Come sollevare i glutei cadenti? Cosa aiuta a rassodare i glutei?
Per sollevare i glutei cadenti e rassodarli è necessario aumentare la massa muscolare del grande e del medio gluteo, i muscoli che si trovano sotto l'adipe in corrispondenza delle natiche (dietro e di lato).
L'allenamento giusto è quello dedicato alla costruzione fisica, ovvero il bodybuilding, senza dover necessariamente associare il concetto ad un orai "noiosissimo" cliché anni '80. Tutti coloro che si allenano per migliorarsi sul piano estetico sono bodybuilder, anche se "non lo sanno".
Il culturista amatoriale, natural, si allena principalmente con i pesi (resistance training o allenamento contro resistenza), sfruttando protocolli incentrati sulla forza (nelle sue varie espressioni, ma principalmente massima e resistente di breve durata).
A dire il vero, però, l'obbiettivo più diffuso non si limita ad ipertrofizzare i muscoli della regione glutea; spesso, si focalizza anche sul dimagrimento. Anche se l'intento è di diminuire lo spessore del pannicolo adiposo sovrastante i glutei, com'è ormai assodato, il dimagrimento localizzato non esiste. Ciò significa che, al bisogno, si renderà indispensabile semplicemente "dimagrire", con una dieta ipocalorica bilanciata e non aggressiva.
L'aumento dei volumi muscolari associato alla riduzione della massa grassa può essere definito ricomposizione corporea.
Quanto tempo ci vuole per rassodare i glutei? Come tonificare i glutei in poco tempo?
Dipende molto dall'anzianità di allenamento e dalla soggettività. Il neofita ha sempre un ampio margine di miglioramento, rispetto a chi, invece, ha già molti anni di duro lavoro sulle spalle.
Pertanto, solo una persona "alle prime armi" - e giovane - potrà vedere buoni miglioramenti in poco tempo. Per tutti gli altri, ci vogliono mesi e anni, a seconda dell'obbiettivo e della base di partenza.
Non esiste un metodo corretto e oggettivo per valutare l'aumento della massa muscolare dei glutei, se non valutare "lo specchio" e "come calzano gli abiti", incrociando le impressioni con ciò che indica la bilancia. Ovvero:
- Se la bilancia rimane stabile e i pantaloni si infilano con più difficoltà a livello del sedere, abbiamo fatto un ottimo lavoro! Perché significa che siamo riusciti a guadagnare trofismo e a calare di massa grassa;
- Se la bilancia aumenta e i pantaloni si infilano con più difficoltà a livello del sedere, "potremmo" aver fatto un buon lavoro;
- Se la bilancia diminuisce e i pantaloni si allargano a livello del sedere, o abbiamo tagliato troppo le calorie, o non abbiamo lavorato a sufficienza con i pesi, o entrambi.
Ecco tutto ciò che ti serve sapere...
Allenamento femminile: cosa fare?
L'universo femminile dedica sempre più attenzioni e cure alla propria muscolarità. Anzi, spesso accade che ragazze e donne che rifuggono da altre cure, si impegnino con assiduità per conservare o raggiungere tonicità e forme esteticamente gradevoli del corpo.
Rassodare gambe e glutei
Il 90% delle donne continua a trovare insoddisfacente la condizione delle proprie cosce e dei propri glutei. Probabilmente, queste persone non si sono mai allenate nel modo giusto e non si sono mai alimentate correttamente...
Glutei: anatomia biomeccanica ed allenamento
l gluteo non è un singolo muscolo ma è formato da un insieme di tre muscoli, rispettivamente il piccolo, medio e grande gluteo.
Questi muscoli originano dall'anca e si inseriscono nella parte prossimale del femore (trocantere).
Glutei perfetti: come ottenerli
La perfezione non esiste; ma, cercando di avvicinarvisi il più, possibile, potremmo ottenere dei risultati ben al di sopra delle nostre aspettative!
Sedere piatto? Ecco la soluzione
l grande gluteo è il muscolo più potente del corpo (34 Kgm per un accorciamento di 15 cm), il più grosso e naturalmente il più forte (238 Kg).
L'azione principale del grande gluteo è quella di estendere ed addurre l'anca.
Il gluteo non è un muscolo strettamente posturale, non viene coinvolto molto nella camminata ma solo nella estensione forzata dell'anca come nella corsa, nella scalata o nel sollevarsi dalla posizione seduta.
Pesi e femminilità
Il diffuso timore che allenandosi con i pesi si possa ottenere in brevi tempi uno sviluppo muscolare eccessivo è fondamentalmente senza senso.
Gli esercizi con i pesi liberi, per quanto pesanti essi siano, non vi faranno mai diventare una culturista. E' fisiologicamente impossibile...
In forma senza palestra con 5 esercizi
Di seguito riporto una serie di esercizi indispensabili ad allenare in pochi minuti tutti e tre i muscoli glutei senza bisogno di attrezzi o supporti particolari.
Come avere glutei tonici? Cosa fare?
Un'idea per un allenamento semplice ed efficace in grado di migliorare veramente l'aspetto dei glutei.
Articoli correlati
- L'allenamento efficace per i glutei
- Glutei perfetti: cosa fare per alzarli? Allenamento ed esercizi
- Cellulite: rimedi e attività fisica
- Affondi: come eseguirli e benefici
- Donne e fitness: cosa, come e quanto allenarsi
- Ginnastica per il seno
- Come allenare le gambe: migliori esercizi e come inserirli
- Allenamento femminile: cosa fare?