Quali sono gli esercizi metabolici per dimagrire?
Introduzione
Per arrivare ad un obbiettivo di perdita di peso, risulta fondamentale lavorare sul metabolismo: ossia quei processi energetici e biochimici attraverso i quali si utilizza l'energia degli alimenti per soddisfare le richieste energetiche delle cellule dell'organismo. Per migliorare l'assorbimento e la gestione delle riserve energetiche da parte del metabolismo, dunque, è utile osservare uno specifico schema di allenamento, conosciuto come allenamento metabolico che aiuta nel programma di dimagrimento.
Allenamento metabolico: cos'è?
L'allenamento metabolico si caratterizza come un workout breve, ad alta intensità, in cui si associano attività con pesi ad attività aerobiche, in cui avviene un dispendio energetico abbastanza consistente, un incremento della sintesi proteica e il consumo delle riserve energetiche muscolari.
Questo tipo di allenamento, non solo favorisce il dimagrimento, ma migliora il reclutamento delle fibre muscolari, favorisce l'idratazione cellulare.
Leggi anche Allenamento metabolico: cos'è e a cosa serve
Se si vuole dimagrire, esiste un giorno migliore per pesarsi?
Esercizi metabolici: quali sono?
- jump squat,
- burpees
- mountain climber
- plank
- pesi: manubri, kettlebell, dischi e sandbag
- calisthenics
- crossfit
Un allenamento metabolico volto alla perdita di peso deve prevedere l'alternanza di attività alta intensità -con i pesi o a corpo libero - e attività aerobica. Quindi è possibile associare esercizi come squat, stacchi, piegamenti, trazioni e distensioni sopra la testa, a ciclismo, nuoto e corsa.
L'esercizio metabolico per dimagrire deve includere circuiti brevi e molto intensi con esercizi che coinvolgono più gruppi muscolari contemporaneamente.
Ogni quanto allenarsi
ILe tempistiche e la frequenza dell'allenamento metabolico variano molto in funzione delle singole esigenze e delle attività in contemporanea. In generale i personal trainer congiliano di allenarsi almeno tre volte a settimana, con la durata dei workout misti che si aggira intorno ai 30-40 minuti.
Consigli e raccomandazioni
- fare stretching, prima e dopo gli allenamenti
- osservare il tempo di recupero
- no all'allenamento fai da te ma affidarsi ad un trainer qualificato per ottenere un programma di allenamento personalizzato e sicuro
Ecco come rafforzare le cosce.