Quanti minuti di hula hoop devi fare per snellire il punto vita
Quando si ha l'obiettivo di perdere peso e snellire la vita, spesso il primo pensiero è quello di dirigersi verso la corsa e benché si tratti di una soluzione assolutamente valida e utile allo scopo non è la sola e non è detto che sia la migliore, soprattutto per chi non ama particolarmente questa disciplina e potrebbe, con il tempo, fare fatica a praticarla con costanza.
Una valida alternativa potrebbe essere invece allenarsi con con l'hula hoop.
Questo strumento è molto divertente e simile a un gioco ma in grado comunque di far bruciare diverse calorie e assottigliare il punto vita, a patto ovviamente di usarlo costantemente, con la giusta intensità e sempre abbinato a una dieta sana ed equilibrata.
Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.
Effetti sul punto vita
Grazie al movimento che è necessario compiere per farlo muovere e non farlo cadere a terra, l'hula hoop sarebbe parzialmente in grado di diminuire il punto vita e a confermarlo sono diversi studi.
Uno, risalente a maggio 2015 e i cui risultati sono stati pubblicati su The Journal of Strength and Conditioning Research, ha coinvolto 13 donne di età compresa tra 30 e 60 anni, alle quali è stato chiesto di usare un hula hoop appesantito in una lezione di gruppo a settimana e in quattro ulteriori sessioni da sole durante un periodo di sei settimane, senza cambiare nessun altro aspetto della propria routine quotidiana.
Prima e dopo lo studio sono state effettuate diverse misurazioni, tra le quali la circonferenza della vita, il rapporto vita-fianchi e il grasso corporeo e alla fine ciò che è emerso è che le partecipanti avevano riscontrato una diminuzione significativa della circonferenza della vita e del rapporto vita-fianchi.
Nel contempo però non è stato riscontrato alcun cambiamento nel peso corporeo totale, ma invece un aumento del grasso corporeo negli arti che suggerisce che l'esercizio con l'hula hoop ponderato disperde il grasso in altre aree del corpo piuttosto che ridurre la massa grassa corporea totale.
Un secondo studio, pubblicato su Obesity Facts nel settembre 2019, ha preso in esame 55 persone in sovrappeso di età compresa tra 18 e 70 anni, divise in due gruppi.
A un gruppo è stato chiesto di inserire nella propria routine di esercizi la camminata per sei settimane e all'altro di fare hula hoop utilizzando un cerchio con pesi per lo stesso periodo di tempo, quindi i gruppi hanno cambiato attività. Le attività sono state abbinate per il dispendio energetico.
Alla fine dell'esperimento, rispetto alle misurazioni effettuate prima dell'inizio, i ricercatori hanno scoperto che il grasso addominale e la circonferenza della vita erano diminuiti nel gruppo dell'hula hoop ma non nel gruppo che camminava. Nel gruppo hula hoop era anche aumentata la massa muscolare nella zona addominale, rispetto al gruppo che camminava.
Benché diano sicuramente indicazioni interessanti, i due studi sono stati effettuati su gruppi molto piccoli di persone, quindi la loro attendibilità è relativa.
Non è tuttavia sbagliato dire che usare l'hula hoop per allenarsi significhi fare allenamento cardio, un'attività che consente di bruciare calorie. Inoltre, muovere la vita allena i muscoli addominali stimolandone la tonificazione.
Come allenarsi con l’hula hoop
Combinare con una dieta sana e ipocalorica a qualsiasi tipo di esercizio fisico cardio stimola il processo di dimagrimento. Aumentare la frequenza cardiaca oltre un certo livello aumenta infatti il fabbisogno energetico del corpo e brucia calorie.
Un allenamento divertente e utile a questo scopo è sicuramente quello che si può fare con l'hula hoop, che combina la componente fitness a quella ludica ed è adatto anche a chi non ha particolare confidenza con l'attività fisica.
La quantità di calorie che si bruciano usando questo attrezzo non è però universale ma dipende da diversi fattori, tra i quali il peso della persone, l'età, il sesso e la durata e intensità dell'allenamento. Ovviamente più a lungo e con forza si fa ruotare il bacino, maggiori saranno le energie spese e di conseguenze le calorie bruciate.
L'ideale sarebbe riuscire a usare l'hula hoop per almeno 20 minuti consecutivi, e a un'intensità sufficientemente elevata da aumentare la frequenza cardiaca e far sudare.
Per i principianti potrebbe non essere una tempistica facile da raggiungere ma questo non significa che si debba abbandonare l'idea di allenarsi in questo modo. Per iniziare, infatti, bastano anche alcuni minuti, da allungare sempre più con il passare del tempo, purché fatti con costanza tutti i giorni.
L'hula hoop classico può essere sufficiente, almeno inizialmente, ma se si vogliono ottenere risultati significativi si possono anche usare versioni rafforzate e leggermente più pesanti, acquistabili online o nei negozi di fitness.
Perché questo allenamento dia i frutti sperati però, è sempre consigliabile inserirlo in una routine fitness più articolata e varia, che consenta di allenare armoniosamente tutto il corpo, e abbinarlo a un corretto regime alimentare.
Cos'è l'attività fisica occasionale e per quanti minuti al giorno farla.
Quanti minuti di attività fisica al giorno servono per migliorare la longevità.
30 minuti di camminata al giorno: ecco cosa succede se si fanno con costanza.
Perché fa bene camminare 40 minuti al giorno in silenzio.