Quanto bisogna camminare in salita per dimagrire?

Quanto bisogna camminare in salita per dimagrire?
Ultima modifica 27.11.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. Quanto camminare in salita per dimagrire
  3. Benefici della camminata in salita

Introduzione

Tra i benefici della camminata a ritmo sostenuto, rientra sicuramente la perdita di peso. Se la camminata è anche in salita, le calorie bruciate aumentano fino al 60% in più rispetto alla stessa tempistica e distanza percorsa in pianura.

La camminata in salita è tra gli allenamenti più efficaci per dimagrire e, al tempo stesso, aumentare la propria resistenza e tonificare la muscolatura. 

Quanto camminare in salita per dimagrire

Uno dei rimedi più efficaci, e semplici da mettere in pratica, per contrastare i rischi della vita sedentaria e migliorare il proprio stato di benessere psicofisico, è il camminare. Un esercizio fisico benefico che, a seconda dei diversi modi di intensità, può portare a dei riscontri oggettivi.

Quanto tempo camminare in salita per dimagrire? Sono sufficienti 30 minuti su un percorso collinare per bruciare calorie e grassi. Ovviamente il dispendio energetico varia molto a seconda dell'intensità. Ad esempio: si bruciano 150 calorie in 30 minuti di camminata in salita a 5,6 km/h , che salgono a 190 calorie per 30 minuti di camminata a 7,2 km/h.

Programma camminata in salita

  • Fare un riscaldamento di 5 minuti, camminando a una velocità tra 4 a 3 km/h con una pendenza dell'1%.
  • 2 minuti a piedi a 5,5 Km/h e una pendenza del 5% o superiore.
  • Recupero di 30 secondi da 4 a 4,8 km/h con una pendenza dell'1%.
  • Ripetere la sequenza due volte.
  • Fare un defaticante di 5 minuti, camminando da 4 a 4,8 km/h con una pendenza dell'1%.

Benefici della camminata in salita

Camminare in salita consente di bruciare molte più calorie e più grassi rispetto alla normale camminata in piano. Questo vale sia outdoor, in un parco o su pista, rispetto alla collina o alla montagna, sia in palestra con l'inclinazione del tapis roulant (si parte dal 5% e si sale). I benefici per la salute della camminata in salita sono davvero molti: a livello cardiocircolatorio, aumenta la frequenza cardiaca.

La camminata veloce aiuta anche a dimagrire, se associata a un regime alimentare dietetico e a stili di vita sani. In mezz'ora di camminata in salita è possibile bruciare fino a 200 calorie, e si accelera il proprio metabolismo. Non solo, è efficace per  tonificare i muscoli di cosce e gambe, allenando proprio le fasce muscolari posteriori, che lavorano meno se si cammina in piano. 

Un altro vantaggio della camminata in salita risiede nel gravare meno su ginocchia e caviglie. 

Ecco come dimagrire dopo i 40 anni.