Ruota per Addominali Migliore: come funziona l'AB Wheel e quale scegliere

Ruota per Addominali Migliore: come funziona l'AB Wheel e quale scegliere
Ultima modifica 23.04.2020
INDICE
  1. Migliore Ruota per Addominali
  2. Ruota per Addominali: quali modelli?
  3. Ruota per Addominali: Migliori AB Wheel
  4. Come funziona la ruota per addominali: Esercizi con la AB Wheel

Migliore Ruota per Addominali

Spesso quando si pensa ad una palestra in casa, si immaginano grandi attrezzi come tapis roulant e cyclette, panca multifunzionale o ellettiche, prime scelte in ambito di home fitness. In realtà, però, si può fare molto anche con piccoli attrezzi. Ecco che viene spontanea un'altra associazione: i manubri, la corda per saltare, il bosu. Ma c'è un altro attrezzo che, se usato correttamente e con accortezza, può risultare davvero utile ed efficace: la ruota per addominali. Una volta che ne avremo messo in luce le potenzialità, rinuncerete difficilmente a questo piccolo attrezzo nella vostra palestra in casa.

Come il nome sottolinea, si tratta di un attrezzo che nasce proprio per tonificare e scolpire i muscoli addominali E' facile quindi immaginare che il suo utilizzo preveda un lavoro intenso, che mette realmente alla prova la muscolatura dell'addome. La ruota per addominali o AB Wheel è di una semplicità estrema: una piccola rotella in mezzo alla quale passa un cilindro che fa da vero e proprio manubrio sul quale si vanno a posizionare le mani.

Proprio in virtù della sua semplicità, è un attrezzo davvero economico che serve per allenarsi in casa. Ecco qualche modello.

Ruota per Addominali: quali modelli?

La ruota per addominali si trova comunque declinata in diversi modelli. La versione basic dell'ab wheel o ab roller l'abbiamo già introdotta, c'è solo da aggiungere che la barra che fa da manubrio è rivestita di materiale antiscivolo per garantire la presa. Esistono comunque delle varianti, ad esempio la ruota per addominali doppia, cioè con due ruote appaiate per garantire maggiore stabilità; la ruota per addominali con manubrio mobile, cioè che si può di fatto dividere in due pezzi e incastrare come fossero pedali in modo da far lavorare anche le spalle.

Oltre a questi due modelli, ci sono anche i manubri separati, in tutto simili ai normali pesetti, che possono essere usati come una ruota per addominali. Oltre alla versione basic, è possibile trovare anche quella con elastici che permette di connettere il movimento delle braccia e delle spalle con i muscoli delle gambe, rendendo il lavoro ancora più intenso.

Ruota per Addominali: Migliori AB Wheel

Come funziona la ruota per addominali: Esercizi con la AB Wheel

L'esercizio basic che si esegue con la ruota per addominali è il plank. In che modo? Si parte ginocchia a terra, con la ruota appoggiata davanti a noi e le mani ben posizionate sul manubrio. Mantenendo le ginocchia a terra ed eventualmente le punte dei piedi (potete anche sollevarle come si fa nel plank "facilitato") si lascia scorrere la ruota davanti seguendola e distendendo quindi tutto il corpo, controllando bene gli addominali affinché si riesca a riprodurre perfettamente la tavola.

Da questa posizione di plank perfetto, si torna indietro, sempre con estremo controllo della muscolatura addominale. Quando ci si allunga in plank si inspira, quando si torna alla posizione di partenza, invece, si espira. E' un esercizio facile solo all'apparenza, ma in realtà è veramente molto faticoso.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.