Picco di adrenalina: cosa mangiare dopo l’allenamento per abbassarlo
Allenarsi stimola diverse reazioni nell'organismo e tra queste anche una variazione nella produzione di alcuni ormoni, come l'adrenalina.
Questo ormone, insieme alla noradrenalina, è coinvolto nella reazione attacca o scappa e dopo un'attività fisica particolarmente impegnativa, come un allenamento ad alta intensità, può essere prodotto in modo eccessiva.
Una risposta adrenalinica esagerata può però essere smorzata con un'alimentazione idonea.
Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.
Cosa mangiare prima
- Pane e salumi o carni affettate magre come pollo o tacchino, bresaola o prosciutto cotto. Meglio invece evitare quello crudo o altri salumi salati, che proprio per questa caratteristica potrebbero far sentire troppa sete durante l'esercizio.
- Yogurt alla frutta, ancor meglio se greco perché più ricco di proteine.
- Un pezzo di Parmigiano Reggiano insieme a un po' di frutta.
Per evitare che l'adrenalina schizzi eccessivamente in alto, si può provare ad agire di prevenzione tramite l'alimentazione.
In particolare, prima di iniziare una sessione di allenamento è necessario fare un pasto o uno spuntino che mantenga la glicemia costante, e che sia quindi ricco di carboidrati associati a proteine, in modo da bilanciare la glicemia e non rischiare di andare in ipoglicemia durante l'attività fisica, che a sua volta può contribuire a innalzare l'adrenalina.
Quelle elencate sono quindi le accoppiate di alimenti migliori per un pasto o uno spuntino pre allenamento.
Cosa mangiare dopo
Dopo l'attività fisica, soprattutto se questa è stata particolarmente intensa e prolungata, i recettori del glucosio che si trovano sulla membrana dei muscoli che hanno lavorato si aprono e fanno entrare il glucosio. Questo genera una riduzione della glicemia, che se è eccessiva può stimolare il sistema adrenergico.
Per tenerlo sotto controllo e modulare la risposta adrenalinica, al termine dell'allenamento può risultare particolarmente utile assumere carboidrati, e quindi mangiare ad esempio un buon piatto di pasta.
I carboidrati hanno anche effetto sulla serotonina perché aumentano l'insulina che a sua volta spinge gli aminoacidi a entrare nelle cellule.
Ecco l'allenamento che aiuta a combattere lo stress: il Somatic Shaking.
Ecco cos'è l'allenamento StairMaster 25-7-2.