Quanti gradini fare al giorno per perdere peso?

Quanti gradini fare al giorno per perdere peso?
Ultima modifica 25.10.2023
INDICE
  1. Quanti gradini bisogna fare per dimagrire
  2. Come aumentare il dispendio calorico salendo le scale
  3. Benefici delle scale

Fare attività fisica regolare è essenziale per perdere peso.

Sempre in abbinamento a una dieta sana ed equilibrata, infatti, l'allenamento consente di bruciare calorie e di tenere attivo il metabolismo. Tra le diverse attività da scegliere se il proprio obiettivo è quello di dimagrire, fare le scale è sicuramente una delle migliori.

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Quanti gradini bisogna fare per dimagrire

  • 100 gradini consentono di bruciare 10 calorie
  • 150 gradini consentono di bruciare 15 calorie
  • 200 gradini consentono di bruciare 20 calorie
  • 500 gradini consentono di bruciare 50 calorie
  • 1.000 gradini consentono di bruciare 100 calorie

Questi numeri sono calcolati su una persona di 70 kg, che brucia circa una caloria per rampa di scale da 10 gradini ciascuna.

Ovviamente si tratta di stime approssimative perché sul numero di calorie perse in relazione ai gradini fatti incidono diversi fattori come il peso di partenza della persona, il livello di allenamento e il suo metabolismo, oltre alla velocità e al ritmo tenuti per salire e scendere le scale.

Per ottenere dalle scale benefici in termini di dimagrimento è necessario per prima cosa sceglierle tutte le volte che è possibile nella vita quotidiana, preferendole ad ascensori e scale mobili in casa, al lavoro, nei centri commerciali e ovunque sia possibile.

Oltre a questo però, è consigliabile usarle come un vero e proprio strumento per allenarsi.

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Come aumentare il dispendio calorico salendo le scale

Secondo uno studio svolto dalla Harvard Health Publishing anche salire le scale a un ritmo lento è utile per perdere peso, nonostante ovviamente maggiore è il ritmo di salita e discesa e più sono le calorie perse.

Uno dei modi per aumentare il dispendio calorico è di usare le scale per svolgere un allenamento HIIT, ovvero ad alta intensità, a intervalli.

Per farlo è necessario salire le scale di corsa, facendo da 1 a 3 piani senza fare pause. Successivamente, scenderle lentamente, così da dare al corpo il tempo di recuperare energie e fiato.

Una volta tornati al punto di partenza salire di nuovo le scale velocemente e scenderle lentamente.

La durata ottimale di questo allenamento è di 30 minuti ma se si è principianti il consiglio è di iniziare con 20 per poi aumentare gradualmente con il passare del tempo.

Rientra nella stessa categoria anche un metodo di allenamento messo a punto dal ricercatore Martin Gibala, del dipartimento di chinesiologia della Mc Master University di Hamilton, in Canada.

Dopo un esperimento condotto su una trentina di donne sedentarie, lo studioso è arrivato alla conclusione che fare circa 60 gradini in 20 secondi ripetendo la sequenza per tre volte di seguito, tre volte la settimana consente di bruciare un buon numero di calorie e di diminuire la massa grassa totale del corpo, dando quindi un'impronta decisiva al dimagrimento. Inoltre, questo allenamento consentirebbe di tonificare efficacemente la parte inferiore del corpo e di portare giovamento all'apparato cardiorespiratorio.

Altre strategie per aumentare le calorie consumate sono fare le scale con piccoli pesi alla caviglia o salirle a due a due.

Prima di allenamenti particolarmente intensi è sempre bene ricordarsi di dedicare del tempo alla fase di riscaldamento, e una volta terminata la sessione a una di recupero.

Benefici delle scale

Salire e scendere le scale è un ottimo esercizio cardio, che può essere compiuto con facilità perché non prevede un'attrezzatura specifica, se non abiti e scarpe idonee, è a costo zero e non necessita di capacità pregresse.

Oltre a far perdere peso, fare le scale consente di rassodare i glutei e allenare i muscoli delle gambe, rafforzare i legamenti e la cartilagine delle ginocchia, migliorare la salute cardiovascolare riducendo il rischio di malattie cardiache e ictus e stimolare il buonumore, visto che le attività cardio rilasciano endorfina, l'ormone della felicità.

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