Sesso e corsa: come si influenzano a vicenda

Sesso e corsa: come si influenzano a vicenda
Ultima modifica 04.05.2023
INDICE
  1. Come la corsa migliora il sesso negli uomini
  2. Influenza sulla sessualità femminile
  3. Come il sesso migliora la corsa

Mantenersi in forma è sempre una buona idea e per farlo molti scelgono la corsa perché, ovviamente tenendo conto del livello di allenamento di ognuno, è alla portata di tutti, può essere svolta all'aria aperta e non necessita di attrezzature particolari, se non abbigliamento sportivo e scarpe adatte.

I benefici di questa disciplina sono notevoli e anche per questo è in cima alla classifica delle preferite di tante persone ma molti non sanno che tra i fattori che possono influenzare le prestazioni, negativamente o positivamente, c'è l'attività sessuale, che a sua volta può essere influenzata dalla corsa.

Queste due attività, infatti, si contaminano a vicenda modificando le prestazioni di entrambe e il livello di benessere di chi le pratica.

Come la corsa migliora il sesso negli uomini

La corsa è un'attività cardio che migliora il sistema cardiocircolatorio, mantenendolo allenato e in salute, e questo rende più semplice e agevole svolgere molte attività quotidiane, tra le quali quella sessuale, che solitamente richiede un notevole sforzo e una buona dose di allenamento.

Va da sé quindi che dedicarsi alla corsa con costanza possa generare benefici anche tra le lenzuola, migliorando la performante, soprattutto degli uomini.

Questa conclusione in realtà non è nuova, visto che della correlazione tra corsa e attività sessuale la scienza si occupa da tempo, con diversi studi che confermano i benefici reciproci. Benefici che non sono solo collegati alla corsa ma anche alla camminata veloce.

Una ricerca italiana a cura di Katherine Esposito della Seconda Università di Napoli e pubblicata nel 2004 sul Journal of the American Medical Association è una delle più autorevoli sul tema.

L'osservazione ha analizzato 110 uomini obesi con disfunzione erettile, dimostrando che coloro che avevano mantenuto un regime alimentare appena al di sotto delle duemila calorie al giorno e svolto circa 3 km di camminata al giorno a passo veloce avevano visto un miglioramento della loro vita sessuale, a livello di qualità performativa.

Allo studio italiano se ne aggiunge un secondo svolto all'interno dell'Università di Harvard, che ha confermato il filo rosso che legherebbe corsa e sesso.

Il team di lavoro statunitense ha infatti verificato che negli uomini più attivi che svolgono con regolarità attività cardio come la corsa, eventuali problemi erettili si manifestano con un ritardo di circa dieci anni rispetto alla media.

Infine, uno studio comparativo portato avanti dalla dottoressa Helle Gerbild dell'Università di Odense, in Danimarca, analizzando numerose ricerche sul tema svolte in un arco temporale di dieci anni tra il 2006 e il 2016, ha portato alla conclusione che dedicarsi a 40 minuti di esercizio aerobico per 4 volte alla settimana ridurrebbe il problema della disfunzione erettile.

Ecco le posizioni che fanno dimagrire di più.

Influenza sulla sessualità femminile

La corsa sarebbe quindi un toccasana per la vita sessuale, ma anche se i benefici più noti sembrano riguardare l'universo maschile, le donne non ne sarebbero affatto escluse.

Alcune ricerche svolte dall'Università texana di Austin hanno infatti reso noto che la corsa migliorerebbe anche la sessualità femminile. Il motivo risiede nel gesto stesso della corsa e della camminata veloce, che agirebbe in modo positivo sia sugli uomini sia sulle donne. I movimenti di queste attività cardio, infatti, coinvolgono le articolazioni dell'anca, i muscoli delle gambe e i glutei. Questo incrementa l'irrorazione sanguigna di queste parti del corpo, che sono le stesse ad essere direttamente coinvolte anche nell'attività sessuale. Oltre a determinare una maggiore scioltezza e prestanza nei movimenti, negli uomini il maggior afflusso sanguigno stimola l'erezione, mentre nelle donne aumenta la percezione del piacere femminile.

Come il sesso migliora la corsa

Correre o camminare migliora la vita sotto le lenzuola ma purtroppo non esistono ancora evidenze scientifiche che attestino con assoluta certezza anche il contrario, ovvero che il sesso migliori la corsa. A generare dubbi soprattutto il fatto che esistano sostanziali differenze tra la risposta maschile e femminile. Nelle donne l'attività sessuale porta a un innalzamento del testosterone, l'ormone maschile che svolge un effetto anabolizzante naturale. Questo evento si traduce in maggior forza, energia e vigore nei muscoli, e quindi con ogni probabilità in un miglioramento della prestazione sportivo.

Negli uomini, invece, non accadrebbe la stessa cosa, almeno secondo uno studio realizzato dall'Università di Teheran e pubblicato su Annals of Applied Sport Science, che mettendo a confronto diverse ricerche sul tema è giunto alla conclusione che l'attività sessuale in prossimità di una corsa, negli uomini possa influire negativamente a livello fisico e psicologico, rendendo peggiore la prestazione.

Se invece l'incontro sessuale avviene entro 10-12 ore dall'impegno sportivo non dovrebbe incidere sulla performance.

Alcune ricerche pubblicate sul Clinical Journal of Sport Medicine sostengono invece che sport come la corsa, basati sulla durata, non risentirebbero mai della vicinanza temporale di un rapporto sessuale, a differenza di discipline che prevedono sforzi intensi e brevi, come una partita di calcio, per la quale il naturale calo del testosterone post rapporto sessuale inciderebbe.

Ecco i migliori allungamenti da fare dopo la corsa.