex workout, cioè un'attività mirata. Per diversi motivi. Innanzitutto perchè stimola e tonifica le parti che sono coinvolte nel rapporto, rendendolo più intenso e soddisfacente, come il pavimento pelvico. In secondo luogo perchè migliora la consapevolezza corporea, aumentando le percezioni e le sensazioni a tutti i livelli. Inoltre, accresce l'autostima e l'amore per se stessi, sentimenti che non possono che riflettersi positivamente sulla vita sessuale. Infine, non bisogna dimenticare che per sentirsi eccitato il corpo attiva funzioni simili a quelle che attiva durante l'allenamento. Significa che, mentre sta sudando a letto, il corpo aumenta la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la circolazione, la frequenza respiratoria e i muscoli, proprio come durante una sessione in palestra. Ecco perchè fare determinati esercizi fa bene anche alla vita intima.

Fare sesso aiuta a dimagrire?

Indubbiamente, fare sesso è un modo per mantenersi attivi. Tuttavia, non aiuta a dimagrire. Un piccolo studio ha scoperto che questa attività permette di bruciare circa 4,2 calorie al minuto per gli uomini e 3,1 calorie al minuto per le donne. Quindi, non si tratta certamente di un modo per perdere molte calorie. Per dare un'idea, lo stesso studio ha mostrato che con 30 minuti su un tapis roulant si spende molto di più: 276 calorie per gli uomini e 213 per le donne.

Per perdere peso, occorre praticare attività fisica e seguire una dieta controllata, in modo da bruciare più energia di quanta se ne incameri. Fra l'altro, come detto, l'allenamento ha risvolti positivi anche sulla vita sessuale. Muovendosi, dunque, si ottengono più vantaggi. Per avere un sesso più soddisfacente è utile far lavorare, in particolare, alcuni muscoli, come quelli pelvici, specie nelle donne dopo il parto.

Gli esercizi consigliati

  1. Plank per 20 secondi.
  2. Ponti per glutei per 15 ripetizioni.
  3. Jump squat per 10-15 ripetizioni. 
  4. 10 Kegel con prese di 5-10 secondi.
  5. Piegamenti per 10-15 ripetizioni.


Ecco un sex workout molto efficace, costituito da una serie di esercizi che aiutano ad allenare i muscoli che contribuiscono a rendere il sesso migliore. Sono indicati sia per gli uomini sia per le donne. L'ideale è eseguirli almeno tre volte alla settimana in sequenza, per 20-30 minuti. In alternativa, esegiuire il circuito tre volte. 

Plank

Sia per gli uomini sia per le donne, la forza del core è fondamentale per una soddisfacente attività sessuale. Per questo nel sex workout non possono mancare i plank, che aiutano proprio a rafforzare il core e a costruire i muscoli intorno agli addominali, alla schiena e al bacino, il che può fare la differenza a letto.

 

Esecuzione

  • Mettersi a terra in posizione prona.
  • Piegate i gomiti a 90 gradi e allinearli perpendicolarmente alle spalle.
  • Alzare il corpo da terra, tenendo presente che nella posizione alta deve formare una linea retta dalla testa ai talloni. Testa e collo non devono allungarsi in avanti o piegarsi in nessuna direzione.
  • Mantenere i muscoli addominali e i glutei sempre contratti durante tutta l'esecuzione dell'esercizio.
  • Le gambe devono essere perfettamente dritte e leggermente distanti, senza piegare le ginocchia.
  • Mantenere la posizione più a lungo possibile, poi tornare a quella di riposo.

Ponte glutei

I ponti glutei non solo attivano il pavimento pelvico, ma sviluppano anche i muscoli posteriori della coscia e i glutei, migliorando l'attività sessuale. 

Esecuzione

  • Sdraiarsi su un tappetino, con le ginocchia piegate, i piedi a terra, alla larghezza dei fianchi, e i palmi delle mani sul pavimento lungo i fianchi.
  • Se si vuole aumentare l'intensità, appoggiare un manubrio leggero sul bacino, tenendolo fermo con le mani mentre si procede.
  • Concentrarsi sul core mentre si spinge sui talloni, sollevando il bacino da terra. Assicurarsi che le spalle e la parte superiore della schiena rimangano incollate al tappetino.
  • Quando si raggiunge una posizione di ponte rigido in alto, contrarre i glutei. Quindi abbassare lentamente.

Jump squat

Il sex workout include anche un po' di HIIT, ossia l'allenamento a intervalli ad alta intensità, che prepara il corpo a sforzi più significativi. I jump squat sono ottimi per aumentare la frequenza cardiaca, inoltre migliorano la forza e la stabilizzazione delle gambe, nel caso si fosse interessati a provare nuove posizioni a letto.

 

Esecuzione

  • In piedi con i piedi alla larghezza delle spalle e le braccia lungo i fianchi.
  • Accovacciarsi, portando le braccia davanti a sè, dietro la schiena o sui fianchi.
  • Saltare per alzarsi e spingere le braccia lungo i fianchi mentre i piedi si staccano da terra con lo slancio.
  • Quando i piedi tornano a terra e le braccia si alzano, lasciarsi cadere immediatamente in un altro squat.

Esercizi di Kegel

Muscoli pelvici più forti significano una vita sessuale migliore. Per esempio, in un piccolo studio, i ricercatori hanno esaminato 176 donne di circa 37 anni e hanno scoperto che l'orgasmo e l'eccitazione sono correlati alla funzione muscolare del pavimento pelvico. Inoltre, spremere quei muscoli al momento giusto può aumentare il piacere anche per i partner maschili. Per allenarli, sono ottimi gli esercizi di Kegel

Per eseguire gli esercizi di Kegel in modo efficace, occorre prima identificare i muscoli giusti. Il modo più semplice per farlo è interrompere la minzione a metà del flusso. I muscoli che aiutano a farlo sono proprio quelli da allenare con gli esercizi di Kegel. 

 

Esecuzione

  • Contrarre i muscoli del pavimento pelvico e mantenere la posizione per 5 secondi. Con l'allenamento arrivare gradualmente a 10 secondi.
  • Rilasciare per 10 secondi. 
  • Per ottenere i migliori risultati, praticare gli esercizi 10 volte 3 volte al giorno, non solo durante l'allenamento, ma in qualsiasi momento della giornata in cui risulti comodo farli. 

Piegamenti

Oltre a essere un ottimo esercizio per tutto il corpo, i piegamenti sono un must per le persone che vogliono sperimentare posizioni nuove. La forza del corpo e delle braccia, che è allenata da questo movimento, infatti, è cruciale per le posizioni che richiedono l'impegno di tutto il corpo.

 

Esecuzione 

  • Stendersi sulla pancia, con i palmi ai lati del petto, sotto le spalle. I piedi dovrebbero essere alla larghezza dei fianchi. 
  • Spingere le mani a terra ed estendere le braccia, mantenendo la testa e il collo neutri e il nucleo forte, in modo che il corpo formi una linea retta dall'alto verso il basso.
  • Abbassare poi il corpo piegando i gomiti e continuare finché il petto non tocca terra.
  • Rialzarsi e continuare così. 
  • Non lasciare che la parte bassa della schiena o i fianchi si affloscino. Mantenere una colonna vertebrale e un collo neutri.